Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest Mirco83

Esplosioni,Alluvioni,Demolizioni & Co.

Recommended Posts

Guest Mirco83

Un saluto a tutto il forum,

Ho deciso di aprire un WIP per contenere tutti i miei test di Fx,Simulazioni e varie realizzate con Cinema 4D,Realflow e Houdini. Come da titolo saranno prettamente di carattere CATASTROFICO :devil:

Iniziamo con una primo test di esplosione. Ho ipotizzato un innesco dovuto a una piccola quantita di carburante e una carica esplosiva.

Realizzato in cinema 4D con l'ausilio della plugin Turbulence 4D.

Spero mi seguiate numerosi! :ph34r:

http://www.youtube.com/watch?v=1uOhaymReNs

Edited by Mirco83

Forte! :Clap03: L'unica cosa che non mi convince è la nube troppo "piena". Io darei un pò più di trsparenza (sempre se possibile ;)) Direi che il plug Turbulence 4D è molto simile a FumeFX...

Seguo con trepidazione :)

Guest Mirco83

Grazie per l'interesse ragazzi!

Si,la nuve è forse troppo compatta,ma ho ipotizzato l'esplosione in un terreno polveroso e quindi parte della densita' ci sta! Sul fatto che sia troppo liscia decisamente è vero. Ora vedo di aggiornare!

Ciao, bella idea e bella realizzazione!

Per me riguardandolo settemila volte c'è qualcosa che non mi torna. Sembra più un liquido altamente infiammabile che data la gran quantità di calore fa sollevare repentinamente i fumi di combustione, ma non percepisco la componente esplosiva però

:hello:

Mi chiedevo quando ti saresti deciso ad aprirlo :D.

Sono molto interessato. I primi test promettono bene. Non ne so molto, anzi nulla di quel plug in che stai usando ma in fume fx si può intervenire sulla temperatura al momento dell'esplosione. Parlando da mezzo ignorante credo che la tua sia troppo alta, tanto che diviene tutto bianco. Prendi i miei interventi con le pinze dato che come ti ho gia detto sono un po neonato negli fx :P.

Comunque sempre un bel lavoro, dai anche qualche info sulla realizzazione se non ti scoccia.

Attendo i successivi e quelli un po più tosti di test :).

ciao

Guest Mirco83

anche a me intrigano tantissimo fiamme e esplosioni :w00t:

Hai mai provato a fare qualche gioco fumoso con realflow e il Magic Deamon?

mmm no, in genere vado su realflow solo per i liquidi!

Guest Mirco83

Tempo di cambiamenti! :devil:

Pensavo di utilizzare Houdini solo per il comparto Liquidi/Dinamiche ma ho deciso di focalizzarmi su di lui anche per le esplosioni! Lo conosco meglio e so come gestire meglio i parametri. Perciò ecco un altra esplosione. Stavolta si tratta di un'implosione sotterranea,perciò non si vedono fiamme. Devo curare meglio la parte della dissolvenza del fumo,ma trattandosi di un'esplosione a scala piu' larga le particelle necessitano + tempo per dissolversi e ho renderizzato solo alcuni frame. Presto arriverò con qualche test compositato,che sicuramente rendera' meglio l'idea!

Sotto il filmato e un grab da Houdini.

http://www.vimeo.com/16458439

houdinigrab.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Guest Mirco83

Andiamo avanti!

Questa volta un test un pò piu' interessante, ho modificato alcuni parametri dell'esplosione(implosione ad essere precisi) in modo di renderla piu' omogenea e meno granulosa e ho messo uno sfondo. Non c'è compositing,solo un rendering da Houdini.

Per aumentare il dettaglio ho fatto un upgrade al container settando le uniform subdivision a 250 dalle 180 precedenti.

Ecco il video!

http://www.vimeo.com/16528930

Guest Mirco83

lo trovo cmq sempre un pò granuloso lo svolgersi delle particelle

non conosco houdini quidni non saprei su quali parametri lavorare :(

Eheh...Si è vero, ma non è un problema della simulazione,ma sul pass del noise dello shader,dove è troppo accentuata la frequenza della funzione perlin! Dovrei ammorbidire quei valori!

Eheh...Si è vero, ma non è un problema della simulazione,ma sul pass del noise dello shader,dove è troppo accentuata la frequenza della funzione perlin! Dovrei ammorbidire quei valori!

immaginavo. Un pò come in fumefx in pratica. Credevo che houdini non avesse una struttura così simile a nodi

allora aspetto i prossimi up ;)

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Guest Mirco83

immaginavo. Un pò come in fumefx in pratica. Credevo che houdini non avesse una struttura così simile a nodi

allora aspetto i prossimi up ;)

Eh il pass sullo shader serve in pratica ad aumentare i dettagli, ma nella mia simulazione gia' ce ne sono abbastanza perciò a volte rischia di fare a pugni! :wallbash:

Guest Mirco83

Ho migliorato il look del fumo,ora sembra decisamente meglio. Per il momento ho disattivato completamente il noise dello shader, quello che vedete è completamente simulato.

Ovviamente,è il caso di dirlo, tramite questo WIP sto gettando le basi per costruire la mia VFX REEL,per propormi come Houdini Artist.

http://www.vimeo.com/16532695