Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Stenji

Problemi illuminazione d'ambiente V-ray per Rhino4

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un grosso problema con l'illuminazione globale della mia scena.

Vi posto il piccolo render di prova che sto facendo prima di impostare bene tutti i materiali...la luce che viene da fuori è fortissima e anche spegnendo la GI non riesco ad eliminarla...che parametri devo controllare??

post-69245-050403500 1288113787_thumb.jp

Vi scrivo mas o menos anche le impostazioni di render:

GLOBAL SWITCHING: lighting solo"lights" e "shadows" selezionate. gamma correction 2.2

PRIMARY ENGINE: Irradiance map sub 50 samples 20

SECONDARY ENGINE: light cache sub 1000 Sample size 0.02

COLOR MAPPING: reinhard multiplier 1 e burn 0.8

la GI dell'environment è spenta ma non cambia nulla ho visto nel render.

PHYSICAL CAMERA ON con shutter speed 30, f-number 8 e ISO 200

Vi ringrazio tutti sin da ora..!!!!

apparte un iso troppo basso prova ad aumentare quello, poi che illuminazione hai messo all'esterno? ...

:hello: :hello:

Scusa, ma aumentando gli iso l'immagine brucerebbe ancor di più. Devi andare a settare meglio i parametri del sole selezionando la freccettina dello stesso e cliccando sul pulsante tondo "proprietà dell'oggetto" (ammesso poi che tu abbia usato il sun), ancor più semplicemente potresti abbassare gli iso, aumentare lo shutter speed, e se non utilizzi la camera di rhino ma solamente la vista aumentare il numero del diaframma.

Sherko.

Edited by Sherko

allora come simulazione di una luce da fuori sto usando una luce rettangolare grande quanto l'ampiezza della finestra con multiplier 40 invisible ignore light normal e store with irradiance map attivati...ma ora il problema è anche un altro....fuori è tutto straipernero...in altre prove non veniva così l'esterno...è normale???ho fatto un po' la "gnorri" e dopo vani tentativi per togliere quel nero ci ho piazzata un volume bianco dietro(dato che i vetri delle finestre non li ho messi...) e l'effetto è questo

post-69245-072758100 1288202259_thumb.jp

Però mi piacerebbe bene capire come evitare il nero dietro la finestra...

senza il volume bianco dietro verrebbe invece così...

post-69245-053772200 1288202507_thumb.jp

ah e comunque grazie a entrambi per la risposta!!! :) grazie grazie davvero..sto iniziando ora con v-ray e vorrei capirci qualcosa... :wallbash:

Per togliere quel nero fuori dalla finestra devi andare sulle opzioni di vray-environment-e cambiare il colore alla casella background, oppure cliccando sulla "m" a fianco puoi inserire anche un'immagine.

P.s.: Dalla luce rettangolare leva la spunta "no decay".

Sherko.

ciao..sono alle prime prove con vray negli interni (vray per rhino).

a parte i settaggi, se la luce è troppo forte, hai detto che hai messo il multipler a 40 nella rettangolare..non è un po troppo?provare a diminuire quella?