Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Giona4

“52. Biennale di Venezia” Illy cups

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vi posto un lavoro fatto per imparare ad utilizzare Maya, avevo iniziato la modellazione di queste tazzine Illy tempo fa ma non avevo mai portato a termine un render decente.

Ecco quel che ho finalmente ottenuto!

Maya 2010, Mental ray, photoshop

Illuminazione da HDRI

Apprezzerò commenti e critiche! :)

:hello:

illytiltshift.jpg

Uploaded with ImageShack.us

wiretazzine.jpg

post-58153-066087800 1289132788_thumb.jp

non uso maya ma comeilluminazione mi piace, solo che è troppo potente.... per avere una bella immagine è giusto che essa sia leggibile interamente... tutta la parte dietro le tazzine è bruciata...

il modello in quanto modellazione è buono, solo che personalmente avrei usato molti meno poligoni per un oggetto così semplice...può darsiche tu quell' oggetto non lo modificherai mai, ma in caso lo facessi con così tanti poligoni ti verrà più difficile farlo... la texture del piano mi piace

ciao!

non uso maya ma comeilluminazione mi piace, solo che è troppo potente.... per avere una bella immagine è giusto che essa sia leggibile interamente... tutta la parte dietro le tazzine è bruciata...

il modello in quanto modellazione è buono, solo che personalmente avrei usato molti meno poligoni per un oggetto così semplice...può darsiche tu quell' oggetto non lo modificherai mai, ma in caso lo facessi con così tanti poligoni ti verrà più difficile farlo... la texture del piano mi piace

ciao!

Si in effetti è un po' sovraesposta nello sfondo..

Hai ragione anche riguardo la modellazione, ma per fare le tazzine avevo seguito un tutorial e dato che ero alle prime armi non ho badato a risparmiare sui poligoni :D

Ciao!

Ciao.

Immagine carina; hai usato reference per modellare le tazzine?

Forse è la distorzione della vista, ma mi sembrano un pò diverse da quelle reali (il manico è più cicciotto e la tazza più stretta, in proporzione)...  ;)

Ciao.

Immagine carina; hai usato reference per modellare le tazzine?

Forse è la distorzione della vista, ma mi sembrano un pò diverse da quelle reali (il manico è più cicciotto e la tazza più stretta, in proporzione)...  ;)

Grazie!

Ho usato la tazzina reale come reference, perchè le ho in casa :)

A dir la verità sono andato abbastanza ad occhio per modellarle! infatti guardando bene la reale è più stretta..

ciao

mi piace. secondo me la quantità di poligoni è giustificata in un caso come questo poichè si tratta di un close up. soprattutto se non fai uso dell'approximation editor..

la cosa che non mi convince è il colore del caffè in cui vedo una dominante verde.

secondo me, quest'immagine, oltre all'esercizio svolto da te per la modellazione, può essere benissimo interpretata come esercizio di presentazione del prodotto. Intendo dire che le ditte di caffè utilizzano spesso immagini simili per vendere il loro prodotto, e mostrare un caffè verde non penso sia una mossa vincente.

ora, a parte il mio commento, mi piace molto, la grana l'hai ottenuta in photoshop o è prodotta dal lens shader?

posso sapere quanto hai modificato l'immagine in photoshop?

grazie mille

Edited by EVHfan

credevo di essere l'unico a vedere il caffè verde...

sembra l'acqua dopo che ci sciaquo i pennelli... :P

cmq non male nel complesso, un pò di cremetta e di fumo no? ;)

ciao

mi piace. secondo me la quantità di poligoni è giustificata in un caso come questo poichè si tratta di un close up. soprattutto se non fai uso dell'approximation editor..

la cosa che non mi convince è il colore del caffè in cui vedo una dominante verde.

secondo me, quest'immagine, oltre all'esercizio svolto da te per la modellazione, può essere benissimo interpretata come esercizio di presentazione del prodotto. Intendo dire che le ditte di caffè utilizzano spesso immagini simili per vendere il loro prodotto, e mostrare un caffè verde non penso sia una mossa vincente.

ora, a parte il mio commento, mi piace molto, la grana l'hai ottenuta in photoshop o è prodotta dal lens shader?

posso sapere quanto hai modificato l'immagine in photoshop?

grazie mille

Ciao e grazie per l'apprezzamento!

La tonalità verde del caffè deriva dalla correzione del colore che ho fatto in photoshop, sinceramente non ci avevo badato..

Essendo alle primissime armi con Maya, ho fatto abbastanza lavoro in post: aggiunta grana, correzione colore, aberrazione cromatica, sfocatura.

Ti posto il render appena sfornato da maya senza ritocchi..

:hello:

illy.jpg

credevo di essere l'unico a vedere il caffè verde...

sembra l'acqua dopo che ci sciaquo i pennelli... :P

cmq non male nel complesso, un pò di cremetta e di fumo no? ;)

Ahah! in effetti.. :lol:

devo aggiungere che il caffè deriva da una foto fatta con l'iphone.. quindi di pessima qualità!

Ci avevo pensato ad aggiungere crema e fumo.. solo che per impegni con l'università ho lasciato perdere.. appena ho un attimo di tempo ci provo!

ciao

guardando il render mi sembra che una minima componente verde ci sia già alla base, e che venga poi accentuata in qualche passaggio di post in photoshop.

quello che dovresti capire è se il verde è un problema di shader o lo prende dall'HDR che hai usato come enviroment.

un'altra cosa che si nota nel render ( e che per il mio occhio era stato lievemente mascherato dal DOF) è che si vede che la mesh del caffè è troppo low poly rispetto alla tazzina, infatti si vedono molto le suddivisioni, e il wire che accompagni è la conferma..

come l'hai ottenuta la mesh del caffè?

un modo molto semplice sarebbe stao duplicare la tazzina, tenere solo le facce dell'interno chiudere il buco, fare un piccolo bevel sull'ultimo edge loop, e il gioco è fatto.

ciao

Ciao,

come avevo scritto in un post precedente, lo shader del caffè è una semplice texture.. ho fotografato del caffè con l'iphone, quindi la qualità è penosa per questo motivo! Da questo deriva la tonalità verde..

Per ottenere la mesh avevo selezionato una isoparm interna alla tazzina.. ma evidentemente devo aver modificato il piano ottenuto dalla isoparm! altrimenti non sarebbe venuto così scalettato.. E' un lavoro che ho fatto un po' di tempo fa, quindi non ricordo bene i vari passaggi..

scusa non avevo capito. pensavo avessi usato la foto come reference e non come texture.

a questo punto potresti provare a far una color correction proprio della texture.. anche se secondo me sarebbe più facile fare uno shader...

non capisco il senso di usare una texture per un liquido senza partiolarità significative...

ci fosse stata la schiuma avrei capito la texture, ma così... mumble...

scusa non avevo capito. pensavo avessi usato la foto come reference e non come texture.

a questo punto potresti provare a far una color correction proprio della texture.. anche se secondo me sarebbe più facile fare uno shader...

non capisco il senso di usare una texture per un liquido senza partiolarità significative...

ci fosse stata la schiuma avrei capito la texture, ma così... mumble...

Avete ragione.. Il fatto è che volevo si notasse la schiuma ai bordi contro le pareti della tazza come si nota dalla foto (ve la allego, e adesso capirete il motivo della pessima qualità del caffè :) ), e non avevo idea di come avrei potuto creare l'effetto senza usare un'immagine.. E' l'unico render che ho fatto con Maya, non sono affatto esperto..

img0190m.jpg

mah.. più che schiuma io noto la diversa colorazione ai bordi che puoi facilmente ottenere creando delle UV planari dall'alto della superficie circolare del caffè

e poi texturizzare il colore con una rampa circolare al posto di Vramp

poi chiaramente dovrai settare traslucenza, riflessione e componente speculare.

senza andare sui mia_material secondo me puoi ottenere un buon risultato con un bel blinn

rivedi assolutamente lo shader del tavolo

Veramente non c'è un tavolo.. Il piano su cui poggiano le tazzine vuole simulare un pavimento con mattonelle da esterno. Più precisamente sono le mattonelle del marciapiede che ho fotografato in giardino..

Cos'ha di sbagliato secondo te?