Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
maria giulia

proiezione cartografia su terreno 3d

Recommended Posts

salve a tutti!

è la prima volta che scrivo sul forum, ho cercato molto fra le varie discussioni ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.

devo creare il modello 3d di una parte di firenze, ho la cartografia in dwg ed il terreno ondulato esportato da google heart.

ora devo proiettare la cartografia sul terreno in modo da poter costruire gli edifici, come posso fare?

ho provato anche ad esportare il tutto in 3ds e ad usare il plug-in glue, ma mi riduce il tutto ad un unico blocco!

Se qualcuno può darmi una mano sarebbe una gran cosa :)

grazie!

salve a tutti!

è la prima volta che scrivo sul forum, ho cercato molto fra le varie discussioni ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.

devo creare il modello 3d di una parte di firenze, ho la cartografia in dwg ed il terreno ondulato esportato da google heart.

ora devo proiettare la cartografia sul terreno in modo da poter costruire gli edifici, come posso fare?

ho provato anche ad esportare il tutto in 3ds e ad usare il plug-in glue, ma mi riduce il tutto ad un unico blocco!

Se qualcuno può darmi una mano sarebbe una gran cosa

grazie!

guarda non so la risposta ma ho una domanda io da farti se ti va... come hai fatto a esportare il terreno da google earth? è possibile, che tu sappia, esportare un'immagine della vista da satellite dando ad esempio i limiti di latitudine e longitudine?

grazie!

guarda non so la risposta ma ho una domanda io da farti se ti va... come hai fatto a esportare il terreno da google earth? è possibile, che tu sappia, esportare un'immagine della vista da satellite dando ad esempio i limiti di latitudine e longitudine?

grazie!

Esiste un'apposita plugin per AutoCAD degli Autodesk Labs

Mariagiulia comunque ti stai complicando la vita. Forse algosuk voleva dire che avere l'immagine fotografica nel terreno, questo credo sia il risultato, non ti servirà per la progettazione, ma solo nel render, a patto che ti esporti la mappa. Io ho fatto spesso questa cosa. Secondo me cerca di avere almeno il terreno 3d in mesh, o poligoni per intenderci, poi in Rhino, o autocad modelli tutti gli edifici sulla mappa dwg che sarà allineata in pianta al terreno, su due layer diversi, dopo ogni edifico lo abbassi fino a compenetrare il terreno in modo che si veda che sia appoggiato. L'alternativa sarebbe tagliare tutti gli edifici con il terreno, ma è complicato, non vale la pena.

devo proiettare la cartografia sul terreno in modo da poter costruire gli edifici, come posso fare?

scusate ma, non è che ti basta applicare la mappa ad un "piano" del terreno?

se fosse così basta un materiale con la bitmap esportata e poi ci modelli sopra <_<

ma forse ho capito male io

Secondo me cerca di avere almeno il terreno 3d in mesh, o poligoni per intenderci, poi in Rhino, o autocad modelli tutti gli edifici sulla mappa dwg che sarà allineata in pianta al terreno, su due layer diversi, dopo ogni edifico lo abbassi fino a compenetrare il terreno in modo che si veda che sia appoggiato. L'alternativa sarebbe tagliare tutti gli edifici con il terreno, ma è complicato, non vale la pena.

ci avevo già pensato infatti ho già il terreno in mesh e in soldio per ogni evenienza, solo che avrei voluto una cosa abbastanza precisa ed evitare di tagliare tutti i solidi appunto, per questo volevo la mia cartografia in dwg spalamate sulle montagne in modo da poter estruderla con precisione!

a questo punto ho una grande lacuna: se interseco i miei edifici col suolo c'è un modo per individuare l'intersezione senza doverli tagliare tutti?

@TRISTAN

si il blog l'ho già lettoe riletto e ho chiesto consigli anche al curatore gimmi gis, ma il procedimento è verament elungo e non semplice , dovrei passare da un programma all'altro 20 volte x fare quello che dico io, e se è la prima volta che metto mano a map3d non è consigliabile andarmi ad impelagare in queste cose!

in ogni caso grazie a tutti per la partecipazione e le proposte!

Io ho capito che vuoi fare, ma non rispecchia nemmeno la realtà infatti gli edifici non sono tagliati dal terreno, ma entrano dentro con le fondazioni :) Se proietti il dwg sulla mappa, non ne esci più a fare gli edifici, perchè avrai il loro perimetro non planare, e ti voglio vedere ad estrudere su un poligono planare! Se ti va bene devi fare un loft tra due curve chiuse.

Dammi retta, ti dico come farei io, prendi i tuoi poligoni estrudili secondo l'altezza degli edifici, e compenetra la parte bassa dentro il terreno, di un pò, è l'unico modo pulito. Non si vede, tanto non fai mica un render da dentro la terra no? :)

Edited by enri2

il 3d è per l'esame di rilievo...per questo le misure dovrebbero essere mediamente reali...ma dopo giorni di tentativi credo che approssimerò tutto alla grande e seguirò il consiglio di enri2...che poi è la prima cosa che avevo pensato di fare :)

grazie mille a tutti!