Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tailele

consiglio su pc per rendering, modellazione e calcolo..

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi, penso di non aver mai scritto, pero adesso per lavoro i serve un pc abbastanza potente, sia per fare un po di rendering, abbastanza leggero, sia pero per fare modellazione solida con Solidworks, rhino; del disegno bidimensionale con il solito autocad, e infine anche dei percorsi utensili con il cam....

Adesso, sara da pochi mesi che mi sono preso un pc per casa, che utilizzavo per gaming, pero adesso l'aria è un po cambiata e devo darci sotto con il lavoro, e volevo sapere da voi cosa si potrebbe fare, intanto vi dico la mia configurazione:

i7 920 con hyper treding attivato a 4.2 ghz

scheda madre evga classified 760

ram 6gb corsair dominator gt a 1600 mhz 6-6-6-17

doppia gtx 470 in sli

intel x-25m 160 gb

alimentatore enermax revolution 1050w

raffreddamento a liquido con radiatore monsta e wb ybris eclipse

il problema è ke al lavoro pur avendo una workstation dell hp z600 con doppio xeon e5630, 12 gb di ram e una quadro fx3800 , noto prestazioni inferiori rispetto al pc di casa....e devo capire come risolvere la situazione..in particolare devo capire xke è molto lento nell apertura dei programmi..il pc di casa ad aprire solidworks ci impiega 3 secondi ( contati ) il pc del lavoro invece quasi 1 minuto...nel rendering il pc di casa ci mette meno della meta...la differenza invece a favore del secondo pc si vede nel reparto video, dove la quadro sembra fare la differenza rispetto alle 2 gtx 470....penso infatti che lo sli non funzioni in ambienti tipo solidworks..quindi le mie domande sono le seguenti:

1- è possibile che 2 xeon e5630 siano inferiori rispetto ad un i7 920 overcloccato?

2- come mai una quadro è migliore rispetto ad uno sli di 470?

3- è possibile trasformare una 470 in una quadro ( tempo fa mi ricordo sipoteva fare ad esempio con le gf 4mx )

4- nel caso non fosse possibile il punto 3, sarebbe meglio spostare la quadro nell altro pc, e togliere le 470 o magari tenere anche quelle e provare a fare un tri way con una quadro?

grazie a tutti per l'azztenzione, ho ancora alcune domande a riguardo, le faro man mano che la discussione procede, intanto vi ringrazio in anticipo

1: possibile, gli xeon sono a 2,5GHz il tuo i7 con lo stesso numero di cores è a 4,2GHz.

2:La quadro è ottimizzata per lavorare con librerie OpenGL e non Direct3D. quindi Autocad, Maya, SolidWorks ecc lavorano meglio con schede Quadro. 3dsma invece è ottimizzato per il direct3D, comunque sono rarissimi i software 3D che possono sfruttare uno SLI.

3: non penso, ma non sono più informato a riguardo.

4: 2 470 vengono buone solo per giocare ad alta risoluzione. per i tuoi sofware è meglio la quadro, se poi vuoi fare il cambio lo devi vedere tu.

ciao ciao

L'i7 overloccato in Cinebench è ben più veloce di alcuni modelli di dual xeon quad core ma è superato da altri, e sinceramente non ne capisco i criteri. Ad esempio i7 920 a 4 ghz è più veloce di due xeon E5520 quadcore con HT a 2,27 ghz, ma più lento di due xeon E5462 a 2,8 ghz senza HT. Quest'ultimo è decisivo, forse i tuoi xeon non hanno l'HT e oltretutto sono a bassa frequenza.

Secondo me la 470 non si può moddare in Quadro, e quest'ultima direi come hai specificato tu, che è fondamentale per SWX.

Spostare la Quadro e metterla insieme alla 470 ha senso solo se ti occupi di render con Cuda/OpenCL, dove la 470 fa i calcoli per i render, altrimenti non ha senso. Dove lavori con SWX devi mettere la Quadro secondo me.

ho fatto alcuni test...di calcolo, nei programmi che uso di piu...tipo aggiornamento della mesh su soldiworks, in tal caso, l'i7 ci mette 11.2 secondi , mentro il doppio xeon 21,8 sec...quasi il doppio!!!!!!!!anche con l'hyper threading attivo...(infatti era disabilitato dal bios, comunque in ogni caso non ho visto differenza, anzi nella fluidità del sistema in generale va peggio ). In altri applicazioni di calcolo bruto, come il calcolo di percorsi utensili con powermill della delcam, su un tempo di calcolo totale di 10 min e 5 sec eseguito con il doppio xeon, ho notao che lo stesso percorso ci impiega ben 4 min e 17 sec in meno, che è quasi un 45%.

Adesso come ultima cosa ho fatto un bench mark che viene suggerito da solidworks nella pagina bench, e la cosa che mi ha lsciato stupito è che dava 9500 punti di cpu alla workstation e 8000 all i7...e questa cosa non me la spiego..come è possibile che con l'i7 ci metto di meno a far tutto ( calcoli compresi) e prenda meno punti in bench????