Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Rudo

Modellazione di una sfera

Recommended Posts

Possiedo una sfera (NURBS) ed una curva a spirale proiettata su di essa. Sapreste suggerirmi una tecnica per ottenere una spirale in rilievo sulla sfera? Vorrei ottenere qualcosa di simile al "bottone" indicato dalla freccia rossa, ma ovviamente su di una superficie sferica.

helpp.jpg

Possiedo una sfera (NURBS) ed una curva a spirale proiettata su di essa. Sapreste suggerirmi una tecnica per ottenere una spirale in rilievo sulla sfera? Vorrei ottenere qualcosa di simile al "bottone" indicato dalla freccia rossa, ma ovviamente su di una superficie sferica.

helpp.jpg

trasforma la curva proiettata in curva appartenente alla sfera e poi la muovi come oggetto interno alla sfera.

in questo modo la sfera dovrebbe subire variazioni in base al movimento della curva proiettata.

trasforma la curva proiettata in curva appartenente alla sfera e poi la muovi come oggetto interno alla sfera.

in questo modo la sfera dovrebbe subire variazioni in base al movimento della curva proiettata.

Il mio problema è proprio questo: come faccio a fare in modo che la curva appartenga alla sfera NURBS?

Per adesso è solo proiettata (si adatta alla forma della sfera in base a come la muovo) e pare che non faccia parte delle geometria della sfera a tutti gli effetti.

mmm...

sinceramente non uso le nurbs da millenni, e mi sfugge come operazione...

è una di quelle cose che maya gestisce a pesce e che è meglio fare con programmi tipo rhino.

ora, però, chiaramente, tu dovendo usare maya dirai "e a me di rhino che me frega?" (perchè è quello che direi anche io :D)

Quindi ti rigiro la frittata dicendoti: perchè una volta fatto il tutto non converti la sfera in poligono (sul quale dovrebbe mantenere la curva e trasformarla in edge) e non modelli con i poligoni poi smoothando?

O ancora, perchè non fai direttamente a poligoni, visto che con il turbosmooth hai già un'idea di come ti viene? Li gestisci molto meglio e non hai tutti i macelli delle operazioni con le nurbs :P

mmm...

sinceramente non uso le nurbs da millenni, e mi sfugge come operazione...

è una di quelle cose che maya gestisce a pesce e che è meglio fare con programmi tipo rhino.

ora, però, chiaramente, tu dovendo usare maya dirai "e a me di rhino che me frega?" (perchè è quello che direi anche io :D)

Quindi ti rigiro la frittata dicendoti: perchè una volta fatto il tutto non converti la sfera in poligono (sul quale dovrebbe mantenere la curva e trasformarla in edge) e non modelli con i poligoni poi smoothando?

O ancora, perchè non fai direttamente a poligoni, visto che con il turbosmooth hai già un'idea di come ti viene? Li gestisci molto meglio e non hai tutti i macelli delle operazioni con le nurbs :P

- Purtroppo ho già provato a convertire la sfera NURBS con la curva proiettata sopra in una sfera poligonale, ma la spirale scompare, non viene considerata durante la conversione.

- Ho provato a lavorare direttamente sui di una sfera poligonale, ma non saprei come fare, visto che non è possibile proiettare curve già create su di una superficie poligonale, a differenza di quanto accade con le NURBS.

- Creare una spirale su di una una sfera poligonale con l'opzione "make live" è da impazzire invece. Ed anche riuscendoci per assurdo, poi non saprei cosa fare.

- Il turbosmooth non so cosa sia, per lo meno il nome non mi dice niente, meglio che faccio una piccola indagine al riguardo. -_-

Forse è meglio partire da una sfera poligonale come suggerisci, ma non saprei proprio che tecnica usare, altrimenti non avrei chiesto aiuto. ^_^

- Il turbosmooth non so cosa sia, per lo meno il nome non mi dice niente, meglio che faccio una piccola indagine al riguardo. -_-

per turbosmooth intendo la visualizzazione smooth come accade in altri programmi, ovvero che se anche lavori in poligonale e premi il tasto 3, ti fa vedere la geometria arrotondata :)

se renderizzi con MR poi ti fa vedere l'oggetto arrotondato, con maya software no.

Forse è meglio partire da una sfera poligonale come suggerisci, ma non saprei proprio che tecnica usare, altrimenti non avrei chiesto aiuto. ^_^

il mio suggerimento è quello di partire da un cubo.

ogni forma di vita 3d parte a un cubo :D

che poi viene arrotondato spostando gli spigoli e i vertici e dando la forma che si vuole :)

Parti da un cubo e per estrusione delle facce, piano piano crei una geometria arrotolata.

Alternativamente ti fai la spirale con una semplice curva e poi partendo da un piano quadrato messo perpendicolare alla direzione della curva, fai un extrude: aumentando il numero di divisioni ottieni un'estrusione che segue la tua curva.

poi alla peggio aggiusti i vertici.

in questo modo avrai possibilità di aggiungere giri di edge interni e creare gli eventuali "solchi" di rilievo.

infine per fare i solchi te la puoi anche cavare con una mappa di bump su una forma base (quadrata o cilindrica)

:)

sotto il menu nurbs trovi proietta curva su superficie. tieni presente che la curva te la proietta secondo la vista che stai usando...quindi devi essere perpendicolare a dove la vuoi.

sotto il menu nurbs trovi proietta curva su superficie. tieni presente che la curva te la proietta secondo la vista che stai usando...quindi devi essere perpendicolare a dove la vuoi.

si, yogurt, ma poi la curva non appartiene alla superficie.

rimane come elemento vagante a parte.

se usi i manipolatori per spostarla, si sposta sulla superficie come se fosse proiettata continuamente, non va a influenzare la geometria.

nemmeno cancellando la history.

è lì che anche io facendo un paio di prove mi sono incartato :D

si, yogurt, ma poi la curva non appartiene alla superficie.

rimane come elemento vagante a parte.

se usi i manipolatori per spostarla, si sposta sulla superficie come se fosse proiettata continuamente, non va a influenzare la geometria.

nemmeno cancellando la history.

è lì che anche io facendo un paio di prove mi sono incartato :D

Hai spiegato con chiarezza il problema. ^_^

E purtroppo non so come venirne a capo. -_-

se non dico una boiata, ma forse la dico proprio, potresti fare due copie dell'oggetto con la proiezione e poi fare il trim, dove cancellerai su una copia una metà e sull'altra copia l'altra metà.

in tal modo avrai due oggetti separati che si incastrano e potrai poi editarli separatamente dandogli la forma che vuoi ottenere.

ora, forse è una cavolata perchè non mi ricordo se una volta proiettata una curva su una superficie ti viene riconosciuta come oggetto da poter poi elaborare o se siamo sempre al punto di ci sopra.

in ogni caso non capisco perchè ti ostini a voler usare le nurbs quando coi poligoni fai in un lampo :D

se non dico una boiata, ma forse la dico proprio, potresti fare due copie dell'oggetto con la proiezione e poi fare il trim, dove cancellerai su una copia una metà e sull'altra copia l'altra metà.

in tal modo avrai due oggetti separati che si incastrano e potrai poi editarli separatamente dandogli la forma che vuoi ottenere.

ora, forse è una cavolata perchè non mi ricordo se una volta proiettata una curva su una superficie ti viene riconosciuta come oggetto da poter poi elaborare o se siamo sempre al punto di ci sopra.

mi sembra la soluzione migliore

in ogni caso non capisco perchè ti ostini a voler usare le nurbs quando coi poligoni fai in un lampo :D

Anche io preferisco lavorare con i poligoni, ma sinceramente non saprei come fare per ottenere quella spirale in rilievo poligonalmente. Ho letto il suo suggerimento partendo da un cubo, ma francamente non ci ho capito molto. -_-