Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lorenzo morandi

Autodesk MAYA su iMAC

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Ben lontano dal voler far paragoni e innescare inutili discussioni, cerco di formulare bene la mia domanda:

Qualcuno ha provato o, meglio, usa abitualmente MAYA su iMAC?

Prendendo in considerazione, tra le varie ipotesi, un iMAC con queste specifiche:

2.93GHz Quad-Core Intel Core i7

8GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 4x2GB

1TB Serial ATA Drive

8x double-layer SuperDrive

ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM

Una configurazione simile consente un utilizzo semi-professionale per render architettonici di medie dimensioni?

GRAZIE

un mio amico Applofilo, di quelli che hanno iphone, ipod ipad, programmatore, una volta mi disse: se c'è un solo programma che non gira su Mac quello è Maya.

Io ci ho lavorato per 6 mesi con Maya 2010 su Mac e ho avuto parecchi crash.

Su Windows 7 non mi è ancora crashato maya 2011.

Non sono un esperto ma credo che l'NVIDIA sia una scheda video migliore dell'ATI per queste cose

Edited by rhadamantis

Una ati radeon con Maya è sconsigliatissima! Meglio una nvidia o piuttosto una Ati Firepro. con ques'ultima avrai le massime prestazioni con maya..

poi riguardo al mac non so dirti..

ciao,

utilizzo maya su imac dalla release 2009. La 2011, oltre a non piacermi come impostazione sia grafica che strutturale, ha ancora infiniti bug e si blocca spesso nel riprodurre animazioni anche semplici. Quella che utilizzo quotidianamente è la versione 2010 su mac ox snow leopard (64bit) che è in assoluto la più stabile, nn ricordo un crash nell'ultimo anno. Devo precisare che utilizzo princip Maya su mac solo per modellare oggetti a media densità polyg, spesso con normal map e texture anche di 4096x, e sopratutto per animazione di personaggi.

Spesso i crash sono causati da *istallazioni* nn ottimali

Questa è la mia esperienza ;)

un mio amico Applofilo, di quelli che hanno iphone, ipod ipad, programmatore, una volta mi disse: se c'è un solo programma che non gira su Mac quello è Maya.

Io ci ho lavorato per 6 mesi con Maya 2010 su Mac e ho avuto parecchi crash.

Su Windows 7 non mi è ancora crashato maya 2011.

Non sono un esperto ma credo che l'NVIDIA sia una scheda video migliore dell'ATI per queste cose

Una ati radeon con Maya è sconsigliatissima! Meglio una nvidia o piuttosto una Ati Firepro. con ques'ultima avrai le massime prestazioni con maya..

poi riguardo al mac non so dirti..

Attenzione gente, che tutte le considerazioni che si fanno sui driver e sulle prestazioni/compatibilità dei singoli software con le singole schede video, sono valide assolutamente solo all'interno di un sistema operativo di riferimento, praticamente universalmente windows.

Tutto ciò che si è detto sulle schede video da usare per Maya (No ATI radeon, Si Geforce, Si QUadro e Firepro ma con pochi vantaggi sulle gaming) valgono solo per windows.

Se parliamo di Mac OS i driver sono completamente diversi, lo stesso maya non gira più in DX ma in openGL... I driver stessi sono ottimizzati per openGL... Non esistono più ne le quadro ne le firepro, sempre perché alla fine il driver è uno ed ottimizzato per i software disponibili...

Per cui il discorso "No radeon per Maya" su mac viene a perdere qualunque significato. Avere una radeon su macos è quasi come avere una firepro su windows, solo che poi su windows maya gira in directx e dunque alla fine le prestazioni non cambiano di molto a parità di scheda gaming. Solo che la particolare condizione Windows + maya per windows + radeon da luogo a tutta una serie di problemi per cui è bene prendere altro.

Per cui se Maya sui Mac non gira non è possibile pensare che il problema siano le Radeon, che peraltro ormai sono quasi universalmente diffuse sui desktop apple...

Poi sinceramente sta cosa per cui Maya su mac dia problemi mi giunge nuova, anche se è possibile ed io di certo non sono un esperto ne di maya, ne di macos.