Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pamela88

poligoni non evidenziati

Recommended Posts

Ciao a tutti, purtroppo mi trovo a dover aprire un altra discussione per un problema appena sorto, passa davvero la voglia :(....Se creo una qualsiasi figura sfera, box o cilindro che sia, lo converto in editable ply e seleziono poligoni dal menu a tendina, se vado a selezionare i poligoni non me li evidenzia piu in rosso come una volta, compare solo un piccolo gizmo...se poi cancello il poligono e faccio "undo" allora me lo trovo evidenziato di rosso...Qualcuno sa spiegarmi cosa è successo?Grazie

ciao Michele ben trovato!Premendo F2 non succede nulla, l unico modo è cancellare il poligono e fare undo, in quel modo ricompare evidenziato di rosso, se poi pero uso l orbit tool ricompare il dannato gizmo :)

Uffa per 37 kb non me la fa uppare :( comunque ho notato che premendo F2 compare il contorno del poligono ma solo quando grazie al trucchetto riesco a far evidenziare il poligono altrimenti si vede sempre quel gizmo rosso e grigio

[...]Uffa per 37 kb non me la fa uppare :( [...]

Come già accennato altre volte, usa QUESTO servizio per inviare immagini ;)

Edited by Michele71

Come già accennato altre volte, usa QUESTO servizio per inviare immagini ;)

Caro MIchele come al solito non avevo capito niente..molto utile quell imageshak, tuttavia ora per motivi che esulano(come sempre) dalla mia comprensione il file è appena 250kb e lo uppero normalmente ancora per questa volta. Dall immagine noterai che è evidenziato il contorno del poligono ma premendo F2 non succede nulla, solo se faccio quel giochino cancellando e facendo undo riesco a vedere il poligono e se premo F2 mi compare a quel punto solo il contorno...Grazie!

Cosi non si capisce... fai cosi vai su "Save as > Archive" e posta una scena test. In questo modo ho la tua configurazione della scena e vediamo se possiamo risolvere ;)...

Ok!ecco fatto, ho creato un semplicissimo box, editato in ply e poi ho salvato come archivio...spero che tu ci possa capire piu di me in questa cosa, ma ti ringrazio cmq per la tua disponibilita!Aggiungo un particolare di cui mi sn accorta, a volte se seleziono il poligono me lo evidenzia correttamente ma è sufficiente che ruoti l oggetto cn l orbit tool che subito mi ricompare solo il contorno(se sono fortunata come nel caso del box che e un oggetto semplice) oppure solo il famoso gizmo rosso\grigio...Ciao!

Gia che ci sn provo a richiedere di quella faccenda che quando premo play su oggetti animati, a un certo punto(subito quasi) al posto dell oggetto compare un box vuoto che ha delle dimensioni tali da contenere l oggetto man mano che si muove...:( ce l ho tutte io!!

LA tua scena test a me funziona bene. Forse hai caricato qualche file di Max che ti ha creato casini. Il Gizmo rosso\grigio compare quando non hai nessun tipo di selezione di tipo Move/Rotate/Scale.

Il mio consiglio è quello di provare a riprestinare il file .Ini di max.

Fai cosi: (Io ho Win7 64-bit)

Chiudi Max

Vai in ---> C:\Users\(nome utente)\AppData\Local\Autodesk\3dsMax\2010 - 64bit\enu

Trova file di configurazione "3dsmax.Ini" (se hai nascosto l'estenzione si chiama 3dsmax)

Salva un copia (di BackUp) di questo file in una locazione del tuo HD e cancella quello originale all'interno della cartella "enu"

Riavvia Max

Ora, un nuovo file 3dsmax.Ini viene creato quando Max è in caricamento, risettando tutti i parametri e reimpostandoli come all'origine ;)

Non preoccuparti, qualsiasi modifica che avevi inserito all'interno di Max (nuovi tab, toolbox ecc.) viene lasciato intatto! Cosi facendo, dovresti risolvere il problema...

Fammi sapere! ;)

Scusate il secondo post, ma non ho avuto il permesso di modificare la risposta precedente :blush: (strano, eppure ho inserito l'edit immediatamente... :blink2: )

Comunque...

Quello che vedi è un BondingBox che appare per migliorare la visualizzazione degli oggetti nella viewport e in totale, la fluidità di Max.

In genere, si attiva quando ci sono oggetti nella scena con un elevato numero di poligoni. Questo tool si chiama "Adaptive Degradation".

Normalmente in max è attivo già dall'istallazione, ma puoi disattivarlo/attivarlo cosi:

1)Premendo il tasto "o" (non zero)

2)Utilizzando il tasto in basso al centro della finestra di Max (cubo in wireframe con di fianco il tasto "Add Time Tag").

Il mio consiglio è quello di lasciarlo attivato (anche se fastidioso a volte) o di disattivarlo solamente per fugaci visualizzazioni. Ricorda però, che quando si attiva significa che la visualizzazione è molto pesante da gestire e potresti incorrere in rallentamenti o blocchi durante il lavoro ;)

Per maggiori info vedi sotto (con tutti i link associati):

Autodesk 3ds Max Help > Viewing and Navigating 3D Space > Adaptive Degradation

Caro Michele71 non so come ringraziarti a parte il meritato +, ho risolto entrambi i problemi e non ho intenzione di pormi inutili problemi sul cosa li abbia causati :)..Ti mando un bacio!Grazie!P.S. Quella cosa su cui ho lavorato per parecchio è finita appena trovo il coraggio la uppo :)Ciao!