Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Crj    62

Primo Esterno un po serio :)

Recommended Posts

Ciao A tutti apro un nuovo topic per mostrarvi come procedono i miei lavori su questa scena d'esterno. Seguo un tutorial digital tutors. per ora credo di essere a buon punto con la modellazione ho appena iniziato... Sabato mattina per la precisione :) ecco qualche immagine. ;)

02urbanenvwire.jpg

01urbanenvwire.jpg

01urbanenvcopy.jpg

a presto con nuovi up :D

:hello:

Ueee da quanto tempo!!!

Giusto una curiosità..la scena ha un'impostazione un pò cartoonesca o mi sbaglio?

Seguo curioso!

Ciao Amarchet, effettivamente si è un po cartoonosa me ne sono reso conto subito. Ho deciso di farlo modellando e seguendo per intero il tutorial visto che è praticamente il primo render d'esterno che provo a portare a termine :) la parte che più mi interessa del tutorial è quella riguardante texturing e shading ;) ma anche vedere come viene impostato il rendering... :D

Me gusta...e ti dirò di più! La vedrei bene come ambientazione di una mini animazione :w00t:

Son curioso di capire che stile sta prendendo :D

Andrea.

Ti dirò per ora sto seguendo passo per passo il tutorial dato che è il primo esterno che provo a portare a termine se escludiamo un tentativo fallito ad un contest natalizio di un paio di anni fa mai ultimato :blush:

Col passare delle ore però mi sta prendendo la voglia di metterci comunque qualcosa di mio e di aggiungere qualcosa... (ad esempio pensavo ad una bicicletta che ho modellato e che non ho mai utilizzato... sarebbe carina in scena secondo me :) )

Vedremo... ;)

Ciaooo!!!! forse è troppo presto però prova a dare un po di irregolarità alla scena ad esempio la pavimentazione, i marciapiedi e le pietre a vista nell'angolo dell'edificio... è tutto troppo simmetrico.

Certo che ci devi mettere la bicicletta!!! questo è uno di quei lavori che puoi riempire con tonnellate di dettagli :devil:

Spero di non averi messo fretta eheh

Buon lavoro!!! :Clap03:

Ciaooo!!!! forse è troppo presto però prova a dare un po di irregolarità alla scena ad esempio la pavimentazione, i marciapiedi e le pietre a vista nell'angolo dell'edificio... è tutto troppo simmetrico.

Certo che ci devi mettere la bicicletta!!! questo è uno di quei lavori che puoi riempire con tonnellate di dettagli :devil:

Spero di non averi messo fretta eheh

Buon lavoro!!! :Clap03:

Appena finisco la parte di modellazione del tutorial inizio a personalizzarlo un po... anche perchè molte cose nel tutorial vengono lasciate un po li...

lo feci anche io questo tutorial :devil:

una volta finito potresti importarti i singoli oggetti in Zbrush e scolpire le "irregolarità" appunto

Purtroppo non uso Zbrush anche se prima o poi dovrò dargli un'occhiata... Cerchèerò di dettagliare il più possibile in Maya... ;)

Intanto posto un piccolo avanzamento... ho iniziato ad inserire alcune cose che non vengono fatte nel tutorial, vedi lampioni e barili... oltre al fatto che il palazzo sullo sfondo lo modellerò invece che texturizzare un cubo come viene fatto nel tutorial... ;)

06urbanenvcopy.jpg

Ti stimo per le lampade perchè son proprio carine!

Però ti stimo meno -_- per i barili (son barili vero?)..una suddivisione centrale in più mi garberebbe assai di più :D

Posso chiederti il link del progetto originale, no perchè son curioso di capire alcuni aspetti di questa modellazione alla quale non riesco ad attribuire ancora un carattere!

Buon lavoro capo :hello:

Ti stimo per le lampade perchè son proprio carine!

Però ti stimo meno -_- per i barili (son barili vero?)..una suddivisione centrale in più mi garberebbe assai di più :D

Posso chiederti il link del progetto originale, no perchè son curioso di capire alcuni aspetti di questa modellazione alla quale non riesco ad attribuire ancora un carattere!

Buon lavoro capo :hello:

Ciao Amarchet, grazie per le lampade :D anche se non le ho inventate ma ho usato una reference :)

I barili effettivamente ora che me lo hai fatto notare vanno un pò migliorati e resi meno spigolosi ;)

Questo è il link del tutorial, senza logarti sul sito puoi comunque vedere una preview dell'intero tutorial.

Link Tutorial DT

Ciao, un piccolo up di modellazione... a questo punto nel tutorial viene considerata sufficente per passare all' UV mapping. Ho iniziato quindi anche io a mappare le UV ma credo aggiungerò altro in scena. La bici di cui parlavo qualche post addietro non la trovo più,o meglio ho un file ma non è il file del modello completo e inizio a credere di non averla salvata, quindi ne modellerò una nuova per questo WIP. ;)

07urbanenvcopy.jpg

veramente non procede da 20 giorni, vogliamo up! :devil:

OT

Ehh..anche qualcun altro qui mi pare stia lasciando la batteria ad impolverarsi :lol:

OT

No a parte gli scherzi, son curioso anch'io di vedere come procede il progetto!

Presente ... in ritardo ma seguo , complimenti per la modellazione fin ora, concordo con una sistematina dei barili, per il resto attendo ups :hello:

Ciao a tutti, il WIP procede anche se un pò a rilento... Ho iniziato il texturing, e per ora ho fatto la strada i barili e alcuni oggetti (le scale, le persiane alle finsestre, le tubazioni esterne del palazzo in primo piano a sx e i due secchi...) di alcune cose ancora non sono convintissimo e quindi sto cercando delle texture in rete. Cmq stasera vi posto quanto è stato fatto così vedete come sta andando :)

La strada mi sembra ok.

Per i barili, io differenzierei le assi con un legno diverso o comunque non troppo uniforme alle altre assi.

Per il palo opterei per una texture più particolareggiata, ci sono aree uniformi troppo grandi.

Per quanto riguarda la pietra all'angolo del palazzo, la texture mi piace, cerca però di variarla, si nota che è la stessa ripetuta per tutti gli elementi.

Poi non so se hai aggiunto del bump o displace alla pietra, ma io la vedo ancora un pò liscia.

Ocio che nel punto di giuntura della grondaia c'è un problema di texturing tra vernice e ruggine. Inoltre invertirei il bump generale dando rilievo alla ruggine piuttosto che alla vernice..

La texture delle botti non mi fa impazzire, concordo con nio..e magari due fasce di metallo che tengano assieme le stecche..

botte_arredo_g.jpg

82845_botte_1.jpg

Edited by amarchet

La strada mi sembra ok.

Per i barili, io differenzierei le assi con un legno diverso o comunque non troppo uniforme alle altre assi.

Per il palo opterei per una texture più particolareggiata, ci sono aree uniformi troppo grandi.

Per quanto riguarda la pietra all'angolo del palazzo, la texture mi piace, cerca però di variarla, si nota che è la stessa ripetuta per tutti gli elementi.

Poi non so se hai aggiunto del bump o displace alla pietra, ma io la vedo ancora un pò liscia.

Ocio che nel punto di giuntura della grondaia c'è un problema di texturing tra vernice e ruggine. Inoltre invertirei il bump generale dando rilievo alla ruggine piuttosto che alla vernice..

La texture delle botti non mi fa impazzire, concordo con nio..e magari due fasce di metallo che tengano assieme le stecche..

Grazie ad entrambi per i consigli che mi state dando. Ieri ci ho messo un pò mano e ho aggiunto una texture in più sulle pietre, in modo da differenziare ulteriormente ed inoltre ho aumentato il bump. Ho provato anche a sporcare un pò la texture dei barili ma non mi convincono ancora, probabilmente rifarò i modelli con le liste di metallo ispirandomi un pò alle foto che mi hai postato (@amarchet) Ho modificato un pò la texture della tubazione dando più spazio alla vernice, in merito al bump a me sebrava giusto pensare che dove la vernice si è staccata vi fosse dislivello e non rilievo mi sbaglio? :blink2: cmq più tardi posto un paio di render fatti ieri e ci rimetto mano per provare a rifare anche i barili ed a proseguire un pò con il texturing ;):hello:

Edited by Crj-->