Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Alessandro84

Problema creazione manici

Recommended Posts

Ciao ragazzi, la mia è una domanda noobbissima...

ma visto che ancora non riesco a comprendere bene come gestire e creare modelli, riparto dalle basi dove già riscontro problemi.

io sto cercando di creare una semplice " pentola " di ceramica.

ho guardato quelche tutorial ma non ci salto comunqu fuori.

io ho proceduto così:

1:Parto dal cilindro convertendolo in Poly: scaled.php?tn=0&server=261&filename=45212104.jpg&xsize=640&ysize=640

2: Mi creo la forma da dove poi estruderò i manici: scaled.php?tn=0&server=215&filename=88238994.jpg&xsize=640&ysize=640

3: cancello le facce interne e poi estrudo gli edge: scaled.php?tn=0&server=266&filename=46311867.jpg&xsize=640&ysize=640

4: ora io vorrei rendere meno morbidi gli spigoli del manico, ma se vado ad aggiungere un loop nella parte verticale mi perde la forma cilindrica andando a creare uno spigolo suttutta la superdicie, come posso fare?

scaled.php?tn=0&server=51&filename=28258069.jpg&xsize=640&ysize=640

scaled.php?tn=0&server=714&filename=renderl.jpg&xsize=640&ysize=640

( ho guardato il tutorial di grant warwick, dove fa una cosa apparentemente simile, proietta un cerchio su un cilindro per poi estruderlo. e sono riuscito a farlo senza problemi solo che li non c' è bisogno di spigoli vivi su una superficie Cilindrica)

spero di essermi fatto capire grazie a tutti.

" Modello " Con 3ds Max 2010

Edited by nicoparre

questa soluzione potrebbe andare (l'ho fatta al volo) ma presenta comunque delle distorsioni vicino agli spigoli.

provala e vedi se ti può andare o meno. nel frattempo vedo se riesco a trovare qualcosa di più pulito.

ciao :)

Mentre provavo il tuo consiglio mi ho provato questa geometria un pò diversa dalla tua. e come dici tu spostando un po i vertici all' interno è quasi giusta anche se continua a darmi un leggero problema sull' angolo più esterno, quello selezionato per intenderci:

http://img600.imageshack.us/img600/6079/provaloopcorretti.jpg

ho sistemato i link nel primo post...

puoi usare tranquillamente anche yfrog, ma devi inserire il link corretto dell'immagine...

se vuoi cancellare le immagini che avevi ripostato in modo da risparmiare spazio... :)

ah ok ups sry.

me lo ricorderò per i prossimo upload.

distorce cosi: provaloopcorretti.jpg

Diciamo che non è bellissimo da vedere.

ovviamente mi si potrebbe dire che non lo vedrò mai nell' oggetto in questione però lo faccio per capire come modellare :)

Edited by nicoparre

allora, il problema fondamentale sta nella minima quantità di suddivisioni. meglio ancora: i pochi poligoni che ti sei preso per fare il manico.

ho rifatto l'esempio prendendo 4 poligoni iniziali invece di 2 e la differenza è abissale.

praticamente con questa soluzione non ci sono artefatti.

ciao :)

Ho provato con successo come hai detto tu HiRes.

ora però vorrei chiederti, per capire meglio.

in pratica in casi del genere devo usare molte suddivisioni in partenza su tutto l oggetto, non riesco a creare un cilindro meno suddiviso e poi aggiungere loop solo nella parte dove poi estruderò il manico ?

te lo chiedo perchè ho provato eh non riesco a mantenere la sezione circolare del cilindro se aggiungo suddivisioni in verticale.

grazie

purtroppo aggiungendo loop che vanno a modificare la continuità provoca deformazioni che, per quanto ci si possa provare, non consentono di mantenere l'andamento costante. questo credo sia un limite della modellazione poligonale, infatti con la nurbs non hai problemi in tal senso (ma ne hai in altri). e neanche facendo tagli ragionati riesci a risolvere senza intoppi. per questo è meglio avere qualche poligono in più soprattutto su superfici curve che non digeriscono bene neanche i triangoli.

il discorso della quantità di poligoni vale ovviamente anche per superfici piane soprattutto quando cominci a estrudere e hai bisogno di mantenere i profili anche col turbosmooth. la cosa che ti puoi permettere in questo caso è l'uso dei triangoli che ti consentono di limitare le suddivisioni senza creare artefatti sulla superficie purchè non siano parte integrante di spigoli estrusi. lì potresti avere qualche problema.

una soluzione potrebbe essere l'uso degli smoothing groups che ti consentono di creare forme particolarmente nette (forse troppo in certi casi) anche con poche suddivisioni.

quindi, in sostanza, prima di creare una forma curva, più o meno complessa, devi individuare quali saranno le problematiche inerenti e suddividere a dovere per non trovarti in difficoltà dopo, quando magari è un bel problema rimediare.