Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pamela88

realflow e importazioni da max

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema nell interazione tra max e realflow di cui ho da poco scaricato il demo...Mettiamo che io abbia creato una scena in max e ora voglia creare una specie di onda che si infrange sul bordo della montagna...Per farlo se non ho capito male devo esportare questa scena in realflow ma il problema è che io esporto in formato obj l intera scena e quando vado a importarla non me la importa dicendomi "A non-triangular face has been detected in obj file exotic2.obj - abandoning importPlease ensure only triangular meshes are imported!"...Non so cosa intenda o se mi sono persa qualcosa...Grazie

Guest cily

se non sbaglio RF importa solo obg triangolati e non quad o nurbs...

ma cmq devi fare esporta *sd per realflow... ti apre un pannello a parte dove ti chiede la durata della scena ecc...

(hai istallato la plugin di RF su 3dsmax?)

se la tua scena è statica non ti serve tutto quanto...

che Versione hai di RF? in quella nuova (5), visto che stai iniziando, c'è un nuovo strumento per fare le onde, che ancora devo vedere, si chiama hybrydo...

un passo indietro... prima esisteva realwave che è stato integrato dentro realflow ma sempre lui rimaneva

Ciao a tutti, ho un problema nell interazione tra max e realflow di cui ho da poco scaricato il demo...Mettiamo che io abbia creato una scena in max e ora voglia creare una specie di onda che si infrange sul bordo della montagna...Per farlo se non ho capito male devo esportare questa scena in realflow ma il problema è che io esporto in formato obj l intera scena e quando vado a importarla non me la importa dicendomi "A non-triangular face has been detected in obj file exotic2.obj - abandoning importPlease ensure only triangular meshes are imported!"...Non so cosa intenda o se mi sono persa qualcosa...Grazie

Ciao, lerrore ti descrive bene il problema.

Triangola gli oggetti.

io comunque l'ho sempre trovata una boiata pazzesca questa della triangolazione. :)

un consiglio per pamela88 o per i principianti in generale:

quando scaricate e provate le trial per studiarne le potenzialità, oltre a leggerne gli help, iniziate a fare scene semplici e non cose da "signore degli anelli" perchè "tanto poi ci pensa realflow"...altrimenti finisce che vi incastrate sempre alla prima difficoltà.

:)

Guest cily

io comunque l'ho sempre trovata una boiata pazzesca questa della triangolazione. :)

un consiglio per pamela88 o per i principianti in generale:

quando scaricate e provate le trial per studiarne le potenzialità, oltre a leggerne gli help, iniziate a fare scene semplici e non cose da "signore degli anelli" perchè "tanto poi ci pensa realflow"...altrimenti finisce che vi incastrate sempre alla prima difficoltà.

:)

se non sbaglio triangola per via delle impostazione di calcolo di relflow... se ci pensi bene, è molto più facile calcolare la superfice di un triangolo che quella di un quadrato o meno ancora di nurbs... il calcolo particellare ne risentirebbe troppo.

e cmq esporta in sd con la plugin! fa da solo!

Ciao e grazie a tutti!In realta io non ho idea di come triangolare una scena, tuttavia ho trovato il pannello dove dice "export sd per realflow" e sono riuscita a risolvere!Per il resto non volevo fare nulla di complicato, avevo visto solo il tutorial relativamente semplice di hybrido sul sito e volevo provare :) Grazie a tutti dei consigli!

Converti la scena da esportare da EditPoly in MeshPoly ;) l'oggetto deve essere una mesh (dove la triangolazione è presente nella struttura, mentre in poly è nascosata) cosi che RF lavori al meglio... Di solito più è fitta la geometria (triangolare), maggiore è l'accuratezza della simulazione, ma di contro, avere molto poligoni rallenta il tutto.

Pertanto ti consiglio di creare una copia il LowPoly del tuo oggetto e convertirla in mesh (con un numero di poly accettabile per RF) e utilizza quest'ultimo all'interno della simulazione. ;)

:hello:

un quadrato è formato da due triangoli per default.

anche se non vedete l'edge, esiste.

i programmatori di realflow potrebbero inserire un algoritmo in importazione di obj che ritriangola automaticamente, dato che la posizione dei vertici è dichiarata dal modello stesso.