Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Becks23

Nuovo pc x architettura - ca. 1500€

Recommended Posts

ciao a tutti

vi volevo chiedere consigli sul mio nuovo pc, visto che è la prima volta che mi butto su un'assemblato.

Ora possiedo un portatile Vaio che piano piano mi sta abbandonando....

Ho un budget che si aggira intorno ai 1500 euro (monitor incluso).

Sono un laureando in architettura e i programmi che uso e per i quali vorrei ottimizzare il mio pc sono:

- autoCad: quasi esclusivamente 2d e pochissimo 3d

- rhinoceros: modellazione 3d e qualche render di prova con vray

- photoshop e illustrator: impaginazioni di tavole e altri lavori in generale

<<< questi 3 sono il mio pane, li uso tutto il giorno tutti i giorni :-) >>>

- 3d studio max: solo render con vray e video

<<< 3ds lo uso solo alla fine dei lavori per i render finali definitivi (e quindi pesanti!!) >>>

- suite office: word, ppoint ecc...

- altro: poche volte mi capita di usare anche premiere, indesign ed ecotect.

vi dico anche le mie preferenze sulle componenti che vorrei comprare:

1) processore: intel i7 950 3.06 ghz (credo sia il migliore rapporto qualità/prezzo perchè dopo per il 960 dovrei sborsare il doppio)

2) scheda video: mi butterei su la quadro 2000 che dovrebbe uscire a momenti (o ritenete sia troppo sbilanciata per questa config e dovrei "accontentarmi" della 600?)

3) ram: da quello che ho capito dalla preziosissima guida credo che mi dovrei orientare o su 6GB (3x2gb) o su 12Gb che preferisco per non rimetterci le mani (ma come? 3x4gb o 6x2gb?)

4) Alimentatore: 650w credo che servano no?

5) Scheda madre: brancolo nel buio, Asus Sabertooth X58 S1366 ATX DDR3 USB3 SATA 6GB/s può andare? però mi sembra che costi un pò troppo!

6) Hard disk: credo uno piccolo e veloce per il SO e programmi e uno capiente ed eonomico per i dati

7) masterizzatore dvd: uno vale l'altro credo

8) Monitor: mi piace molto il SAMSUNG MONITOR TFT 23 wide SyncMaster F2380M (8ms) costa 237,50€ ma credo che li valga tutti

9) dissipatore: non so neanche se serve per questa config...help me!

10) case: boh...me ne consigliate uno buono sotto gli 80€ adatto a tutto ciò? poi le ventole le devo comprare a parte o sono comprese di solito??

scusate se mi sono dilungato, ma è il mio primo assemblato dopo aver lavorato una vita coi portatili, e non vorrei sbagliare....

Ringrazio tutti anticipatamente

Luca

Edited by Becks23

Nel frattempo mi sono fatto una cultura con manuali e altri post in giro per il forum e nella rete.

Sono arrivato a questa configurazione, con qualche dubbio che spero mi chiariate:

- processore: INTEL CORE i7 LGA1366 950 3.06Ghz BOX

- scheda video: PNY 768MB Quadro FX1800 (PCI-E,DVI,2xDP) bulk

<<o aspetto la 2000 come dicevo sopra? oppure vedendo i programmi che uso vado su una gaming??>>

- ram:12gb = 2x Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8

<<va bene lo stesso prendere 6x2gb??>>

- alimentatore: Modulare Corsair CMPSU-650HXEU 650W 80plus 14cm PLUG V2.x

- Scheda madre: Gigabyte GA-X58A-UD3R (X58,S1366,ATX,DDR3,Intel)

- hard disk1: SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm

- hard disk2: Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk

- masterizzatore: Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE

- monitor: SAMSUNG MONITOR TFT 23 wide SyncMaster F2380M (8ms)

- case: Cooler Master 690 II Advanced PURE BLACK EDITION

<<può andare? non ho ben capito se mi danno pure le ventole o le devo comprare a parte>>

- dissipatore: <<non c'ho capito niente, se serve o no e soprattutto nel negozio on line dove compro sono divisi per dissipatore cpu ecc...mi ci sono impegnato ma non ci capisco un tubo>>

in più ho fatto una scaletta dei programmi che uso di più per lavorare:

1 photoshop: ci faccio di tutto...dal ritocco fotografico all'impaginazione delle tavole a qualsiasi altra cosa!

2 autocad: solo ed esclusivamente 2d

3 rhinoceros (vray): ci importo i 2d da autocad e creo i 3d + render di prova (quindi semplici) con vray

4 illustator: sto imparando a usarlo e spero di solstituirlo a photoshop nell'impaginazione

5 3ds max (vray): ci importo il 3d di rhino e ci fatto i render definitivi (quindi pesanti) con vray

ciao e grazie in anticipo a tutti

Luca

Edited by Becks23