Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, e finalmente il mio primo WIP importante... heheeh che frase scema...

ad ogni modo, sto cominciando a fare una Mazda Miata e per ora sono arrivato a fare il cofano anteriore e le due carene laterali

Le ho renderizzate applicando MeshSmoth a 3 e Involucro a 0,2 sull'esterno...

Bho, io ci provo, ditemi le vostre opinioni... ^_^

post-9220-1120422165_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il WIP prosegue :D

Tra ieri e oggi sono riuscito a fare il cofano di dietro e con una ricerca maniacale della perfezione, mi sono unito tutti i punti che combaciavano...

Un lavoro da perderci la testa e soprattutto gli occhi.... eccovi a che punto del lavoro mi trovo...

Lo so che non interessa a molti, dato che nessuno ha rispoto :P

Ma almeno condivido qualcosa con qualcuno che ci capisce di grafica :D

post-9220-1120472526_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il WIP prosegue :D....

mmmm allora ho qualche perplessità sul fatto che il retro vada bene!

nel senso che l'immagine evidenzia dei problemucci al livello di poligoni

che cosa usi ? low o spline ?

cmq dovrebbero essereci dei poligoni non chiusi o con più di 4 vertici, considera

il fatto che in fase di estrusione ( non shift + drag dell' edege ) crea dei vertci

in più che devono comunque essere weldati...

aggiungerei che per il momento M.s. potrebbe servirti solo a 2.

saluti !

questa te la quoto ..."Lo so che non interessa a molti, dato che nessuno ha rispoto"...

In molti utenti di questo forum, hanno la tendenza a connettersi nel pomeriggio e/o

nella sera, molti lavorano e hanno un bel po di cose da seguire.

Non è detto poi dato il periodo che ci sia una grande partecipazione le vacanze...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ecco a voi qualche Wire :P

bene in questo modo hai evidenziato i vari problemi ...

hai notato che il numero di intersezioni sul cofano sono diverse da quelle che hai sulla finacata??? sai che effetto si genera ???

Comprendo che i pezzi siano separati, ma ti faccio un esempio:

prendi una presa "magic" e una classica "tripolare" ora immagina di infilare la tripolare

nella presa della "magic" qualcosa non va vero? immagina il contrario !!!

quindi se hai 3 poligoni da una parte e 5 dall'altra ti ritrovi con dei vertici che ballano e

che non apparianno puliti in fase di render.

Questa è la prima cosa che devi sistemare...

poi ancora wire !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... giusta osservazione... non ci avevo pensato, chiedo scusa per l'ignoranza ma sono ancora alla mia prima auto....

Quindi a sto punto lo rifaccio cercado di farlo da un solo piano e proseguendo poi muovendo le facce con lo shift... così dovrei avere un numero di vertici uguali e combacianti ?

Al massimo per stasera vedo di postare i progressi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uhm... giusta osservazione... non ci avevo pensato, chiedo scusa per l'ignoranza ma sono ancora alla mia prima auto....

Quindi a sto punto lo rifaccio cercado di farlo da un solo piano e proseguendo poi muovendo le facce con lo shift... così dovrei avere un numero di vertici uguali e combacianti ?

Al massimo per stasera vedo di postare i progressi...

Dovrebbero esserci un po di tut su questo argomento sia in questo sito che nel web...

tutti sono passati per "una" prima volta il più è capire se qualcuno ha percorso la strada prima di noi...

In questo momento non è detto che tu debba rifare tutto,c'e' lo strumento cut

che agisce sia a livello di vertice che a livello di edge che poligono che bla bla...

prima di rifare fai questo esercizietto che ti serve sicuramente.

1 ] crea un rettagolo

2 ] converti in editable poligon

3 ] selziona vertex come campo di azione

4 ] scegli il modificatore cut

5 ] posizionati su un edge a metà e clicca quando il cursore cambia in +

6 ] posizionati su un secondo edge a metà e clicca quando il cursore cambia in +

7 ] goditi il tuo poligono tagliato.....

questo implica che non è necessario rifare tutto ... potrbbe bastare qualche accorgimento !!!

ciuz !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...

Come promesso, ed anche perchè mi è riuscito più facile iniziare un nuovo modello, piuttosto che impazzire appresso a quell'altro...

Ho cambiato modello... ora è la Mazda RX8...

E' vero, ho preso spunto da un tutorial in rete, ma una volta che ho capito la tecnica con cui cominciava a modellare, ho continuato tutto da solo...

Ecco a voi la prima fase del Wip...

E di seguito un paio di Wire dell'auto....

post-9220-1120578785_thumb.jpg

post-9220-1120579091_thumb.jpg

post-9220-1120579105_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oki oki... il Wip procede bene... per ora ho aggiunto anche i fanali e l'intelaiatura della portiera... e non sembra tanto male... :D

Ad ogni modo vi posto un paio di screen... ditemi che ne pensate...

post-9220-1120650952_thumb.jpg

post-9220-1120651000_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La modellazione sembra abbastanza pulita, ma ci sono alcuni errori.

Innanzitutto il fanale posteriore: guardalo bene, sembra un tovagliolo stropicciato. Inoltre i vetri laterali nelaa parte davanti sembrano tagliati di netto.

E poi la parte inferiore dell'auto ha chiaramente della strane punte e sporgenze.

Secondo me dovresti innanzitutto modellare la macchina per intero, come un blocco unico, disponendo i poligoni seguendo le linee delle blueprints nei punti in cui dovrai fare le insenature tra i vari pezzi della carrozzeria. Quando poi hai finito il modello (prova ad usare turbosmooth invece di meshsmooth) selezioni i poligoni delle varie parti della carrozzeria e ne fai degli oggetti a parte. Poi fai un bel chamfer sui bordi e gli estrudi in negativo.

Spero di esserti stato d'aiuto. Anche io alla mia prima auto avevo dei problemi, ma facendo come ti ho detto sono riuscito a migliorare decisamente. Certo, sono solo alla mia seconda auto, ma il risultato mi soddisfa.

Cerca su internet vari tutorial sulla modellazione di auto in lowpoly. Qui su treddi c'è il mitico tutorial di farins (k mi ha ispirato e spinto ad entrare nel mondo del 3d). Poi se vuoi c'è anche quello di dias, ma è sul suo sito e nn ricordo l'indirizzo...

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si....la modellazzione sembra poco "decisa"....ci vorrebbero curve + nette..............ma xkè tutti si cimentano in auto,.......nn capisco....??

Forse perché danno più soddisfazione e non richiedono troppa immaginazione! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero volevo provare qualcosina di diverso... :P ovvero una di quelle macchine mini 4WD.... o Rc... insomma, quelle dei cartoni di italia uno, ma non trovo nessun blueprint a riguardo... :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse perché danno più soddisfazione e non richiedono troppa immaginazione! :D

"non prenderla come una critica... ma come una sfida..." ora non so e non conosco il tuo livello di modellazione, e quindi non mi permetto assolutamente di puntarti il dito contro,

però mi domando se hai mai realmente provato a disegnare un auto in 3d.

Krilg almeno ci ha tentato ? no ?

Un auto, è davvero qualcosa di complesso, le forme tonde che sfocia in forme crude, in tagli netti. Certo realizzare qualcosa di fantasia ha più effetto, crei qualcosa che è nella tua mente, e sei tu a deceidere fino a che punto è/deve essere reale. La fantasia è lo strumento più bello che sia mai stato dato all'uomo.

Ma un auto, rappresenta la realtà, reppresenta qualcosa che vedi tutti i giorni, e se è sbagliata, e se quello che hai fatto non assomiglia alla realtà... bhe hai sbagliato, hai perso ! E tutto da capo....

Pensa anche al discorso materiali ha mai provato a studiare il comportamento di un

metallo ? sottoposto a luci ombre e riflessioni ? o peggio ancora ad un ambiente che

interagisce con il modello ????

Mat77 ... che fine aveva fatto la tua bella auto !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
"non prenderla come una critica... ma come una sfida..." ora non so e non conosco il tuo livello di modellazione, e quindi non mi permetto assolutamente di puntarti il dito contro,

però mi domando se hai mai realmente provato a disegnare un auto in 3d.

Krilg almeno ci ha tentato ? no ?

Un auto, è davvero qualcosa di complesso, le forme tonde che sfocia in forme crude, in tagli netti. Certo realizzare qualcosa di fantasia ha più effetto, crei qualcosa che è nella tua mente, e sei tu a deceidere fino a che punto è/deve essere reale. La fantasia è lo strumento più bello che sia mai stato dato all'uomo.

Ma un auto, rappresenta la realtà, reppresenta qualcosa che vedi tutti i giorni, e se è sbagliata, e se quello che hai fatto non assomiglia alla realtà... bhe hai sbagliato, hai perso ! E tutto da capo....

Pensa anche al discorso materiali ha mai provato a studiare il comportamento di un

metallo ? sottoposto a luci ombre e riflessioni ? o peggio ancora ad un ambiente che

interagisce con il modello ????

Mat77 ... che fine aveva fatto la tua bella auto !!

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8339

Ehm... nn sarò un maestro ma nn è bruttissima. E poi è solo la mia seconda auto. Cmq sì, a quanto pare ci ho provato... <_<

Io intendevo dire che per modellare un'auto ci sono le blueprints. Non ci si deve inventare niente, a parte (come hai detto tu) i materiali. E come immaginazione io intendevo appunto che nn ci si deve inventare niente di nuovo. In un certo senso avrei dovuto scrivere "fantasia" e nn "immaginazione".

Mi scuso per il fraintendimento. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho aperto un vero e proprio dibattito :devil: ....allora diko la mia :P :....vedete modellare auto,come gia è stato ribadito più volte,è un compito arduo....ma anche modellare aerei...astronavi,navi e chi più ne ha più ne metta....la mia nn era una critica...ma un osservazione....e x chi vuole...un consiglio!!! :blush:

:eek::devil::eek:

:ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti