Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Actarus07

Solito problema Vetro

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto riscontrando un fastidiosissimo e ricorrente problema con il materiale vetro in un rendering.

Il problema è il solito il vetro applicato in una angolazione risulta trasparente e nell'angolazione ortagonale invece risulta totalmente riflettente. SPero non mi rimbalziate in altri topic, li ho già letti ma non riesco a venirne a capo, ognuno lo risolve in un modo diverso e non riesco proprio.

Grazie per l'aiuto.

post-29751-014249400 1288882692_thumb.jp

Ciao,

non capisco molto bene dall' immagine.

comunque se usi riflessioni fresnel è normale che un vetro visto angolato sia più riflettente, non è invece normale se diventa uno specchio.

postaci i settaggi del materiale cosi vediamo dov' è il problema.

i vetri come li hai modellati? hanno uno spessore ?

Allora l'immaggine è forse un po anonima ma , da notare come il parabbrezza sia trasparete e il finestrino laterale è totalmente bianco ,invece dovrebbe far vedere il legno. I vetri hanno uno spessore e hanno tutti lo stesso materiale, il Fresnel è disattivato. Non sto utilizzando ne Gradient ramp, ne Vray sky o altro....dimmi tu cosa devo fare che provo in diretta.

Eccoti le impo. del vetro

post-29751-003279700 1288883692_thumb.jp

Beh , intanto vedo che hai il glossy della riflessione con un valore motlo basso, il consiglio che posso darti è partire da un materiale standar per essere sicuro di non aver messo qualche valore strano.

e fai cosi: metti diffuse nero

reflection e refraction bianco 255

spunti fresnel reflection.

e vedi come ti viene poi da li puoi decidere di aumentare o diminuire riflesioni e rifrazione a seconda delle ffetto che vuoi dare.

spunta anche affect shadow in refraction se vuoi che vengano proiettate ombre anche " attraverso il vetro "

Spero di esserti stato di aiuto.

ah si e IOR metti quello del vetro credo 1.517

Così ad occhio c'è qualcosa di molto sbagliato in lighting/environment/colormapping.

Comunque ci sono un miliardo di tutorial sul vetro. Io ti consiglio di farne uno e poi dopo provare a ripetere il procedimento sulla tua scena.

Ciao

Tutto risolto grazie dell'aiuto, era un problema di importazione dei pezzi, quando hai scritto spessore mi sono ricordato che alcuni erano estrusi ed altri costruiti con superfici !!

Grazie.