Jump to content
ato

Maya 2011 - Help Riadattare rig ad altri personaggi

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Maya 2011 win xp pro

Vorrei sapere se è possibile riadattare un rig, già con le ik ed i vari parent e contraint, ad altri personaggi.

Mi spiego meglio:

1) Ho modellato un personaggio

2) Ho creato la struttura ossea

3) Ho collegato la struttura ossea alla mesh del personaggio (smooth skin)

4) Ho creato i vari shape per indicare le mani i piedi il collo il bacino ed altri

5) Ho imparentato le varie shape del punto 4

6) Ho creato varie catene di IK per le caviglie i piedi le mani i gomiti

7) -----------Funziona tutto...è perfetto o quasi....ok!?

Ieri sera mi son detto

1) riapro la scena del personaggio

2) cancello la mesh del personaggio

3) salvo la scena come riggbase

1) riapro la scena riggbase

2) importo un altro personaggio

3) Ovviamnte le dimensioni del nuovo personaggio sono diverse

4) Provo a riadattare le ossa, ma siccome hanno le ik...si comportano im modo strano

Domanda :

nelle condizioni di cui sopra...esiste un modo per iradattare un rig già con le ik ed i vari parent alle nuove dimensioni della mesh del nuovo personaggio.

Si tratta "solo" di spostare allungare/accorciare determinate ossa.

Magari se esiste un tutorial sarebbe fantastico.

Grazie a tutti.

Ragazzi!? possibile che nessuno mi sa rispondere ? dai non ci credo!

Ditemi se posso riadattare un rig ad altri personaggi.

Leggendo qualche altra discussione, sono venuto a conoscenza dell FBIK (Full Body IK)...ammazza è davvero forte!!!...addirittura posso importare un rig già fatto (quello biped)....ma anche qui, come faccio a riadattarlo al mio personaggio ???

Vi prego aiutatemi.

ciao

uhmmm....ma cos'è usccesso a sto forum ? non che sia un utente assiduo, ma quelle poche volte che mi sono affacciato al forum con qualche problemino...vedevo più partecipazione!

Vabbè...resto sempre in attesa. Se qualche utente vuol darmi una mano è il benvenuto.

Grazie a tutti.

ciao

si è possibile.

semplicemente riattacchi le ossa ad una nuova skin.

ridimensioni le ossa e tutto l'ambaradam e poi fai nuovamente lo skinning al nuovo modello che devi usare...

personalmente, comunque, ci metto più tempo a riadattare uno scheletro che non a rifarlo...

tanto poi la pesatura va rifatta comunque, a meno di non usare tool superprecisiperfettigigarulloni, quindi...

uhmmm....ma cos'è usccesso a sto forum ? non che sia un utente assiduo, ma quelle poche volte che mi sono affacciato al forum con qualche problemino...vedevo più partecipazione!

pare che maya ormai lo usiamo in 4 in italia...

io per modellare principalmente ma ho un'infarinatura generale di tutto il programma, qualcun altro per fare rendering e qualcun altro ancora per animare.. :D

alla buon ora! Grazie per avermi risposto :)

il mio problema non è il bind. ma riadattare una struttura ossea già riggata e con tanto di ik...se sposto dei joint (per allungare/accorciare l'osso)...impazzisce tutto, proprio perchè ha già l'ik.

Cioè vorrei uno strumento che mi faccia editare la struttura ossea già con l'ik...insomma io creo una mia struttura ossea, creo anche le varie ik, salvo tutto, per poterla riusare in seguito...ovviamente siccome i personaggi non sono tutti uguali...devo per forza editare le ossa....ma mi risulta difficile farlo proprio perchè ha già l'ik....spero proprio che si possa fare...altrimenti mi tocca cancellare l'ik, riadattare le ossa al personaggio, e rifare l'ik!!!!....oggi nel 2010 ?!...con maya 2011?... O.o'

Per farla breve...

prova ad importare il FullBodyIK da Skeleton->Full Body Ik->Get FBIK Example...

ora adattalo ad un tuo personaggio....

se ci riesci per cortesia, mi dici come hai fatto ???

Intando grazie.

Ciao

capirai, di tutte le cose menose che ci sono nel rigging l'IKH è l'unica cosa automatica che non rompe le balle.. asd

posso capire riorientare tutti i joint, posso capire allinearli per bene, posso capire il dover mettere locator o rifare attributi di controllo mani e piedi, ma l' IKH dai, fai 2 clic e fa tutto da solo...

pare che maya ormai lo usiamo in 4 in italia...

io per modellare principalmente ma ho un'infarinatura generale di tutto il programma, qualcun altro per fare rendering e qualcun altro ancora per animare.. :D

mmmm...questa mi e' nuova.

Max lo usano principalmente architetti ma per animazioni si usa maya. Questa cosa dei 4 gatti non so da dove l'hai tirata fuori.

Si si puo' fare que4llo che vuoi ma non saprei nemmeno da dove iniziartelo a spiegare.

Se mi posti la scena ti dico cosa puoi fare. Senza vedere com'e' il "rig" non e' facile spiegartelo.

se hai in mano un mio rig non hai prbolemi, x' e' fatto apposta. Di solito si cerca sempre di fare un rig modulare ;)

mmmm...questa mi e' nuova.

Max lo usano principalmente architetti ma per animazioni si usa maya. Questa cosa dei 4 gatti non so da dove l'hai tirata fuori.

non iniziare a flammare dove non ce n'è bisogno che poi parte il delirio sul forum :D

era una battuta tra il serio e il faceto: conosco anche io un sacco di gente che usa Maya.

MA, come puoi vedere se fai una ricerca al volo qui sul forum, a rispondere siamo sempre i soliti 4 gatti e pare (sottolineo pare, sembra, se vuoi lo metto anche al condizionale per dare più significato alla non certezza della parola..) che non lo usi nessuno, mentre il buon 80% dell'utenza ha a che fare con 3d max.

poi è chiaro che uno non passa tutta la vita su un forum, che l'utenza maya probabilmente è spostata da qualche altra parte e via dicendo. :P

in ogni caso, trattavasi, ripeto, di battuta.

tutto qui. ;)

Edited by Asmodeus

ciao Ragà

allora cerco di riattira l'attenzione sull'origine della discussione :

Quando si tratta di ik banale...ok, ma vai a rifare tutti i vari parent...

Per farla breve...

se ci riuscite per cortesia, mi dici come avete fatto ???

Ciao

Per farla breve...

se ci riuscite per cortesia, mi dici come avete fatto ???

guarda, io già ti dico che passo la mano.

a me lo skinning e il rigging fanno impazzire (Oneman lo sa, che già gli avevo chiesto roba via mail:P) quindi sorry ma non è purtroppo proprio periodo di mettermi a fare prove su questo visto che sono in ballo con un modello e texture varie :D

Ma come ti ha scritto anche lui, prova a postargli la scena, che lui di rigging ne sa e magari sa come aiutarti ;)

cosa gli dovrei postare??

si tratta semplicemente di importare il fullbodyIK ed adattarlo ad un qualsiasi personaggio! cioè è una cosa che si fa da maya 2011 :

Skeleton->Full Body Ik->Get FBIK Example.

e provare ad adattarlo alla mesh del personaggio, uno qualsiasi anche 5 cilindri (1 tronco, 2 gambe , 2 braccia) con sembianze umane.

oh, guarda che sei tu quello che ha bisogno...

mi pare che OneMan sia stato più che gentile e disponibile dicendoti:

Si si puo' fare que4llo che vuoi ma non saprei nemmeno da dove iniziartelo a spiegare.

Se mi posti la scena ti dico cosa puoi fare. Senza vedere com'e' il "rig" non e' facile spiegartelo.

se hai in mano un mio rig non hai prbolemi, x' e' fatto apposta. Di solito si cerca sempre di fare un rig modulare ;)

Se non hai voglia manco di postare la scena, beh, in bocca al lupo...

Io qui non posso esserti più di aiuto.

Ciapet

Perdonami, ma intendevo solo dire che non esiste una scena! si fa tutto al volo da :

e provare ad allungare/accorciare le ossa.

Non volevo assolutamente essere scortese, in ogni caso chiedo scusa.

Ciao :)

mbe!..è finita qui!?

ammazza che permalosi :)

dai ragà ditemi come riadattare (se si può fare) una rig ad altri personaggi.

Premetto che non ho nessuna scena d'esempio...

io inserisco semplicemente

solo che non so come fare per allungare/ridurre le ossa

help

ciao

Si si, ma non era per flammare :) ( ma si dai un pochetto! :D )

era solo per scherzare, non che mi interessi che ci siano piu' maya piu' max piu' paint :D

In questo forum ci sono piu' utenti di max anche perche' mi sembra di vedere che ci siano piu' architetti ;) ( o renderisti ) . Io frequetno vari forum e, senza fare nomi, ci sono forum con piu' maya users. Dipende da cosa cerco punto da una parte o dall'altra ;)

Cmq tolto le "polimiche" la mia piu' che personale opinione, nella mia esperienza ho trovato piu' utenti maya in produzioni cinema/tv, nei games c'erano molti piu' max ma negli ultimi anni si stanno muovendo su maya ( e qualcuno anche su xsi ). mentre per l'architettura, e questo sembra in tutto il mondo, va max. Questo e' quello che ho visto.

Cmq non era ne per attaccarti ne per darti torto! :) il focus del topic era un altro ;)...

e sarei felice di aiutare ato se da delle informazioni piu' precise... :)

e sarei felice di aiutare ato se da delle informazioni piu' precise... :)

scusate...ma mi state prendendo in giro ?!

vabbè ridico per l'ennesima volta qual'è il mio problema

apri maya 2011

ora adattalo ad un tuo personaggio....o se non hai nessun personaggio prova a diminuire la dimensione dello stinco o del femore.

spero di essere stato chiaro.

Grazie.

scusate...ma mi state prendendo in giro ?!

vabbè ridico per l'ennesima volta qual'è il mio problema

apri maya 2011

ora adattalo ad un tuo personaggio....o se non hai nessun personaggio prova a diminuire la dimensione dello stinco o del femore.

spero di essere stato chiaro.

Grazie.

si senti,

in bocca al lupo!

Complimenti!

potevi dirmelo subito che avevo a che fare con un cazzaro.

in bocca al lupo!

Che brutta fine ha fatto sto forum.

Saluti

No, non sono un cazzaro, sono un grandissimo cazzaro! :) contento?

a) leggi quello che ho scritto e poi rispondi, ti ho detto di girami la scena cosi' ti posso dire cosa devi fare. Caricando un normale fkikHuman e un gruppo riesco a risizerlo, e modificare la posizione delle ossa. Dipende da cosa e come lo devi fare!se riusciamo a vedere il problema si riesce a dire la soluzione! a quanto sembra non ti intendi troppo di maya, quindi bisogna essere piu' precisi possibile con la spiegazione e come si riesce a farlo in modo astratto?

B) non siamo tuoi schiavi non siamo ai tuoi ordini le cose si chiedono per cortesia...e non si esige nulla

c) guarda io frequento poco sto forum quindi te la stai prendendo con il forum quando puoi prendertela direttamente con me.

In coclusione, lavoro e non posso passare del tempo a provare tutte le combinazioni per capire cosa c'e' che va e non va.

Se vuoi un aiuto, sono sempre mooolto disponibile ad aiutare, a sharare le mie conoscenze ( per quel poco che so ) e a condividere i lavori che faccio ( codice, plug in, rig ), ma ci sono modi e modi per chiedere le cose!

tanto per finire, saro' un cazzaro, un cazzaro colossale ma tanto sta che alcune companie credono ancora che valgo la pena di avere uno stipendio e uno stipendio come Td... quindi ringrazio al cielo di essere un cosi' grande cazzaro!

ok fine de