Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
MiraMix

SLI su ABIT "IP 35PRO off limits"?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Come da titolo ho un pc che ormai uso solo per giocare :D

Q6600@3075 su IP 35PRO off limits, 4GB ram OCZ REAPER, e 1 gtx8800

La mia domanda è : Posso fare una configurazione SLI?? Pensavo a 2 GTX 460 ma non so piu' se la mia scheda madre ha 2 slot PCI-E X16 o sono 1 da X16 e l'altro da ...?

Se non sono due da x16 ... posso lo stesso fare lo SLI con le 2 GTX 460?? Così facendo lo SLI viene penalizzato molto dallo slot che non e' x16?? E' una scemata?? Soldi buttati?? Meglio una GTX 470?? O un altra scheda? Una AMD6870? Una ma singola??

Grazie a tutti buon Week end

Massimo

Ciao!

Ti dico subito che, al di la del numero di slot, uno SLI non potrai farlo. NVIDIA non permetteva SLI su schede madri con chipset non proprietario. Solo a partire dalla generazione di chipset X58 e P55 lo SLI è possibile, perché NVIDIA non produce chipset per i processori nehalem, a causa di una bega legale con Intel. A quel punto se NVIDIA avesse vietato lo SLI su schede madri intel, SLI sarebbe praticamente morto. Su chipset AMD lo SLI non è possibile... Per processori AMD NVIDIA non fa chipset per questioni di costi (AMD vende a prezzi molto bassi e NVIDIA faticherebbe a guadagnarci)....

Insomma su P35 non si fa SLI. All'epoca NVIDIA vendeva i suoi chipset nforce 650-680, poi 750/780... Ma i chipset intel erano migliori.

IL Crossfire di schede AMD/ATI è invece possibile. Certo rimane la limitazione dataa dal fatto che uno dei due slot, se disponibile, è un 4x di generazione 1, dunque con banda dimezzata rispetto al PCI-e 2.0 4x.

Se tu dovessi renderizzare non ci sarebbero grossi problemi, perché le prestazioni del pci-e influiscono solo nel tempo di caricamento della scena sulla scheda.

Ma ora viene la domanda: a che cosa ti serve questo SLI?

Ne deduco che non ti serva per renderizzare, dato che ipotizzi un crossfire, e come sappiamo le schede ATI non supportano CUDA, col quale sono sviluppati i motori di render su GPU oggi presenti.

Se ti serviva per la grafica, sappi che i softwareprofessionali non lo usano. Provato la settimana scorsa una o due GTX460 in max, cambia assolutamente nulla.

Se ti serve per giocare allora o ti prendi una scheda video di fascia alta, aspettando che escano le HD6900 e le GTX580, oppure fai un crossfire di HD6850/70, che sono gran belle schede, eventualmentye appena calano di prezzo, che ora i listini son pompati dalla novità. Ma anche qui propenderei per la scheda singola, anche visti i limiti del PCI-E

Ciao

Ti ringrazio della esauriente risposta ...anche se deludente x me.

Con i rendering ho chiuso :crying: ... la domanda era x giochi :P

Quindi con la mia skmadre niente SLI in nessun caso <_< al massimo un crossfire ...pietoso :(

Quindi 1 singola SK ma potente, GTX 470\480\580 (ho sempre avuto Nvidia ... non so perche') o sempre 1 AMD 6870 ...6900 nuove?? Gia' uscite??

Scusa l'ulteriore domanda, eventualmente usare la gtx 8800 per il "PhysX System" abbinata a una GTX 460?? Servirebbe ? ..ovviamente x i giochi che supportano tale tecnologia ...

Grazie

Ciao,

Ben HD470 e HD480 ora le lascierei stare subito, soprattutto per giocare!

Per quanto riguarda la 480: con gli stessi soldi ci compri il crossfire di HD6850 più una scheda madre che le supporti adeguatamente.

Vanno molto di più (ma tanto tanto, le nuove HD6000 in crossfire scalano molto più delle vecchie HD5000, tant'è che due HD6850 in cross vanno di più di una HD5970, che era fatta di due HD5870, che van molto di più delle HD6850, prese singolarmente). E il tutto consuma molto meno. Già l'HD5970, che era una dual GPU, e dunque epr consumi non era certo il massimo, andava di più consumando meno della 480....

La 470 almeno ti costa poco. Ma anche qui... Va poco più di una HD6870 consumando l'ira di Dio in più.

GF100 per giocare, come ho detto in passato, non lo consiglierei mai. Va bene per renderizzare perché è potente, perché per ora si può usare solo nvidia, e perché comunque il risultato è ben più efficiente che non usare le CPU. Ma se uno deve giocare ci sono alternative ben migliori.

Per quanto riguarda le GTX580, devono ancora uscire. La presentazione pare sarà la prossima settimana, ma per la produzione e la distribuzione in volumi non si sa nulla. C'è chi dice che arriveranno per natale, chi per l'anno nuovo. Mi sembra di aver capito che comunque non saranno disponibili subito.

Per le HD6900: non sono ancora uscite. Sembra saranno presentate il 22 novembre, con disponibilità da subito. Ma l'NDA di ATI è forte.