Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Vincenzo De Luca

Piacere di conoscervi!

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

premettete che mi presenti,

mi chiamo Vincenzo e ho 34 anni, da 10 sono nella computer grafica... ho cominciato con un corso nel 2001 come disegnatore e progettista CAD/CAM, utilizzando un programma poco conosciuto ma molto potente: il VISI CAD CAM,prodotto dalla italiana VERO international software, ed è un cad 2D/3D che serve per la progettazione di stampi e la loro realizzazione (lo usa/usava la fiat per fare le parti le proprie in plastica come cruscotti/ paraurti), io personalmente ci ho fatto di tutto (parti meccaniche anche molto complesse, carrozzerie, addirittura architettonico), a quell'epoca si faceva strada un software che oggi è usatissimo e che faceva concorrenza al VISI costando pure meno...era rhino!

Cominciai anche a usare 3dsmax (versione 3!!!) e visto che il visi esportava i propri file 3d solo ed esclusivamente come IGES (per essere aperti in 3dsmax) i files pesavano uno sproposito e se non avevi chiuso a dovere delle superfici quelle (anche se avevano dei gap microscopici) "scappavano" e ti trovavi un disegno con lati o facce che non esistevano...

nel 2003 la conoscenza di autocad (che sapevo usare a grandi linee)... autocad l'ho cominciato ad usare per lavoro presso una grossa azienda del bolognese che costruiva macchinari per zuccherifici... sono riuscito ad impararlo in fretta e furia in 10 giorni e da allora (era il vecchio R 12) li ho usati tutti fino al 2010 imparantone tutti i segreti e riuscendo a modellare forme anche molto complesse in 3D.

Il passato è stato molto stimolante, ma il presente deve ancora esserlo...

Adesso ho in mente di imparare il revit (mi è piaciuto tantissimo e non sembra complicatissimo),ma occorrono risorse...un bel pc nuovo arriverà verso dicembre/gennaio penso...

Purtroppo mi sono un pò (tanto) stagnato sul 3dsmax, nel senso che mi piacerebbe usarlo meglio per fare dei render dignitosi (li faccio ma sono cosette da nulla)...premetto che nel mio lavoro attuale (lavoro in uno studio di architettura) per quello che mi compete,mi viene richiesto di fare scorci di interno, e poi c'è un mio collega che è pure molto bravo (anche lui utente di treddi) che si occupa di questa sezione all'interno dello studio, e utilizza benissimo 3dsmax (usando v-ray, maxwell e fryrender) e altri programmi come autocad,rhino, ecc ecc... non voglio fare "cannibalismo" al lavoro (non mi interessa di fare a gara con lui...mi occupo di altre cose di cui lui non si occupa)però è arivato il momento di mettermi d'impegno...

devo cominciare dal basso ma non dal bassissimo, cui vorrei un aiuto per favore per cominciare (fate conto che uso mental ray e che comunque il risultato con mr non è malvagio).

Conosco treddi da anni grazie a questo mio collega e ogni tanto mi collego qua come esterno e mi stupisco di quello che vedo qua dentro...non pretendo di arrivare a livelli di totale perfezione (anche perchè PURTROPPO ho altri compiti all'interno dello staff) però magari cominciare a fare delle "mezze" belle figure

Se potete indirizzarmi verso qualche testo (non so..basi per medellare meglio in 3dsmax, manuali dove si parla in termini semplici delle interazioni della luce,le basi della fotografia, visto che comunque sono pur sempre degli "scatti", un pò di post produzione, tutorial ecc ecc -sempre per cominciare-)

magari se potreste favorirmi qualche testo scaricabile da internet...sto sempre davanti al pc)e magari linkarmi qualche sezione di qua dentro ve ne sarei immensamente grato.

Spero di instaurare collaborazioni proficue con voi e perchè no? magari anche amicizia

con stima e rispetto

Vincenzo

Wow! Ho letto tutta la presentazione!

Benvenuto su Treddi!

Per le tue domande..risorse in rete ce ne sono praticamente a milioni, dipende cosa si cerca, per le basi c'è sempre Ecosystem LINK

Poi dipende appunto da cosa ti interessa in quel momento. Proprio qui su Treddi puoi trovare nella sezione tutorial spiegazioni per modellazione, illuminazione...ecc divisi per categorie...!

In bocca al lupo per lo studio!

:hello: :hello:

Bebbu

grazie a te per avermi risposto!!!

adesso comincerò dalle basi ovvero dalla fotografia...ho visto che qua c'è una sezioe appositae vedremo cosa posso cavarci fuori...per tutto il resto credo basterà postare i thread nelle sezioni apposite e vedere cosa fare per cominciare...

grazie di cuore

Vincenzo