Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi voglio proporre questa immagine che ho realizzato partendo dal personaggio della sirena, realizzata durate il corso ZBrush Sculpting Digital Characters.

Ho poi aggiunto il personaggio dello squalo che avevo precedentemente realizzato e renderezzeto in MentalRay, usando parti_volume per la luce volumetrica e sss skin per ambedue i personaggi. Successivamente post-corretto in Photoshop.

Mi auguro sia di vostro gradimento!

post-27378-096002100 1288775165_thumb.jp

posso essere sincero?

non voglio fare quello che va a cercare il pelo nell'uovo, ma sinceramente ci sono 3 cose che mi sembrano non avere armonia nella scena:

- la tipa: ha una posizione un po' legnosa... per essere una sirena (o più una tritona in questo caso sembra :D) in mare, dovrebbe essere più, come dire... armonica ecco.

Mi sembra che sia troppo legnosa e che stia affondando invece che galleggiare in un ambiente che dovrebbe essere il suo.

- lo squalo 1: i denti... io so che gli squali hanno tre file di denti in continuo ricambio. Ora che si vedano tutti non ne ho idea (fortunatamente non ne ho mai incontrato uno per curiosare tra le sue fauci.. :P), ma se hanno tre file, forse internamente almeno la seconda si vedrà? (te lo dico perchè si vede la parte interna superiore dx, quindi non so se lì si debba vedere una fila in più :) )

Ho provato a guardare immagini di squali su gooogle e apparentemente non sembra che se ne vedano più di tanti, ma così mi pare che siano un po' troppo "appesi".

Non so, non mi danno l'idea di dentatura da squalo ecco... sono forse un po' troppo lontani tra loro.. a sensazione.

- lo squalo 2: non capisco se è fuori posizione.

forse è solo una mia sensazione o forse è anche giusto che sia così perchè in acqua oscillano come vogliono, ma mi sembra che sia in una prospettiva distorta rispetto all'inquadratura.

Certo, parlare di prospettiva con un coso che naviga come vuole in ogni direzione e posizione forse non ha molto senso, ma anche quello, impercettibilmente, concorre alla disarmonia che purtroppo vedo.. :(

Nulla da dire invece per textures e modelli che sono fatti molto bene, visti così :)

Grazie a tutti per i vostri commenti..

Asmodeus:...

Certo che puoi dire quello che pensi, e nella maniera più schietta possibile altrimenti che senso avrebbe postare immagini su di un forum?

Considero questi forum come una possibilità di crescita nello scambio di punti di vista professionali, frutto di studio approfondito e di esperienza.

Se posso darti un consiglio, parlando liberamente anche io, evita di dire cose tipo "la tipa" o "o più una tritona in questo caso sembra" ma sforzati di usare in futuro espressioni appropriate come il personaggio "tale". Ti dico questo non per fare il professorino ma perchè io sono italiano e ho uno spirito gioviale e capisco quando una persona prende la direzione della comunicazione informale, non mi offendo e sorrido anzi, ma ho anche vissuto all'estero e conosco altre persone meno elastiche o con backgrownd diversi dal nostro che potrebbero prenderla male. O semplicemente altre meno disponibili allo scherzo sul frutto del proprio impegno e lavoro di anni. Si perderebbe quindi l'occasione di crescita e scambio che è alla base di questi forum.

La posizione..

Credo che la sensazione possa derivare dalla prospettiva, posso solo supporre perchè a me francamente e ovviamente piace così.

Per vedere meglio il personaggio ad ogni modo vi invito a dare uno sguardo al modello su questo link:modello sirena

I denti dello squalo...

Le file di denti sopra e sotto sono differenti per gli squali, ho scaricato centinaia di referenze di questo animale meraviglioso e ho visto che per tutti è la stessa cosa, sotto varie file, sopra no, una sola fila, o almeno una sola visibile.

Ancora qualche dettaglio per il modello dello squalo questa volta:

Lo squalo

La prospettiva ancora..

Ho tentato di diminuire al massimo il fattore distorsivo dato delle focali utilizzando una lunghezza focale "66"

Sarebbe stato meno evidente con una lunghezza ancora maggiore ma la composizione avrebbe preso una profondità da ritratto e non avrebbe avuto molto senso in questo caso.

Tieni presente anche la differenza di stazza tra i due personaggi, lo squalo è enorme e anzi ho cercato di rimpicciolirlo un bel po andando un pochino in contrasto rispetto alla quantità di segni sulla pelle che invece denotano uno squalo più vecchio e quindi più grande.

Per il resto in definitiva ogni immagine è il frutto della mente, della fantasia, della sensibilità e dello studio di chi la crea. Questa lascierà un segno positivo o meno nelle persone che la vedono. La mia speranza è quella di ispirare sensazioni con questo lavoro e mi spiace se la tua è stata negativa.

Grazie ancora.

Grazie a tutti per i vostri commenti..

Asmodeus:...

Certo che puoi dire quello che pensi, e nella maniera più schietta possibile altrimenti che senso avrebbe postare immagini su di un forum?

Considero questi forum come una possibilità di crescita nello scambio di punti di vista professionali, frutto di studio approfondito e di esperienza.

Se posso darti un consiglio, parlando liberamente anche io, evita di dire cose tipo "la tipa" o "o più una tritona in questo caso sembra" ma sforzati di usare in futuro espressioni appropriate come il personaggio "tale". Ti dico questo non per fare il professorino ma perchè io sono italiano e ho uno spirito gioviale e capisco quando una persona prende la direzione della comunicazione informale, non mi offendo e sorrido anzi, ma ho anche vissuto all'estero e conosco altre persone meno elastiche o con backgrownd diversi dal nostro che potrebbero prenderla male. O semplicemente altre meno disponibili allo scherzo sul frutto del proprio impegno e lavoro di anni. Si perderebbe quindi l'occasione di crescita e scambio che è alla base di questi forum.

Grazie mille per questo consiglio, lo terrò a mente. :)

La posizione..

Credo che la sensazione possa derivare dalla prospettiva, posso solo supporre perchè a me francamente e ovviamente piace così.

Per vedere meglio il personaggio ad ogni modo vi invito a dare uno sguardo al modello su questo link:modello sirena

Si, in effetti vista l'altra immagine, penso che sia solo una questione prospettica.

Nell'altra scena infatti, il personaggio assume tutta un'altra dimensione vista dalle differenti angolature e rende in maniera completamente differente anche la morbidezza del movimento :)

I denti dello squalo...

Le file di denti sopra e sotto sono differenti per gli squali, ho scaricato centinaia di referenze di questo animale meraviglioso e ho visto che per tutti è la stessa cosa, sotto varie file, sopra no, una sola fila, o almeno una sola visibile.

Ancora qualche dettaglio per il modello dello squalo questa volta:

Lo squalo

Beh, con un modello così accurato immaginavo che l'avessi fatto.

Deve essere una mia concezione errta quindi poichè pensavo che fossero file visibili e sporgenti in contemporanea :)

Per il resto in definitiva ogni immagine è il frutto della mente, della fantasia, della sensibilità e dello studio di chi la crea. Questa lascierà un segno positivo o meno nelle persone che la vedono. La mia speranza è quella di ispirare sensazioni con questo lavoro e mi spiace se la tua è stata negativa.

Grazie ancora.

Beh, dai, può capitare, ma non per questo vuol dire che sia una brutta immagine, anzi, ad altri hai comunicato cose positive visti i commenti.

Inoltre tieni presente che in generale le mie erano note di carattere più che altro tecnico che non sulla composizione in sè :)

Grazie mille per la disponibilità sui chiarimenti che hai dato :)