Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lucaluca

Tutorial per Inventor Autodesk 2010

Recommended Posts

Salve a tutti,

apro questa discussione per presentare un mio primo tentativo di tutorial video per il software di modellazione 3D per la meccanica Inventor Autodesk 2010. Sono partito da degli schizzi su carta di un modello, abbozzato in modo grossolano, per poi modellare una specie di joystick. Il joystick prodotto è bruttarello, ma successivamente vorrei mostrare come modificarlo in meglio, sfruttando le peculiarità dei software BIM per la modellazione. Attualmente l'unica finalità di questo tutorial è quella di presentare, nei 90 minuti di video in HD, le principali funzioni di uno dei tanti software per la modellazione meccanica industriale.

Ecco il link ai 9 video del tutorial:

::

:: Download Filmato completo

[consigliato il tasto destro e salva con nome]

Inoltre ritengo che sia anche il pretesto per stimolare altri utenti con la finalità di colmare l'assenza di tutorial in questo campo.

Sono desideroso di sapere cosa ne pensiate del mio lavoro.

Grazie

p.s. questi video sono stati realizzati velocemente per alcuni miei allievi che avevano difficoltà nell'approcciarsi con il programma

post-3571-049870200 1289874342_thumb.png

Edited by philix

scusa l'ignoranza..ma questo software è simile ad autocad o sbaglio??..e se sbaglio in cosa si differenzia essenzialmente...che fascia di mercato ricopre??..voglio dire è usato in ambito architettonico, oppure design oppure come ho visto in alcuni riferimenti tratti da internet si utilizza anche per l'ottimizzazione di stampi di vari prodotti (io ho visto per stampi ad iniezione..)...

cioè è un software tipo autocad che si adatta a molteplici fascie di mercato oppure è più indirizzato verso alcune??

saluti e grazie in anticipo.

Ciao Daiki.

Inventor è simile a software come Catia, Solid Works o ThinkDesign Engineering che sono tutti software per la realizzazione di modelli adatti ai processi di produzione industriale CAM. Tra i diversi processi c'è anche quello ad iniezione, che citavi, per tutti i prodotti realizzati con la plastica. La versione di Autocad 2011 si avvicina molto ad alcune logiche di Inventor. Nello specifico INVENTO è uno di quei programmi che utilizza la logica BIM.

Realizzi sia il modello ma anche dai informazioni di lavorazione, puoi modificarlo con semplicità sfruttando le quote parametriche, puoi fare dei test semplici di sforzo e aggiorni velocemente le tavole di corredo al pezzo che vengono ancora usate nei processi di produzione o per esigenze burocratiche...

Esistono anche dei formati e dei plugin per trasferire il modello da Inventor ad altri ambienti 3D più visuali, ma non sempre la conversione viene bene.

Spero di essere stato chiaro e utile anche se breve.

Alla prossima

Altrove è anche peggio...

Sono contento che ti siano utili.

grazie del videotutorial!!!

sarebbe bello se questi programmi li insegnassero direttamente all'università. Non so altrove ma a Firenze si va avanti con cad 2d e architecture.

grazie del videotutorial!!!

sarebbe bello se questi programmi li insegnassero direttamente all'università. Non so altrove ma a Firenze si va avanti con cad 2d e architecture.

già.

A venezia, più antiquato sei, meglio è...

Innanzitutto ti ringrazio per questi preziosi video-tutorial , per mè , neofita sono "oro colato" , però quello che ti chiederei , non averne a male ,lo dico semplicemente perchè a forza di rincorrere la freccetta del mouse son diventato strabico..., sarebbe quello di soffermarti un pò di più quando vai a prendere i vari comandi durante la modellazione , magari anche con un piccolo approfondimento dello stesso.

Ti ringrazio nuovamente aspettando nuovi tutorial . Ciao

Innanzitutto ti ringrazio per questi preziosi video-tutorial , per mè , neofita sono "oro colato" , però quello che ti chiederei , non averne a male ,lo dico semplicemente perchè a forza di rincorrere la freccetta del mouse son diventato strabico..., sarebbe quello di soffermarti un pò di più quando vai a prendere i vari comandi durante la modellazione , magari anche con un piccolo approfondimento dello stesso.

Ti ringrazio nuovamente aspettando nuovi tutorial . Ciao

Sono contento che ti siano stati utili i tutorial. Ti ringrazio anche per i consigli...

Pensavo che il tempo fosse sufficiente. Il tutorial è gia di un ora e più e non volevo realizzare un file di dimensioni enormi. La prossima volta aggiusterò il tiro.