Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
UvaFragola

acquisto notebook,consiglio scheda grafica

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova nel forum...

premetto che non sono un'esperta (e spero di aver scritto nella sezione giusta!)

devo acquistare un nuovo portatile perchè il mio vecchio e caro pentium 4 mi ha abbandonata (forse era ora!)

...detto ciò sono entrata in crisi...

in rete ho letto cose diversissime e non so che pesci pigliare.

sono una studentessa di architettura e momentaneamente utilizzo autocad, photoshop e rhino...ma spero di aver al più presto a che fare con 3d studio e Cinema4d.

il mio dubbio è: è migliore una scheda video ATI o NVIDIA?

...non ho un budget elevato ed avrei trovato questo notebook abbrodabile,ma che un amico mi ha sconsigliato perchè monta una scheda video ATI...qualcuno saprebbe darmi una delucidazione?

vi ringrazio in anticipo :)

HP

Pavilion dv6-3105sl

· Marca processore: Intel

· Modello processore: Processore Intel Core i7-720QM 1,6 GHz, 6 MB di cache L3 Chipset Intel HM55

· Capacità hard-disk: 500

· Capacità RAM in Mb: 4096

· Tipo di scheda Video: Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650, fino a 2714 MB di memoria grafica totale con 1 GB DDR3 di memoria dedicata

· Dimensione monitor (pollici): 15.6

· Scheda di rete: Sì

· Webcam integrata: Sì

· Sistema operativo: Windows 7 Home Premium autentico 64 bit

· Software in dotazione: Microsoft Office Starter 2010 (comprende versioni di Word ed Excel con funzionalità ridotte e annunci pubblicitari) Microsoft Internet Explorer, Windows Live Messenger, Adobe Reader, Adobe Flash Player Suite HP MediaSmart, HP QuickWeb, HP Setup, HP Advisor, HP Support Assistant, HP ProtectSmart, Omnifone MusicStation, Cyberlink DVD Suite Applicazioni Windows Live HP Games Console con ore di gioco gratuite, EasyBits Magic Desktop, Norton Online Backup (30 giorni di prova)

· Tastiera: Sì

· Espandibilità RAM (Mb): 8192

· Floppy disk drive: No

· Frequenza processore (GHz): 1.6

· Slot memoria RAM: 3

· Tipologia di PC: Notebook

· Scheda audio: Altoparlanti Altec Lansing - Dolby Advanced Audio

· Batteria: Adattatore di corrente CA da 120 W, Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)

· Tipo di schermo: Display LED HP BrightView ad alta definizione diagonale 39,6 cm (15,6"), Risoluzione dello schermo: 1366 x 768

· Anni di garanzia del costruttore: 1

· Estensione garanzia costruttore: Sì

· Altezza (cm): 3.6

· Larghezza (cm): 37.8

· Profondità (cm): 24.5

· Peso (Kg): 2.49

· Colore: Nero

· Note: Prestazioni mobili incredibilmente potenti, Funzionalità pratiche e di facile utilizzo, Spazio sicuro e ampliabile, Un'esperienza multimediale completa, Un design accattivante

non risponderà nessuno..

ecco cosa fanno i moderatori,sono capaci solo di dirti cosa sbagli e cosa no..

un aiuto visto che questo è lo scopo del forum non lo diamo vero?????

troppa fatica...

un consiglio vi do,cercate a rispondere,perchè le persone si stufano di non avere delle risposte e di vedere soltanto chiudersi davanti le proprie discussioni..

cosi non andrete molto avanti..

chiedo scusa se ho infranto qualche regola inconsapevolmente,sono nuova nel forum.

eppure ho letto anche regolamento e istruzioni :roll:

jeansgaudi...tu mi daresti un parere?..visto che mi pare di capire,non avrò risposta da altri utenti...

edito*

mi correggo, non avevo visto il post relativo a questa sezione...cioè indicare nel titolo marca,modello,budget e software...avevo letto solo regolamento generale...

pardon!

Edited by UvaFragola

non risponderà nessuno..

troppa fatica...

un consiglio vi do,cercate a rispondere,perchè le persone si stufano di non avere delle risposte e di vedere soltanto chiudersi davanti le proprie discussioni..

A parte il fatto che è compito dei moderatori in qualsiasi forum tenere ordinate le sezioni e i thread puliti

poi di certo non puoi rimproverare di questo papafoxtrot, aiuta sempre tutti e segue ogni discussione fino all'ultimo post dispensando consigli e pareri utilissimi.L'unico che mi pare non stia facendo nulla di utile a parte brontolare qui sei tu.

Tornando alla discussione io ti consiglierei Nvidia se decidi di usare MAX in quanto cuda e physix sono sempre più sfruttati,se invece punti su c4d allora è indifferente ma a quelpunto meglio ati in quanto sembra che c4d ne tragga un accellerazione opengl migliore.

non risponderà nessuno..

troppa fatica...

mmm... tu pensi davvero quello che scrivi si?

no, giusto per capire, secondo te noi davvero ci divertiamo per qualche oscuro motivo a chiudere discussioni con domande che son già state poste 200 volte, a editare titoli per rendere più semplici le ricerche... l'idea che questo serva per rendere il forum più fruibile a tutta l'utenza, e quindi anche a te non ti passa neanche per la testa vero?

d'altra parte vedo che la tua permanenza qui fin'ora è stata fruttuosa e utile per molti..

3 discussioni uguali con titoli non significativi, atteggiamenti che ti han valso rimproveri da molti utenti, insulti...

beh, si, in effetti una bella carriera e un fulgido esempio di come porsi.

A parte il fatto che è compito dei moderatori in qualsiasi forum tenere ordinate le sezioni e i thread puliti

poi di certo non puoi rimproverare di questo papafoxtrot, aiuta sempre tutti e segue ogni discussione fino all'ultimo post dispensando consigli e pareri utilissimi.L'unico che mi pare non stia facendo nulla di utile a parte brontolare qui sei tu.

Tornando alla discussione io ti consiglierei Nvidia se decidi di usare MAX in quanto cuda e physix sono sempre più sfruttati,se invece punti su c4d allora è indifferente ma a quelpunto meglio ati in quanto sembra che c4d ne tragga un accellerazione opengl migliore.

sono d'accordo sul fatto che il mod abbia svolto giustamente il suo lavoro..in effetti il mio titolo era assai generico...

sul resto essendo nuova nn posso sapere!

grazie mille per il consiglio...spero di trovare una macchina che rientri nel mio budget e monti una Nvidia discreta..ltrimenti prenderò questo Pavilion dv6-3105sl!

entro questa settimana devo per forza prendere il nuovo computer,altrimenti son bloccata x la tesi :(a

IN TEMA: SCHEDA GRAFICA

Ciao,

Il fatto è che trovare un portatile con una nvidia di fascia alta non è facile, e spesso neanche tanto consigliabile. Purtroppo è un pezzo che fanno molto male in questo settore e nel giro di un anno AMD ha raddoppoppiato il suo market share nel mobile...

Le ultime schede che hanno fatto, le GTX4x0, non te le consiglio assolutamente. Tutti i punti deboli di fermi, per quanto riguarda i consumi, sui portatili divengonov eri e proprio problemi.

Per quanto riguarda le vecchie schede le uniche che cercherei sono le GTX360.... E occhio alle nomenclature che imbrogliano moltissimo.

Dalla 330 in giù ad esempio, che se ne trovano molte, sono tutte schede vecchie e di fascia bassa.

Io rinuncerei al GP-GPU con cuda sul portatile e andrei su una ATI, la serie 5000 è davvero molto valida nel settore mobile. Tanto alla fine sia con 3ds, sia con c4d, devi ancora iniziare. E' meglio, a mio avviso, se prima ti dedichi ad imparare bene uno dei due software, cosa che richiede di per se molta dedizione e molto tempo. Ci sarà tempo per i motori di render su GPU, che ora non sono che agli albori. Poi ad esempio avremo Vray RT su OpenCL, che girerà anche su ATI, nonostante inizialmente Chaosgroup avesse lamentato alcune difficoltà, sono certo che la cosa sarà risolta.

Ripeto: se trovi una GTX360 è una buona soluzione

OUT OF THEME: RUOLO DEI MODERATORI

Vedo che qualche cercatore di guai ha male interpretato il significato del termine moderatore: noi siamo persone che in modo assolutamente volontario dedichiamo parte del nostro tempo libero a treddi.com, con lo scopo, tra l'altro, di mantenerlo in ordine ed organizzarne gli eventi.

Non siamo assolutamente tenuti a rispondere, anche se in genere lo facciamo più che volentieri. Anche noi abbiamo i nostri impegni, le nostre scadenze, il nostro lavoro totalmente al di fuori di treddi.com.

Sistemare il titolo della discussione era un nostro impegno, e anche se potevo tranquillamente lasciare questo lavoretto a qualche altro collega, l'ho fatto. Tempo impiegato: 1 minuto.

Rispondere alla discussione e prestare aiuto agli utenti va totalmente fuori dall'impegno che ho preso in treddi.com. Molto spesso lo faccio volentieri, ma in questo periodo non ne ho il tempo. Mi sono perfino scusato sul mio profilo se spesso non rispondo nemmeno ai messaggi privati, o rimando frettolosamente a qualche discussione già aperta. Rispondere ora mi ha richiesto tempo che prima non avevo. E ora anzi me ne sto prendendo il triplo perché qualcuno ha bisogno del memorandum...

Quando si tratta di rispondere ad una discussione ed esprimere il mio parere non sono per niente diverso da ogni altro utente di treddi. Non sono tenuto a farlo come non è tenuto Nicoparre, come non è tenuto neanche il nostro buon Jeansgaudi. Se posso lo faccio volentieri. Al pari di tutti gli altri utenti presto una forma di consulenza totalmente gratuita e regalata, per quanto più o meno professionale.

Se venite su treddi e chiedete un'informazione ricordate che tutto ciò che vi sarà risposto sarà assolutamente regalato. Siate grati a chi vi ha aiutato.

Ma qualcuno evidentemente pensa che se uno è in grado di aiutare lo debba fare per regola.

Ripeto, con questo non voglio sottolineare alcun merito o offendere nessuno che sia venuto qui a chiedere consiglio. Se posso esprimo il mio parere volentieri.

Tutti gli utenti in treddi hanno gli stessi impegni verso gli altri: alias: non offendere e possibilmente tenere ordine.

Vedo che il nostro amico non solo non ha saputo aiutare come ha predicato si debba fare. Ma non è riuscito nemmeno a rispettare il regolamento del forum che per molte volte gli è stato presentato. Lo storico delle sue discussioni è fatto di thread aperte col titolo più generico possibile e senza aver minimamente consultato tutto ciò che treddi gli metteva a disposizione GRATIS, lamentando ora la mancanza di disponibilità da parte dello staff e degli utenti.

Ma soprattutto non è manco riuscito a rispettare il prossimo... http://www.treddi.co...pc-per-autocad/

Credo che questo comportamento in treddi sia del tutto inaccettabile. Lascio comunque ad altri il giudizio di questo comportamento.

Edited by papafoxtrot

non risponderà nessuno..

troppa fatica...

grazie per il consiglio. lo terremo presente.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

IN TEMA: SCHEDA GRAFICA

Ciao,

Il fatto è che trovare un portatile con una nvidia di fascia alta non è facile, e spesso neanche tanto consigliabile. Purtroppo è un pezzo che fanno molto male in questo settore e nel giro di un anno AMD ha raddoppoppiato il suo market share nel mobile...

Le ultime schede che hanno fatto, le GTX4x0, non te le consiglio assolutamente. Tutti i punti deboli di fermi, per quanto riguarda i consumi, sui portatili divengonov eri e proprio problemi.

Per quanto riguarda le vecchie schede le uniche che cercherei sono le GTX360.... E occhio alle nomenclature che imbrogliano moltissimo.

Dalla 330 in giù ad esempio, che se ne trovano molte, sono tutte schede vecchie e di fascia bassa.

Io rinuncerei al GP-GPU con cuda sul portatile e andrei su una ATI, la serie 5000 è davvero molto valida nel settore mobile. Tanto alla fine sia con 3ds, sia con c4d, devi ancora iniziare. E' meglio, a mio avviso, se prima ti dedichi ad imparare bene uno dei due software, cosa che richiede di per se molta dedizione e molto tempo. Ci sarà tempo per i motori di render su GPU, che ora non sono che agli albori. Poi ad esempio avremo Vray RT su OpenCL, che girerà anche su ATI, nonostante inizialmente Chaosgroup avesse lamentato alcune difficoltà, sono certo che la cosa sarà risolta.

Ripeto: se trovi una GTX360 è una buona soluzione

ti ringrazio tantissimo!

in effetti il tuo ragionamento non fa una piega.devo iniziare ad apprendere un programma di rendering..e per ora non so ancora quale.

meglio pensare intanto a portare avanti i miei lavori coi programmi che uso quotidianamente...e a prensarci bene comunque fino a quelche mese fa giravano bena su un decrepito pentium 4 con scheda ATI 9700

grazie ad una buona manutenzione è sopravvissuto a 6 anni di cad,photoshop,archis,rhino...e diverse formattazioni.

se troverò una GTX360 su una macchina che mi dà fiducia bene, altrimenti prenderò questo HP!

invece in base al processore cosa ne pensate?

oggi pomeriggio un addetto alle vendite in una nota catena mi ha detto di non stare tanto a farmi paranoie sulla scheda video ma di guardare ilprocessore e sceglierlo i7 perchè farebbe girare meglio i programmi che mi interessano.

ti ringrazio tantissimo!

in effetti il tuo ragionamento non fa una piega.devo iniziare ad apprendere un programma di rendering..e per ora non so ancora quale.

meglio pensare intanto a portare avanti i miei lavori coi programmi che uso quotidianamente...e a prensarci bene comunque fino a quelche mese fa giravano bena su un decrepito pentium 4 con scheda ATI 9700

grazie ad una buona manutenzione è sopravvissuto a 6 anni di cad,photoshop,archis,rhino...e diverse formattazioni.

se troverò una GTX360 su una macchina che mi dà fiducia bene, altrimenti prenderò questo HP!

invece in base al processore cosa ne pensate?

oggi pomeriggio un addetto alle vendite in una nota catena mi ha detto di non stare tanto a farmi paranoie sulla scheda video ma di guardare ilprocessore e sceglierlo i7 perchè farebbe girare meglio i programmi che mi interessano.

Ciap!

Come spessissimo succede l'addetto alle vendite non ha molto le mani in pasta con questi software... Altrimenti saprebbe che, almeno tradizionalmente, il render lo fa effettivamente la CPU, ma la viewport la gestisce la VGA....

In ogni caso il core i7 720 è una buona CPU, anche se devo avvertirti del fatto che ha consumi piuttosto alti, almeno in full load.

Diffida dei core i7 620 invece, che a differenza dei 720, sono dei dual core.... Anche qui una nomenclatura molto chiara... -_-

Ciap!

Come spessissimo succede l'addetto alle vendite non ha molto le mani in pasta con questi software... Altrimenti saprebbe che, almeno tradizionalmente, il render lo fa effettivamente la CPU, ma la viewport la gestisce la VGA....

In ogni caso il core i7 720 è una buona CPU, anche se devo avvertirti del fatto che ha consumi piuttosto alti, almeno in full load.

Diffida dei core i7 620 invece, che a differenza dei 720, sono dei dual core.... Anche qui una nomenclatura molto chiara... -_-

cercherò di stare attenta alla nomenclatura...

oggi pomeriggio vado a fare un giro vediamo se trovo altro di allettante...