Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
enri2

Twinmotion 2 rilasciato: una rivoluzione?

Recommended Posts

E' stato rilaciato Twinmotion 2, un sw per Realtime basato su Direct X.

Le caratteristiche sono molto notevoli, credo che il realtime ottenibile sia incredibile, non ho mai visto un efficienza del genere. L'animazione realtime del sole, e paesaggi alberati sono di una qualità eccezionale e in tempo reale.

Usa un "game engine" proprietario studiato appositamente per l'architettura, usato internamente da molti studi anche importanti, come Jean Nouvel, o Renzo Piano BW. Poi hanno deciso di rilasciare una versione commerciale. Il costo non è eccessivo per un sw Realtime, considerato le caratteristiche e quasi 500 preset tra materiali, alberi, veicoli, persone, mobili, enviroment, ecc.

Può importare percorsi di animazione, ed è compatibile con tutti i maggiori pacchetti. Usa le collisioni, quindi le architetture si possono percorrere liberamente.

Nonostante i render, praticamente immediati, essendo appunto realtime, non ad affinamento progressivo, siano molto notevoli, e basta guardare la sezione Twinmotion vs Realty nel blog, il target vero è la visualizzazione realtime, e l'animazione, che diventa non solo molto semplice, ma di alta qualità e velocissima.

Cosa ne pensate? Buttiamo CUDA? :):hello:

installata demo su un w7 crasha senza neppure lasciarmi entrare.

....... aaaaaannnnamo bbbene .... proprio bbbbbbene :P

Ho provato pure io , stesso problema <_<

Vorrà dire che per ora la rivoluzione è rimandata ;)

Edited by LucaRosty

Scusa il ritardo Algo ma ieri notte son crollato mentre ripetevo il download ^_^

Dunque se intendi il sistema operativo si la prova l'ho fatta su seven/64, e il dubbio era se avessi effettuato il dowload correttamente o se avessi lasciato qualcosa per strada, ma l'errore è tornato anche dopo la seconda installazione ....

errorjb.jpg

... non termina manco l'installazione <_<

Ecchime :D .... tutto ok , era un problema di download errato eseguito con chrome, scaricato con Explorer tutto ok ....

52389933.jpg

... smanetto un po' e poi posto un po' di impressioni, per ora ho importato un paio di ambienti da max, convertiti in formato 3ds e giocato un po' con cielo e sistema luminoso, e sembra rispondere bene nonostante una gtx 260 un po' al limite presumo, ma con il modello leggero che ho importato per ora va ..... :hello:

Eccone un'altro! Si chiama Lumion in uscita a novembre, meno completo, ma competitivo sul costo. Finalmente hanno capito che i game engine possono veramente fare la differenza nel realtime per architettura con prodotti ad hoc.

Quest'altro, Bluestone, invece è in sviluppo da parte di un programmatore.

Sarebbe il caso, per chi configura una workstation, di prevedere per il futuro, oltre a CUDA-OpenCL, anche il sostegno a sli, o Crossfire. :)

Edited by enri2

Ma fatemi capire bene, fà miracoli in termini grafici ma non può essere utilizzato in termini interattivi, giusto?

Cioè non puoi avere un onimo che passeggia allegramente nella scena controllato da te o rendere interattiva una porta o fare qualsiasi altra cosa, giusto? solo video? se è così neanche scarico la trial :(

No per interattivo si intende che non è ad affinamento progressivo, come Octane, FPrime, ecc. E' totalmente relatime. Da quello che ho visto si possono animare anche eementi che si spostano. L'ultimo che ho postato, Lumion, è stato sviluppato tramite Quest3d (che non ho capito se si può usare come i suddetti). Date un occhiata ai video, anche questo è fantastico, ed gli elementi come le persone, i cavalli ecc, sono animati! Anche l'acqua lo è, veramente notevole. Costa anche un terzo di Twinmotion ma forse è leggermente più spartano. Per le animazioni e l'esplorazione dei modelli sono veramente insostituibili.

No per interattivo si intende che non è ad affinamento progressivo, come Octane, FPrime, ecc. E' totalmente relatime. Da quello che ho visto si possono animare anche eementi che si spostano. L'ultimo che ho postato, Lumion, è stato sviluppato tramite Quest3d (che non ho capito se si può usare come i suddetti). Date un occhiata ai video, anche questo è fantastico, ed gli elementi come le persone, i cavalli ecc, sono animati! Anche l'acqua lo è, veramente notevole. Costa anche un terzo di Twinmotion ma forse è leggermente più spartano. Per le animazioni e l'esplorazione dei modelli sono veramente insostituibili.

Aspetta, quello che intendevo dire io riguardo il fattore "interattività" è la possibilità di muoversi liberamente all'interno di uno stage e di rendere interattivi determinati elementi, del tipo:

- Avere un personaggio con telecamera in prima/terza persona che può vagare liberamente nell'ambiente ( oltre alla classica visualizzazione standard dove la telecamera segue un determinato percorso )

- Possibilità di switchare textures/shader su una mesh

Diciamo che quello che cerco è una sorta di engine che mi permetta di esplorare il mondo come in una sorta di avventura grafica, dove clicchi su un elemento e interagisci direttamente con esso...ho chiesto direttamente sul sito della Lumion e mi hanno detto che non è previsto, forse in futuro rilasceranno altri software "gemelli" di Lumion in grado di fare questa cosa....oppure te le devi creare direttamente in Quest3D e integrare Lumion...

Riguardo TwinMotion ho letto che si può interagire con elementi,impostare animazioni predefinite e altra roba, ma non è chiarissimo quello che c'è disponibile sotto questo punto di vista e soprattutto se si possono aggiungere queste feature tramite scripting...

Hai mica visto se è possibile fare una cosa del genere?

In questo caso per animazioni più complesse bisogna vedere se importa file animati. Non saprei, importa movimenti camera però. Ma quello che cerchi tu è una cosa da sviluppare, come dici giustamente con Quest 3d, anche perchè solo tu sai cosa vuoi ottenere, non lo trovi già fatto, come per i videogiochi. Twinmotion e questa nuova generazione di prodotti, e scommetto che è solo l'inizio, servono per il realtime principalmente di architettura e paesaggi, esplorazione, animazioni e immagini statiche all'occorrenza.

...ci sarebbe anche UDK che credo faccia al caso tuo, l'ho adocchiato in questi giorni proprio per fare visualizzazioni realtime ma sinceramente non so da che parte cominciare :lol: io di solito parto a leggermi qualche guida scritta ma non trovo altro che videotutorial :wallbash:

Stò già lavorando con Unity ed è un ottimo software, ma sempre meglio guardarsi in giro e vedere cos'ha da offrire il mercato...

Sono rimasto senza parole quando ho visto i tempi di render sia di Twinmotion 2 sia di Lumion, ma mi sò tanto che non fanno al caso mio, in quanto ( almeno per adesso ) non sono previsti addon/plugin in grado di fare quello che ho in mente...

UDK è ottimo, semplicemente stupendo graficamente, ma è un inferno lavorarci, troppo tedioso e troppo game oriented ( guarda caso è un engine per videogiochi )

Unity è molto più versatile, la community è enorme e trovi sempre qualcuno capace di darti una mano, ma vorrei avere più potenza a livello di rendering, tutto qui :)

Twinmotion 2 sembra promettere bene, e il fatto che ci stia dietro anche Zoran Gorski ne è la prova...un po alto il prezzo, visto che parliamo di circa 2000€.

Lumion mi sembra già un gradino più in basso rispetto a twinmotion, proprio come qualità delle immagini...e il video di presentazione non è proprio il massimo della bellezza. Costa anche decisamente meno rispetto al primo, però se uno ci deve lavorare questo passa in secondo piano.

UDK e Unity sono entrambi molto avanti come sviluppo e si vedono cose interessanti man mano che la gente ci smanetta ;)