Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Altair128

Consiglio Software Character Animation da affiancare a 3ds max. Softimage?

Recommended Posts

Vorrei imparare un software per modellare ed animare esseri umani che inserirò poi nelle mie animazioni 3ds Max-Vray. Mi è stato consigliato Softimage, che a quanto ho visto è stato anche lui acquisito da Autodesk.

Domande:

1-Innanzitutto Softimage è adatto??? Il sito Autodesk ne parla come specifico per character animation, ma da altre parti sembra un 3d generico.

2-Ce ne sono di migliori???

3-I modelli softimage una volta importati in max mantengono tutte le animazioni???

Grazie, ciao.

1) softimage è molto potente per tutti i lavori di modellazione

2) no, è potente almeno quanto maya e piu di max, a un certo livello dipende dalla tua abilita non dal soft

3) mi pare di aver letto che tramite l'fbx si

perche non usi cat che è integrato in max? comprare e impare un soft nuovo di solito costa tempo e denaro.

1) softimage è molto potente per tutti i lavori di modellazione

2) no, è potente almeno quanto maya e piu di max, a un certo livello dipende dalla tua abilita non dal soft

3) mi pare di aver letto che tramite l'fbx si

perche non usi cat che è integrato in max? comprare e impare un soft nuovo di solito costa tempo e denaro.

Pensavo cat servisse solo per il rigging. Invece softimage dispone anche di un tool chiamato facerobot che anima le labbra del personaggio partendo da un file audio. Mi sembra spettacolare anche se ancora non so quanto sia efficace poi alla fine.

Non so se anche maya abbia qualcosa di simile.

ciao, da utente softimage dico che è perfetto (parolona), e facerobot è molto utile e divertente anche se richiede un maggiore studio per far bene determinate cose realistiche, ma non capisco una cosa....3dsmax non ti va bene?

perchè?

c'è cat dentro, oltre ai consueti strumenti di animazione. se sei un utente max perchè dovresti spendere soldi per comprare anche softimage solo per animare, dato che max anima ugualmente?

gli strumenti di softimage sono molto più snelli per il rigging e l'animazione rispetto a max, ma se ti fai un giro su blur.com ti renderai conto da solo come max possa essere utilizzato per animare personaggi.

a quel punto dovresti chiederti che senso ha la tua richiesta.

prima di usare uno strumento devi conoscerne comunque le basi. tu le conosci le basi di animazione?

secondo me 3dsmax ti andrà benissimo, oltretutto ha molti plug di rigging che rendono la vita più facile. dipende da cosa devi fare tu in fin dei conti.

ciao, da utente softimage dico che è perfetto (parolona), e facerobot è molto utile e divertente anche se richiede un maggiore studio per far bene determinate cose realistiche, ma non capisco una cosa....3dsmax non ti va bene?

perchè?

c'è cat dentro, oltre ai consueti strumenti di animazione. se sei un utente max perchè dovresti spendere soldi per comprare anche softimage solo per animare, dato che max anima ugualmente?

gli strumenti di softimage sono molto più snelli per il rigging e l'animazione rispetto a max, ma se ti fai un giro su blur.com ti renderai conto da solo come max possa essere utilizzato per animare personaggi.

a quel punto dovresti chiederti che senso ha la tua richiesta.

prima di usare uno strumento devi conoscerne comunque le basi. tu le conosci le basi di animazione?

secondo me 3dsmax ti andrà benissimo, oltretutto ha molti plug di rigging che rendono la vita più facile. dipende da cosa devi fare tu in fin dei conti.

Infatti il rigging per il movimento del corpo non mi preoccupa minimamente. Quello che mi serve è uno strumento potente per le espressioni del viso. Ho letto che face robot anima le labbra in automatico da un file audio. Che io sappia cat non lo fa(correggetemi se sbaglio visto che comunque cat non lo so usare), ma visto che la mia esperienza nella character animation è agli inizi per questo chiedo consiglio prima di mettermi a studiare roba nuova.

Quanto face robot è piu potente di cat?????

Quanto tempo fa risparmiare ad esempio per animare le espressioni facciali di una ragazza che parla per 60s???

Esiste qualcosa di equivalente per max(ammesso che cat non lo sia)???

Se il gap prestazionale è elevato sono disposto ad impiegare tutto il tempo che serve per studiarmi softimage e altro. Naturalmente se il gioco non vale la candela non voglio sprecare i prossimi xx weekend inutilmente.

il confronto tra facerobot e cat non può esistere. uno si occupa del rig e l'altro si occupa delle specifiche animazioni facciali.

se vuoi saperlo, la comodità nel tradurre un file audio in lipsynch automatizzato è pressochè nulla. la comodità esiste eccome (e con cat non puoi farlo, ovvio), ma questo non significa che comunque tu non abbia bisogno di metterci mano a ciò che facerobot ti restituisce. insomma, l'affinamento dell'animazione è necessario e dovuto per diverse ragioni. quindi lo studio dell'applicazione ci deve essere.

questo non significa che le espressioni facciali non si possano fare con max. il lipsynch è sempre esistito e lo si usa correntemente con max soprattutto per i videogiochi.

ti basta un plugin e qualche colpo di tastiera per affinare le cose.

guarda qui ad esempio:

http://www.di-o-matic.com/products/

poi ovviamente, si possono fare le stesse cose direttamente a mano creandosi le proprie shapes di animazione.

ma max va benissimo.

facerobot è comunque una comodità assoluta.

ciao

il confronto tra facerobot e cat non può esistere. uno si occupa del rig e l'altro si occupa delle specifiche animazioni facciali.

se vuoi saperlo, la comodità nel tradurre un file audio in lipsynch automatizzato è pressochè nulla. la comodità esiste eccome (e con cat non puoi farlo, ovvio), ma questo non significa che comunque tu non abbia bisogno di metterci mano a ciò che facerobot ti restituisce. insomma, l'affinamento dell'animazione è necessario e dovuto per diverse ragioni. quindi lo studio dell'applicazione ci deve essere.

questo non significa che le espressioni facciali non si possano fare con max. il lipsynch è sempre esistito e lo si usa correntemente con max soprattutto per i videogiochi.

ti basta un plugin e qualche colpo di tastiera per affinare le cose.

guarda qui ad esempio:

http://www.di-o-matic.com/products/

poi ovviamente, si possono fare le stesse cose direttamente a mano creandosi le proprie shapes di animazione.

ma max va benissimo.

facerobot è comunque una comodità assoluta.

ciao

aaaaaaaaaaaahh!!!! Perfetto!!! E' il plugin che cercavo. Certo se ci sono questi plugin mi conviene rimanere in max dove ormai ho già acquisito un sacco di esperienza.

Grazie mille.

eh, mica tanta, se non conoscevi questo plug... :)

esiste da una vita.

buon lavoro

Beh io non ho mai fatto character animation. In questo settore la mia esperienza è zero. Finora ho fatto solo architectural visualization.