Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
yogurt

Render effetto Sketch/ a mano libera.

Recommended Posts

buongiorno a tutti.

Come ogni studente di architettura anch'io ho sognato di ottenere un render simile ad un disegno fatto a mano.

E come ogni studente di architettura ho provato Piranesi per ottenere effetti come questi, ho provato photoshop, ho provato artrage, Vraytoon (e simili) ho provato infiniti plug-in di una serie infinita di programmi free e opensource ma sempre con scarsissimi risultati e sono sempre finito per disegnare il mio modello a mano scansirle correggerlo in photoshop.

Laureatomi mi è un pò passata ma a due anni dalla laurea ora credo di avere la calma mentale (e le conoscenze) per mettermi li e trovare una soluzione efficace (anacronistica) che mi permetta di ottenere effetti come quelli delle immagini allegate senza dover ricorrere ne alla penna ne a filtri di Photoshop* (et similia).

Lavorerò con maya e con MentalRay.

condivido questa ricerca con voi.

*al limite solo composizione di maschere.

post-30406-092643900 1289225718_thumb.jp

post-30406-050513700 1289225727_thumb.jp

post-30406-018691400 1289225738_thumb.jp

post-30406-018751500 1289225755_thumb.jp

mmm...

mi sa che mi sfugge qualcosa...

se vuoi renderizzare e fare vedere solo i wireframe, beh, lì basta impostare mr con una per fare render di wireframe e il gioco è fatto.

sotto al limite gli metti un toon shader che renda l'idea del disegno, e poi sommi le cose.

se vuoi fare in modo che il wire non sia completo ma modellabile e quindi risultante solo in alcune parti, anche lì, ti basta prendere solo alcune linee di costruzione, assegnarglielo in altra maniera e via, secondo risultato possibile.

altrimenti se nè l'una nè l'altra solo quelle che vuoi fare, mi sa che non ho capito a cosa vuoi arrivare utilizzando solo maya e mr O_o

in linea generale sì, la strada è più o meno quella che indichi tu però così facendo, il risultato finale risulta sempre troppo "finto"..vorrei ottenere più "realismo" e meno regolarità.. magari percorrendo una strada diversa...

guarda la seconda immagine allegata...riuscirei mai ad ottenere un risultato così semplicemente con toon e toonShader?

Eheheh...

Bentornato nel tunnel... :lol:

Più o meno, condivido lo stesso percorso, ma io ho gettato la spugna: alla fine mi riesce meglio il disegno a mano, colorato con matite, pastelli e pennarelli vari.

Ciò non toglie che con abnegazione ed impegno tu non riesca a crearti uno stile personalissimo e d'effetto...

Il consiglio è gurdarsi molti tutorial su argomenti "Non-Photorealistic Rendering Techniques", oltre ai tutorial sull'"Ink&Paint" che dovrai testare a fondo (se hai intenzione di usare mr).

Qui alcuni link interessanti:

Ink & Paint 1

Ink & Paint 2

Ink & Paint 3

NPR

Buono studio!  ;)

guarda la seconda immagine allegata...riuscirei mai ad ottenere un risultato così semplicemente con toon e toonShader?

eh bella domanda...

arrivarci ci si arriva...

ora non so se sia possibile arrivarci solo con MR usando shader e varie o se ci voglia anche un po' di postproduzione.

penso che in qualche modo sia studiato per arrivarci anche da soli, ed in effetti il percorso, per come lo chiedi tu, penso sia un po' più ostico di come l'ho messo giù io.

MA penso al momento che siano solo congetture mie visto che non mi ci sono addentrato più di tanto.

FORSE una volta capito il meccanismo è più semplice di quanto non ci si aspetti :D

Intanto comunque seguo, visto che il topic che hai aperto è molto interessante, e do un'occhiata ai link di multimano :)

Bello, ci ho sbattuto la testa millemilamilioni di volte..vediamo se tu riesci...!

:hello: :hello:

Bebbu

Guest

ciao uomo alto e ammalato :)...

interessante il tuo intento, ma prevedo molta lavorazione in Photoshop anche dando un'occhiata ai vari link e tutorial on-line mi pare di capire che una buona resa la puoi ottenere con una buona dosa di post.. (come in molte cose ;) )....

Alla fine puoi provare a studiare bene anche l'effetto toon e se non mi sbaglio per Maya (mi pare anche per max) c'è uno shader interessante, peccato non sia free (mi pare)...

toon shader

Ciao e buona ripresa

Mat

:hello: