Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Player1

Ambientazione bagno

Recommended Posts

Ciao, sto cercando di ottenere una resa fotorealistica per delle ambientazioni con sanitari per disabili.

è la prima volta che mi cimento in render di interni, e avrei bisogno di piu di un sostanzioso consiglio!!!

Aiuto! Cosa manca? come posso ottenere una tenda decente? Come posso arredare la stanza? Non mi hanno specificato nulla e quando vado a libera interpretazione non so da dove partire! :crying:

Posto una bozza del render con VRay in 3DS Max 9... VRaySun e Physical Camera...GI attivato, irradiance map Very low per ora...

cromo1.jpg

Ciao, sto cercando di ottenere una resa fotorealistica per delle ambientazioni con sanitari per disabili.

è la prima volta che mi cimento in render di interni, e avrei bisogno di piu di un sostanzioso consiglio!!!

Ciao , come primo ed importantissimo consiglio ti dico che il "fotorealismo" non si raggiunge in poco tempo e soprattutto ad un primo approccio alla materia ...... al contrario necessita di molta applicazione e molto studio, quindi temo tu abbia accettato un lavoro che al momento attuale non sei in condizioni di svolgere -_-

Aiuto! Cosa manca?

... come sopra <_<

come posso ottenere una tenda decente?

... c'è un tutorial molto esauriente qui nella sezione dedicata alla modellazione, può essere un ottimo inizio ;)

Come posso arredare la stanza?

.... se il committente non ti ha fornito informazioni dettagliate e precise , puoi avvalerti della consulenza di un arredatore .... oppure c'è sempre il buon vecchio google ....

Non mi hanno specificato nulla e quando vado a libera interpretazione non so da dove partire!

... :blink2:

Spero di averti indicato la strada giusta , altrimenti potresti mettere un messaggio nella sezione dedicata "offro lavoro con retribuzione" e molti utenti di treddi saranno ben lieti di aiutarti.

Non intendo essere polemico, ma se leggi bene le domande che hai posto ti renderai conto che per ottenere i risultati che chiedi ci vuole molto sacrificio e moltissimo tempo speso a studiare le diverse tematiche che hai toccato ........ buona fortuna ;)

In effetti sono stato un po precipitoso...Caro LucaRosty, hai proprio ragione! Grazie! Sei stato esauriente quanto basta...Mi prenderò piu tempo per studiare la cosa... E continuerò nel limite delle mie capacità. :)

Riconoscere i propri limiti e cercare di colmarli è la miglior strada che puoi seguire .... per tutto il resto siamo qui per aiutare, ma il primo passo lo devi fare tu ;)

Cerca di capire bene cosa hai bisogno di preparare, fai un po' di ricerche, poi quando hai un po' le idee chiare sul tipo di progetto che vuoi eseguire, apri un wip, e l'aiuto arriverà di sicuro, basta mettersi in gioco con il piede giusto e tutto è possibile ;)

chiedo scusa, ma....le ultime due immagini cosa c'entrano con i disabili?

comunque hai ancora problemi sia con illuminazione che con i materiali...

lo sfondo alle finestre (soprattutto l'ultima immagine) è ancora da sistemare e vedi bene le proporzioni, che sempre nell'ultima immagine c'è il vaso che è alto tipo un metro.

comunque rispetto all'inizio hai fatto passi avanti.

buon lavoro

pier77: Grazie! ehm...diciamo che x i disabili ho lasciato perdere...troppo particolare come campo..

Il vaso ho deciso di lasciarlo cosi grande.

Riguardo ai problemi con i materiali e le luci cosa potrei migliorare?

A me la prima cosa che salta all'occhio è una incongruenza nell'illuminazione. Mi spiego meglio: la luce esterna è molto forte e dovrebbe illuminare in maniera preponderante il bagno. Invece se osservi con attenzione, puoi notare come l'illuminazione principale venga dalla componente artificiale, ovvero lampade.

Altra cosa: non si capisce se quel mezzo ovale bianco in basso sia un tappeto :blink2:.

Lavorerei ancora sugli infissi troppo generici e spartani e sul materiale del marmo sulla parete..troppo opaco...

buon lavoro :hello:

A me la prima cosa che salta all'occhio è una incongruenza nell'illuminazione. Mi spiego meglio: la luce esterna è molto forte e dovrebbe illuminare in maniera preponderante il bagno. Invece se osservi con attenzione, puoi notare come l'illuminazione principale venga dalla componente artificiale, ovvero lampade.

Ho provato a fa venire la maggior parte della luce da fuori la finestra con un VrayLight-Plane, lasciando un solo VrayLight-Plane all interno.

Provato a migliorare il bump del tappeto.Con un po di displace.

Per quanto riguarda le finestre credo che dovrò rifarle...Però mi sembra ancora troppo buio in generale...Come posso aumentare la visibilita della stanza senza sparare una luce fortissima?

prova08novembre7.jpg

Edited by Player1

Ciao, sinceramente per come la vedo io ora stai lavorando al contrario..hai diminuito l'esposizione esterna (che volendo poteva anche andar bene per una giornata di sole)

Cosa molto importante, da questo up sembri non aver chiaro quale sia il feeling finale che deve avere la tua immagine..giornata luminosa? giornata nuvolosa con prevalenza di illuminazione interna? Se l'ipotesi è la prima..beh ha poco senso accendere delle luci internamente (considerando che non hai neppure una tenda che smorza la luce ambientale, a che ti serve la luce artificiale?)

Prendilo come consiglio: fai qualche passo indietro e prova a concentrare i tuoi sforzi su un'illuminazione ben definita. Quindi lavoriamo con un materiale grigio neutro senza riflessioni, ovvero il clay render. Qui fai il setup dell'illuminazione e solo successivamente cominci a sistemare tutti i materiali.

Infine, io proverei ad utilizzare una area light per ogni apertura esterna..

Continuo a seguire..:hello:

Edited by amarchet

Uhmm...Ho messo un sun, come unica fonte di luce. Viene ancora troppo scuro però... Con un override mat, l'effetto non è realistico perche è tutto piu chiaro...quando passo ai materiali si scurisce...Poi non capisco perche non si vede piu lo sfondo del giardino...

Il tappeto invece mi piace proprio...da un senso di morbidoso e soffice...fico!!!

prova08novembre8.jpg

Edited by Player1

Ciao, l'effetto morbidoso al quale ti riferisci è senz'altro collaterale, ovvero dovuto a dei settaggi di GI troppo bassi. Il fatto che tu abbia utilizzato come unica fonte di illuminazione solo la diretta del sole indica che stai proprio sbagliando approccio comunque. Non risolvi i problemi cambiando ogni volta setup delle luci. Si fa fatica a capire che vuoi ottenere e come lo vuoi ottenere e di conseguenza darti una mano. In due pagine sei partito da un bagno per disabili e sei arrivato a tutt'altro.

Senza offesa, ma così perdiamo solo tempo...prima dovresti farti un concept di quello che vuoi ottenere, uno schema, buttare giù un'idea....altrimenti non vai da nessuna parte. Questo vale per il 3D ma per qualsiasi tipo di progetto realizzerai.

Sicuramente è normale che un clay render sia più luminoso di una scena con i materiali, questo perchè i materiali non son tutti chiari e omogenei. Se poi ci metti materiali scuri come i tuoi, veramente non ci vuole molto a capire che è ovvio.

Buon lavoro.

Edited by amarchet

Grazie per il modo in cui mi segui amarchet.

Uff...è vero. Così potrei continuare all infinito :( ...scusate ma questi sono i miei primi render d'interni e ancora non ho un vero e proprio modo di lavorare. Brancolo nel buio.

Quindi,

Proverò a far vedere cosa vorrei ottenere.

Ecco, questo era quello a cui stavo cercando di ispirarmi.

E molto semplice, ma l illuminazione è cosi omogenea!

Ora che lo guardo meglio non avevo fatto caso a quante luci possano essere state usate... ne vedo una di lato ed una posteriore...

isf3h8ohu.jpg

Guarda stavolta cerco io per te, ma forse se provi a documentarti tu, puoi pure crearti una sezione di link utili come risorse personali. Già controllando qua dentro hai di interessante:

clay render

Global Illumination e Final Gather con mental ray (per V-Ray valgono le stesse assunzioni e considerazioni anche se cambiano i nomi dei parametri).

In due secondi, da google:

come sopra ma per V-Ray mi pare ben fatto.

come sopra - bis si legge poco ma prova a vedere.

E se continui a cercare per più di 2 secondi troverai chissà quanta roba da leggere..