Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sandro170

Contratto e Busta paga

Recommended Posts

Salve a tutti.

Apro questo topic xke ho bisogno dell'aiuto di chi ne sa piu di me.

Nell'azienda in cui collaboro vorrebbero propormi un contratto part-time.

Mi hanno fatto una proposta di contratto e quindi di busta paga e leggo che come contratto di lavoro è specificato LEGNO-FORESTALI (IMP.PICC.IN) e come livello AE3.

L'azienda con cui lavoro si occupa di stand fieristici (progettazione degli stessi e realizzazione tramite nostra falegnameria) ed arredi di interni (progettazione degli stessi e realizzazione tramite nostra falegnameria).

Il mio ruolo quindi e quello di progettista, disegnatore cad, modellatore 3d e grafico.

Mi hanno quindi proposto, come dicevo prima, un contratto di 4 ore a 621.61€ nette.

Ho provato a cercare di capirne qualcosa ma pare che molti qui brancolino nel buio.

Ho pensato quindi di rivolgermi ai porfessionisti di treddi.com

La mia qualifica scolastica (qualora dovesse servire) è Tecnico della Grafica pubblicitaria. Inoltre ho anche l'attestato di un corso di 2400 ore con rilascio di qualifica come Progettista cad/cam esperto in progettazione, modellazione 3d.

Spero possiate aiutarmi a chiarire se il tutto è conveniente o meno.

Grazie a tutti.

E' difficile dire perche la maggior parte dei parametri sono sconosciuti, cmq da quel che so un architetto neo laureato che sappia minimamente renderare accetterebbe a quelle condizioni ( di solito pero prendono un po di meno essendo a partita iva)

se ti vedi sfruttato lascia stare... ma ci penserei bene.

E' difficile dire perche la maggior parte dei parametri sono sconosciuti, cmq da quel che so un architetto neo laureato che sappia minimamente renderare accetterebbe a quelle condizioni ( di solito pero prendono un po di meno essendo a partita iva)

se ti vedi sfruttato lascia stare... ma ci penserei bene.

capisco.

be a livello di render non sto messo poi cosi male.

il fatto e che durante la mia collaorazione ci sono stati giorni in cui lavorando solo 5 ore ho lavorato come se fossero 12 poiche gestivo contemporaneamente piu porgetti ( nel lavoro che facciamo questo è pane quotidiano per tutti).

Per questo la cifra mi sembra un po "stretta".

Parlando con il titolare poi mi sono sincerato anche per la retribuzione di eventuali "straordinari" (e ne capitano spessissimo).

Guest

Non ho capito molto ma 4 ore a che cosa si riferiscono?

a 4 ore al giorno per un mese ?

a a 621.61€ nette ?

Edited by Mak21

Non ho capito molto ma 4 ore a che cosa si riferiscono?

a 4 ore al giorno per un mese ?

a a 621.61€ nette ?

sono 4 ore al giorno 5 giorni su sette x un mese. quindi sui 21-22 giorni lavotativi. la sommma è al netto

sono 4 ore al giorno 5 giorni su sette x un mese. quindi sui 21-22 giorni lavotativi. la sommma è al netto

La collaboratrice domestica, prende 7 € l'ora per 4 = 28 € al giorno più contributi e ferie a parte. 28 € per 5 giorni = circa 150€ la settimana e quindi 600 € al mese, ma ovviamente non lavora solo 4 ore. Era per darti un'idea.

A palermo architetti lavorano anche per meno. Anche 320€ al mese solo i pomeriggi, ho provato a consigliare di scappare da queste cifre, anche se fai esperienza, e per compensare questo basso stipendio ho insegnato io stesso software al giovane architetto almeno gli rimaneva qualcosa. Poi sono scappato io dallo studio. Se ti va bene accetta, ma una volta che firmi un contratto, vedrai che non saranno solo 4 ore.... e sempre allo stesso prezzo. :unsure:

sono circa 7.40€ all'ora. Ci sta.

Però secondo me discorsi tipo

"ho lavorato 4 ore ma è come se fossero 12 perchè ero su più progetti"

in un contratto di lavoro dipendente non stanno in piedim perchè sei pagato a tempo, non a quantità di lavoro svolto. Ecco perchè secondo me se sei bravo e veloce è più conveniente fare il "mini" libero professionista.

Poi dipende da te, da cosa sogni e da cosa ti aspetti dal futuro.

Ciao!

Guest

il prezzo non è dei più stimolanti, ma la cosa da mettere in chiaro è che se dovrai fare straordinari, come li pagheranno?

se te li pagano in busta ok. ed essendo straordinari guadagnerai di più.

se te li pagano fuori busta è un rischio.

Comunque sia nei contratti ci sono scritti le mansioni e le categorie, ad esempio nei

contratti del settore grafico è riportato ad ogni livello di categoria la mansione

le differenze tra una tipologia di lavoro od altro.

potresti anche chiedere ad un sindacato informazione sulle tipologie dei contratti se il tuo lavoro appartiene più ad un settore o a quello che ti hanno proposto.

e poi trovare in un negozio tipo buffetti il tuo contratto e leggere le varie categorie,cosi scopri se ti inquadrano nella giusta categorie e avrai meno dubbi.

Edited by Mak21

Perdonatemi, non vorrei sembrare il solito razzista o leghista o nordista o altro...ma dipende molto anche la sede del lavoro. Qua su in trentino con una cifra del genere io ci pago a malapena l'affitto, magari a Taranto ci salta fuori oltre l'affitto, le spese condominiali, la luce, il gas e l'acqua. Ricordo miei commilitoni pugliesi, quando stavo in guardia costiera a Ravenna, che dicevano che con il milione e 300mila lire che prendevano in romagna si moriva di fame, mentre giù al sud era una "signora paga". Quindi sarebbe da contestualizzare meglio il discorso perchè nella distanza di 1000 km 600 euro non hanno lo stesso valore.

Perdonatemi, non vorrei sembrare il solito razzista o leghista o nordista o altro...ma dipende molto anche la sede del lavoro. Qua su in trentino con una cifra del genere io ci pago a malapena l'affitto, magari a Taranto ci salta fuori oltre l'affitto, le spese condominiali, la luce, il gas e l'acqua. Ricordo miei commilitoni pugliesi, quando stavo in guardia costiera a Ravenna, che dicevano che con il milione e 300mila lire che prendevano in romagna si moriva di fame, mentre giù al sud era una "signora paga". Quindi sarebbe da contestualizzare meglio il discorso perchè nella distanza di 1000 km 600 euro non hanno lo stesso valore.

ti posso dire che la cifra offertami è da "fame".

ormai non ci paghi nemmeno l'affitto, figuriamoci il resto.

gli straordinari spera che te li paghino in nero! quale busta paga!!! cosi te li tassano pure !

gli straordinari sono stati esentati dalle tasse, per ora, quindi l'azienda paga xx di straordinari e tu percepisci quell'XX.

Ovviamente tredicesime, ferie, mutua, tfr, ecc... sono sempre riferiti al tuo lavoro da 20-22 ore, a prescindere se fai sempre 40 ore.

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Tristan, quando hai fatto il militare tu? :)

Quoto mak21, se ti pagano gli straordinari bene altrimenti lascia stare. Io lascerei stare comunque, ma se ti sta bene ed è tutto in regola ok, altrimenti non vale la pena. Loro ti hanno fatto la proposta, rilancia con un bel 850 euro a partime più lo straordinario. Se arrivi scendendo a 750 più lo straordinario, per un partime è pagato il giusto. Ricorda anche di dire, che non è un lavoro da Data entry il tuo, anche se stai davanti al PC. ;)

Nel 2001...ero in capitaneria di porto quando c'è stato l'attacco alle torri gemelle. Ti lascio immaginare :ph34r:

è anche vero che l'euro a quel tempo aveva appena fatto capolino e i prezzi non avevano ancora subito sta gran impennata

Edited by Tristan

Quoto mak21, se ti pagano gli straordinari bene altrimenti lascia stare. Io lascerei stare comunque, ma se ti sta bene ed è tutto in regola ok, altrimenti non vale la pena. Loro ti hanno fatto la proposta, rilancia con un bel 850 euro a partime più lo straordinario. Se arrivi scendendo a 750 più lo straordinario, per un partime è pagato il giusto. Ricorda anche di dire, che non è un lavoro da Data entry il tuo, anche se stai davanti al PC. ;)

ciao ytsejam. ho gia provato a rilanciare ma con esito negativo. mi hanno detto e confermato comunque che le ore di straordinario sono integrate da contratto e quindi pagate in busta.

sarei tentato però di rifiutare perchè è davvero poco quello che offrono per quanto do io a loro.

loro mi hanno poi detto che questa situazione e questo tipo di contratto sono definite solo per ora poichè "la crisi" gli permette di poter pagare solo questa cifra adesso. con la promessa che in futuro, se le cose migliorano, ci sarà aumento di ore e quindi di stipendio. ho visto con le tabelle contrattuali e il prezzo offertomi dovrebbe essere quello x 4 ore lavorative al giorno. xo francamente mi sento lo stesso "sfruttatissimo". e poi comunque di quello che puo promettere un'azienda, ce poco da fidarsi.....

secondo il mio modesto parere, per un lavoro part-time la cifra non è poi così bassa..se fosse a tempo pieno allora non ne varrebbe la pena ma così secondo me è abbastanza onesto. no?

Scusa come pensi di campare con 620€ mensili? ... io sinceramente non la prenderei nemmeno in considerazione un'offerta simile.

Cmq nel nostro campo si lavora quasi sempre con collaborazione, difficile essere assunti...anche perchè gli studi di un certo livello si contano sulle dita di una mano. Non so quanto sia stimolante essere assunto in'azienda che arreda stand e fare il modellatore...un conto è farlo in uno studio che fa solo archiviz e dove quindi puoi imparare lavorando a contatto con persone che ne sanno decisamente più di te...e che ti darà poi la possibilità di avanzare di livello.

Poi sta a te, dipende a cosa punti nella vita ;)

Scusa come pensi di campare con 620€ mensili? ... io sinceramente non la prenderei nemmeno in considerazione un'offerta simile.

Cmq nel nostro campo si lavora quasi sempre con collaborazione, difficile essere assunti...anche perchè gli studi di un certo livello si contano sulle dita di una mano. Non so quanto sia stimolante essere assunto in'azienda che arreda stand e fare il modellatore...un conto è farlo in uno studio che fa solo archiviz e dove quindi puoi imparare lavorando a contatto con persone che ne sanno decisamente più di te...e che ti darà poi la possibilità di avanzare di livello.

Poi sta a te, dipende a cosa punti nella vita ;)

sicuramente non punto a fare la fame. il lavoro posso dire che mi piace perche i progetti degli stand e gli arredi li facciamo da noi. quindi quello che si porgetta si realizza sul posto ed è bello vedere questo ciclo produttivo.

inoltre occupandoci anche di arredi per interni ad uso abitativo/bar/alberghi,ecc.. la cosa si fa interessante (ma solo sotto il piano dell'interesse lavorativo).

riguardo la paga secondo me è davvero poco in base alle competenze che vengono messe sul piatto.

forse dovrei a questo punto parire partita iva e vedere delle collaborazioni a progetto con questo studio cosi da farmi pagare il giusto compenso per i lavori e fatturare.

alla fine converrebbe piu a lui che a me ma almeno ci sarebbe un po piu di equità nei compensi.

Guest

mi sembra assurdo poi che la nostra professione sia paragonata (con tutto il massimo rispetto) a chi va a fare le pulizie. roba da matti!!!

Guarda il punto è che non sei in propio e quindi devi un po accettare quello che propongono cercando di mediare il più possibile, quando ho cominciato a lavorare in aziende che utilizzavano sistemi come le silicon grhapich che costavano centinaia

di milioni noi che eravamo dipendenti avevamo contratti normalissimi del settore grafico

si parla di 20 anni fa, per farti un paragone la paga base era 900 mila lire come dire

adesso 900 euro e quando si facevano straordinari eravamo tutti felici perché anche se erano in busta avevamo dal 35% al 60 % in più sulla paga oraria, dipendeva anche dal tipo

di orario di lavoro, a volte era cosi tanto che si lavorava fino a notte e li appunto

avevamo un guadagno maggiore ( per questo ti consigliavo di visionare la tua categoria del contratto nazionale perché li trovi tutto )

dopo 15 anni di lavoro e arrivati al massimo delle categorie il nostro stipendio arrivava a circa 1650 - 1880 euro al mese ma perché l'azienda aveva inserito un premio di produzione altrimenti la paga base del contratto si attestava sui 1350.

In una azienda avevamo anche 14 mensilità però è raro.

Ricordati che tu costi molto di più ad un azienda e farsi pagare in nero non conviene

questi sono tutti contributi che avrai un giorno nel tuo estratto conto inps.

io se fossi in te farei il part time e poi perché non ti metti a fare un po di modellazione e li vendi nei siti esteri ? lo dico sempre a tutti tentare non nuoce.

è un lavoro extra che non ti vincola lo fai quando puoi e tu hai già una base di stipendio fisso potrebbe essere una alternativa.

Accetta il lavoro, la paga non è alta, datti da fare. Se sei part tima impiega il resto del tempo per farti altri clienti e getta le basi per una professionalità futura.

Se puoi mettiti insieme a qualcuno per gestire meglio le spese fisse.

Comunque accetta, poi se non ti trovi bene tratta...

Scordati il posto fisso.

Ciao. :TeapotBlinkRed: