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prospettiva

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Buongiorno a tutti!

Nel renderizzare mi sono imbattuto nell'ennesimo problema:

devo aumentare l'effetto prospettico di una vista, nel senso che nel render i muri attorno alla mia scena devono essere "più aperti".

Ma non riesco a trovare il comando... continuo a trovare riferimenti alla depth of view e basta...

qualcuno sa aiutarmi??

:wallbash:

GRAZIE!

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Devi creare una camera (se non l'hai già fatto) e poi andare ad variare i parametri dell'apertura focale. il normale mi pare sia sui 45°, se vai ad abbassare quel valore "apri" di più l'obbiettivo. facendo così vedrai che i muri non sono più paralleli ma si deformano. selezioni la camera e applichi un camera correction per compensare et- voilà

(questo è valido sicuramente per 3dmax e mr, per altri motori non so)

ciao ciao


Edited by Manuel84

www.rendertofuture.com

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adesso mi sfugge il nome esatto del comando... ma quello che hai scritto tu è sbagliato.

Aprendo il diaframma i muri non cambiano prospettiva, e ci mancherebbe altro! entra solo più luce.

in vray dovrebbe essere il vertical shift da verificare, in 3dsmax dovrebbe essere il "fov" ma non ce l'ho davanti e non ricordo il nome esatto.

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Devi creare una camera (se non l'hai già fatto) e poi andare ad variare i parametri dell'apertura focale. il normale mi pare sia sui 45°, se vai ad abbassare quel valore "apri" di più l'obbiettivo. facendo così vedrai che i muri non sono più paralleli ma si deformano. selezioni la camera e applichi un camera correction per compensare et- voilà

(questo è valido sicuramente per 3dmax e mr, per altri motori non so)

ciao ciao

grazie... pensavo fosse molto più complesso... cercavo qualche strano modifier!!!

cmq uso 3ds max quindi per me è perfetto!! GRAZIE!!

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adesso mi sfugge il nome esatto del comando... ma quello che hai scritto tu è sbagliato.

Aprendo il diaframma i muri non cambiano prospettiva, e ci mancherebbe altro! entra solo più luce.

in vray dovrebbe essere il vertical shift da verificare, in 3dsmax dovrebbe essere il "fov" ma non ce l'ho davanti e non ricordo il nome esatto.

Hai ragione Kris, il diaframma apre a più luce, il parametro da modificare sono i mm della focale (che credo sia quello che intendeva anche manuel comunque...), o il FOV, che comunque sono due parametri legati, secondo me è meglio se si cambia l'obbiettivo, sai che 15-10 mm è un grandangolo spinto che deforma molto e così vai...!

:hello: :hello:

Bebbu


Edited by Bebbu

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adesso mi sfugge il nome esatto del comando... ma quello che hai scritto tu è sbagliato.

Aprendo il diaframma i muri non cambiano prospettiva, e ci mancherebbe altro! entra solo più luce.

in vray dovrebbe essere il vertical shift da verificare, in 3dsmax dovrebbe essere il "fov" ma non ce l'ho davanti e non ricordo il nome esatto.

io l'ho inteso in quel modo XD ho usato il comando con quella specie di angolo e l'effetto è venuto come cercavo!!! GRAZIE per la chiarificazione ;D

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