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Ciao a tutti,

posto qui la mia ultima (e interminabile) fatica. La mia ragazza mi ha rotto le scatole chiedendomi di "farla in 3D". Cosi' alla fine mi sono arreso e l'ho accontentata. Ma con il poco tempo disponibile e le sue tante critiche alla fine ci ho messo un sacco di tempo. Alla fine lei era soddisfatta... ecco il risultato:

post-3693-061472000 1288660747_thumb.jpg

Commenti, critiche e quant'altro sono assolutamente ben accetti!

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bel lavoro!!!

qualche info in più? sw utilizzati? wire? :)

Numero di telefono!(Scherzo)Complimenti bel lavoro,come inquadraura sarebbe stato per me piu' bella con il viso in alto a destra o sinistra,il lenzuolo è fatto con un semplice noise/wave ad un piano oppure è un cloth?

Coplimenti ancora :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

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WOW!! Sono molto felice che vi piaccia cosi' tanto, il tempo che ci ho dedicato e' andato ben speso allora!

@ Mirco83: Grazie per le 5*!

@ Bebbu: Grazie per le 5*! Anche se non sei esperto di modellazione organica, se ti funziona a colpo d'occhio, per me e' gia' un complimento.

@ Icer: Hai ragione! Non ho scritto nulla a riguardo :blush: Allora:

Ho fatto la mesh base (veramente base) in Max, poi sculpting in Zbrush, texture della pelle l'ho fatta con Zapplink tra zbrush e photoshop. Dopo di che ho reimportato tutto in Max, applicato un bel displacement su una mesh intermedia tra quella basica iniziale e quella full res di zbrush. I motore di render e' Vray, lo shader della pelle e' il FastSSS2, che trovo strepitoso, nonostante un paio di lacune clamorose, tipo mancanza di controlli per lo specular e le riflessioni.

I capelli sono fatti con hair and fur e renderizzati con Vray.

Sto mettendo a punto un piccolo project overview con light rig, settings degli shader e workflow in generale. Appena lo finisco lo posto :)

@ Luca_bucci: Grazie!!

@ Lory25: grazie per le 5*!

@ Killow: Grazie! Per il numero di telefono non c'e' problema, solo che sto in Nuova Zelanda, pi ti arriva una bolletta stratosferica! L'inquadratura e' un po' sbilenca, ti viene voglia di fare come il gatto del tuo avatar, ma volevo trovare un angolo particolare rispetto a tante reference che ho collezionato online di donzelle sdraiate su letti vari. Il lenzuolo e' un piano importato e scolpito a mano in zbrush. Poi non ho rifatto la topologia (malissimo!!!) quindi si intravede lo step in certe pieghe...

@ Larsen: grazie! Non c'e' niente di meglio che lavorare con un corpo femminile come soggetto :lol:

@ f.tavella: Grazie per le 5*! Le lenzuola sono uno dei punti deboli dell'immagine. Non ho seguito una reference vera e propria, quindi certe pieghe sono un po' strane, e poi lo shader e' un banalissimo lambert bianco con un falloff, le texture che ho provato non davano risultati soddifacenti e le ho tolte...

@ Otello: Grazie!!!

@ Daiki: Grazie!!

@ MadMatt: E' vero, ti invoglia a piegare la testa di lato... e' un effetto collaterale assolutamente non voluto :rolleyes:

@ Farins: Grazie biondo!!! Vai tranquillo, me la sono fatta anche in 2D :w00t:

Appena lo finisco, postero' un breve project overview che spiega un po' di tecniche e metodi che ho usato, ci sono diversi aspetti che vorrei condividere per capire come si possono fare meglio.

Grazie ancora a tutti per i complimenti!!

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beh, che dire, complimenti! veramente un ottima resa...

se devo trovare difetti solo la zona naso zigomi che mi sembra troppo lucida e le lenzuola che non sono assolutamente all'altezza del resto e tolgono molti punti all'immagine complessiva...

peccato ;)

cmq complimenti per la resa del soggetto ;) e anche per il soggetto... :P

:hello:

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Complimenti è davvero un bel lavoro, trovo davvero eccellente la resa della mano insieme all'avambraccio.. sempre molto difficili da realizzare.

Vorrei poter dire la stessa cosa riguardo al clothing che comunque è molto bello ma haimè si intravedono le suddivisioni.

Detto questo ancora i miei complimenti, io non saprei proprio da dove iniziare per un lavoro così.

:Clap03: :Clap03: :Clap03:

Edited by LuchettoTA
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complimenti davvero..lavoro strepitoso....pero la tua ragazza mo non ti chieda di farle tutto un mondo virtuale dei suoi amiciw00t.gif

mi piace davvero pur essendo completamente a digiuno di modellazione organica..ma anche a me come a tutti salta all'occhio il lenzuolo che purtroppo stona nell'immagine complessiva..hai fatto 30..fai 45 e aggiustalo..sopratutto nello shader.

bella vita in new zeland quantomeno ti fai il natale al caldoClap03.gifClap03.gifClap03.gifClap03.gif

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@ nicoparre: Hai ragione. tutti quelli che notano il lenzuolo notano anche che non rende affatto bene. Mi cospargero' il capo di cenere e malediro' il giorno che ho deciso di pubblicare l'immagine finale in giro con quel lenzuolo non finito :wallbash:

Per gli zigomi e il naso, ho notato che la pelle degli asiatici e' molto piu' lucida di quella dei caucasici, a tal punto che sembra finta. Nelle immagini che ho usato come reference, era tutto moooolto piu' lucido :)

@ Giuseppe guzzardi: Grazie dei complmenti! AAAAAAAAAARRRRRRRRRRRGGGGGGHHHH anche tu con il lenzuolo :crying:

@ Francesco Selva: dunque, il metodo che ho uscato e' il metodo che si usa in genere per fare personaggi o creature digitali. Internet e' pieno di tutorial anche estremamente dettagliati che spiegano per filo e per segno come fare tutto. Spiegarlo da zero qui ora e' complicato. Cerchero' di fare un riassunto breve, poi, se vuoi approfondire, si puo' continuare:

0) Avere un'idea chiara di quello che si vuole fare.

1) Prendere vagonate di reference di quello che serve. Nel mio caso, foto del viso della mia ragazza da tutte le angolazioni possibili, foto dove la posa del corpo assomiglia a quella che voglio fare, foto con una illuminazione simile a quella che voglio fare, foto di letti con persone che dormono.

2) Creare una geometria base in max, maya, xsi ecc. del corpo, occhi, bocca, lenzuolo e esportare in obj.

3) Fare le magie in zbrush (e qui ci sono 100000 tutorial che spiegano la modellazione organica in zbrush)

4) Reimportare il tutto in max, maya, xsi, ecc. comprese le textures create in zbrush (diffuse, normal map e displacement).

5) Assegnare a tutto un bel lambert grigio 128 e fare il setup principale delle luci

6) Fare gli shader usando le texture precedentemente create (e anche qui ci sarebbe da discutere all'infinito)

7) Fare i capelli (benvenuto all'inferno)

8) Finalizzare le luci in base a come lo shader si comporta.

9) Creare tutti i passi che servono, occlusion, specular, ombre ecc. (un render del genere non si fa mai in un solo passo, ma sono diversi layer a cascata)

10) Prendere tutta la fuffa creata prima e compositare tutto in Photoshop.

Sto mettendo insieme un po' di immagini esplicative di certi passaggi che e' piu' difficile reperire online. Appena sono proniti pubblico.

@ LucchettoTA: Grazie! La mano e' venuta fortunata, e' vero che solitamente sono molto difficili da realaizzare. in questo caso mi e' andata bene quasi alla prima

non ho rifatto la topologia della geometria del lenzuolo (che e' una griglia) dopo zbrush.. errore gravissimo, e ora me ne pento amaramente.

@ Subale: grazie! La mia ragazza ha capito che razza di casino e' fare anche solo un modello (lei voleva il corpo completo riggato e animabile). Sono gia' al lavoro su un progetto nuovo, e mi vengono le convulsioni solo all'idea di riprendere in mano questo. Ho imparato la lezione, la prossima volta non trascurero' neanche una virgola!

Ehhh ora che arriva la bella stagione qui smetto di essere invidioso del clima mediterraneo!

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