Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Salve a tutti...vi posto un primo render di quella che è la mia più grande passione...presto aggiungerò anche gli altri, sto facendo un po di test con le luci...

La scena è una stanza di casa mia, e quello che mi interessava era ricreare la stessa luce che c'è la sera quando suono...

Ho utilizzato 3DS Max e Vray...e poi c'è un pochino di postproduzione con Photoshop...

Ciao...

post-67578-059444800 1288220252_thumb.jp

Se puoi, inserisci un'immagine a più alta risoluzione e minor compressione perchè (a meno che non sia dovuto all'output del render) ci sono dei grossi intoppi nell'illuminazione).

Il pavimento non ha abbastanza antialiasing ad esempio. Non si notano le fughe del parquet per quanto minime esse siano, o si vedono o non si vedono..

La luce dell'abat jour (spero si scriva così :rolleyes:) dovrebbe proiettare ombre un pochino più nette no? Se noti sotto il "poggia sedere"

non c'è un minimo di ombra che lo faccia sembrare adagiato al tappeto (per il quale un minimo di displace sarebbe opportuno perchè così sembra spesso come un foglio di carta).

Infine, non capisco i riflessi del pianoforte, la stanza è modellata nella sua interezza anche alle spalle della camera?

Insomma, non da final perchè ci dovresti lavorare ancora un bel pò, ma per il WIP direi che il soggetto è molto interessante!

Se puoi, inserisci un'immagine a più alta risoluzione e minor compressione perchè (a meno che non sia dovuto all'output del render) ci sono dei grossi intoppi nell'illuminazione).

Il pavimento non ha abbastanza antialiasing ad esempio. Non si notano le fughe del parquet per quanto minime esse siano, o si vedono o non si vedono..

La luce dell'abat jour (spero si scriva così :rolleyes:) dovrebbe proiettare ombre un pochino più nette no? Se noti sotto il "poggia sedere"

non c'è un minimo di ombra che lo faccia sembrare adagiato al tappeto (per il quale un minimo di displace sarebbe opportuno perchè così sembra spesso come un foglio di carta).

Infine, non capisco i riflessi del pianoforte, la stanza è modellata nella sua interezza anche alle spalle della camera?

Insomma, non da final perchè ci dovresti lavorare ancora un bel pò, ma per il WIP direi che il soggetto è molto interessante!

Purtroppo il mio computer non può spingere più di così...ho a disposizione solo 1gb di ram e di conseguenza non ho potuto spingere tanto nel calcolo della luce...la stanza è modellata nella sua interezza, nei prossimi render si vede riflesso anche il divano...

per quanto riguarda l' abajour, ho dovuto contenere l'illuminazione perchè altrimenti illuminava troppo il muro...

grazie per i consigli, prendo nota e appena ho un po di tempo sistemo i dettagli...

ciao :hello:

La luce è molto bella. Hai proprio reso l'atmosfera!

Il riflesso del piano è un pò disturbato, come mai?

grazie...forse ho aggiunto troppo disturbo con PS...rimedierò...

Ciao :hello:

Usi vray vero Fryk?

Se hai poca ram, ma non vuoi rinunciare alla qualità puoi fare cosi:

Vai su Render Setup

Setting

Vray System

Render region division imposti 32x32 oppure 25x25

In pratica processa l'immagine in porzioni più piccole, risparmiando ram.

Se hai oggetti pesanti in scena (con molti poligoni) puoi fare anche tasto destro sull'oggetto

object properties e spunti "display as box"

=)

Usi vray vero Fryk?

Se hai poca ram, ma non vuoi rinunciare alla qualità puoi fare cosi:

Vai su Render Setup

Setting

Vray System

Render region division imposti 32x32 oppure 25x25

In pratica processa l'immagine in porzioni più piccole, risparmiando ram.

Se hai oggetti pesanti in scena (con molti poligoni) puoi fare anche tasto destro sull'oggetto

object properties e spunti "display as box"

=)

Grazie...il "display as box" già lo conoscevo...ma non sapevo che risparmiasse ram impostando la region division...provvederò...

cmq oggi ho portato il computer a 4GB...

ciao... :hello:

Attento che c'è la possibilità del crop render, e poi puoi anche salvarti le mappe della GI e del FG sul disco se hai problemi di memoria ;)

Fantastico...ma come si fa a salvare la GI e il FG su disco? :blink2:

Grazie, ciao... :hello:

Fantastico...ma come si fa a salvare la GI e il FG su disco? :blink2:

Grazie, ciao... :hello:

Pannello Rendering -> Indirect Illumination -> Ultima scheda che ora non ricordo il nome :lol:.

Cerca sulla guida di max come utilizzare il salvataggio / lettura delle mappe, anche se è abbastanza intuitivo già di per se...

:hello:

Esatto, vai su indirect illumination e se vuoi salvare la light cache vai nella tendina light cache e ti appare save as, poi per caricarla selezioni dal menu a tendina " from file " e apri la mappa light cache.

idem per l'irradiance map.