Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ildoctor

importare alberi da xfrog a rhino

Recommended Posts

salve...

ho dei problemi ad importare gli alberi su rhinoceros da xfrog.....li salvo in 3ds ma quando li carica su rhinoceros e li renderizzo con vray le foglie nn mi appaiono senza il contorno trasparente....

non metti l'alpha mask

ps rhino non è proprio il programma giusto per renderizzare.

lo so che ci vuole l'alpha mask....ma nn so dove prenderlo, nelle cartelle di xfrog dove ci sono le foglie e la corteccia dell'albero non c'è! :S

io lo apro su xfrog dalla sua libreria e lo vedo perfetto e tuto colorato, lo esporto in 3ds, lo inserisco su rhino, poi renderizzo il tutto con vray)...dove sbaglio?

(lo so che rhino non è il max per i render...ma ho seguito un corso solo per questo software e con un 3ds non saprei dove mettere le mani)

post-69447-021832500 1290073818_thumb.jp

Edited by ildoctor

dentro la certella di xfrog ho le immagini della foglia e della corteccia in formato tiff....scusa.....ma tu hai mai esportato da xfrog su rhino? perche mi sembra strano visto che me lo fa con tutti gli alberi....o devo aggiungere qualcosa su xfrog, o sbaglio esportandolo in 3ds o è rhino che non li legge bene....

apri photoshop e salva l'alpha mask come file a parte.

ps

non è che cambi se è xfrog o altro sempre importazioni sono.

fatti una qualunque maschera di alpha in ps e caricala in rhino

Edited by algosuk

dentro la certella di xfrog ho le immagini della foglia e della corteccia in formato tiff....scusa.....ma tu hai mai esportato da xfrog su rhino? perche mi sembra strano visto che me lo fa con tutti gli alberi....o devo aggiungere qualcosa su xfrog, o sbaglio esportandolo in 3ds o è rhino che non li legge bene....

E infatti l'alpha è proprio incorporata nel tiff :) Lo fanno perchè alcuni programmi pescano sia la mappa diffuse che alpha da un file unico. Basta che lo apri, ti salvi il canale alpha (occhio ai colori corretti, non so se rhino usa il bianco per bucare o il nero) e il diffuse in due file separati.

Ciao

io photoshop lo uso da tre anni e non mi è mai capitato di salvare un canale solamente...non penso che mi manchino le basi, mi manca una parte che non conosco di questo programma solamente perche non mi è mai servita.

io photoshop lo uso da tre anni e non mi è mai capitato di salvare un canale solamente...non penso che mi manchino le basi, mi manca una parte che non conosco di questo programma solamente perche non mi è mai servita.

Apri il file, cancelli tutti i layers tranne quello con l'immagine in bianco e nero (alpha) e lo salvi in jpg. Stessa cosa per la texture della diffusione.

Apri il file, cancelli tutti i layers tranne quello con l'immagine in bianco e nero (alpha) e lo salvi in jpg. Stessa cosa per la texture della diffusione.

niente..ho provato in jpeg, tutti e 2 i file, in bitmap, in png....l'immagine che carico sulla TRAPSARENZA su rhino è come se nn la leggesse..con tutte le prove che ho fatto si vedeva sempre e solo l'immagine caricata sulla texture...

aspettateeeee....ho capito l'inceppo.....allora in pratica modificavo le impostazioni sul motore di rhino ma renderizzavo con vary...trovato l'errore....se voglio renderizzare con vray devo creare un nuovo materiale con l'immagine della foglia e applicarla a tutta la chioma....giusto?