Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
MP52

Problema di aggiornamento delle textures in Maya 2011

Recommended Posts

Ciao, ho un problema con l'aggiornamento delle textures in Maya 2011.

Quando modifico una texture con Photoshop e la risalvo (jpg-stesso nome) e in Maya faccio il reload, l'immagine nella viewport si aggiorna istantaneamente ma quando renderizzo nella finestra di renderview (MR) vedo che continua ad utilizzare la texture precedente.

E' come se fosse memorizzata in qualche cache indelebile e qualunque cosa faccio che non sia quittare Maya è sempre lì...

Ho provato a renderizzare in batch e in questo caso la texture è aggiornata ma se dopo renderizzo nuovamente nella finestra di renderview riappare la texture precedente!!

Succede solo a me? Qualcuno sa se c'è una cache da qualche parte da eliminare?

Succede solo a me?

Si.

Puoi provare, una volta caricata la nuova texture e fatto reload, a fare comunque un doppio clic nel riquadrino dove compare l'anteprima della texture appena caricata, proprio lì nel pannello del materiale, appena sopra alla scritta Reload/Edit/Ecc.

A volte facendo il doppio clic lì aggiorna anche il riquadrino e la scena magari.

Non so se ti cambierà qualcosa, ma io quando ho texture aggiornate, per buona misura, cmq inizio a 2cliccare ovunque :D

Grazie per la risposta.

E' una stranezza che succede con alcune scene, non con tutte...

Il punto è che viewport e icone varie si aggiornano prontamente ma nel rendering no! E se ricarico l'immagine con quel nome, anche dopo averne caricata momentaneamente una diversa, Maya mi rirenderizza rigorosamente la mappa inesistente che è rimasta solo nei suoi ricordi...

L'unica soluzione è cambiare nome alla texture aggiungendo ad esempio un numero di versione oppure quittare Maya. Però quando bisogna modificare e adattare molte volte un mappaggio è una discreta seccatura...

mmm...

hai provato a deletare le texture nel pannello dell'hipershade sotto la finestra texture?

eliminandole da lì dovrebbe togliertele anche dalla memoria e forse ti risolve la cosa.

alternativamente prova a ridare il colore base (lambert1) a tutto, fai un bel Delete unused network, ti deleta tutti gli shader non associati e li ricostruisci da zero per vedere se ti crea ancora lo stesso problema.

Magari fallo su una copia di bkup di prova se hai tanto materiale in ballo, così sai se vale la pena di ricostruire tutti i materiali o no :)

Il punto è che dovrebbe essere un'operazione istantanea per non rallentare il lavoro di continue modifiche alle textures per adattarle a modelli e set (illuminazione, inquadratura, ecc...). Nel momento in cui devo trafficare quando passo da photoshop a maya la cosa più rapida è rinominare tutte le volte il file bitmap con una numerazione progressiva. In questo modo funziona.

Credo che sia un problema di sottocartelle che uso per riordinare all'interno di sourceimages le numerosissime textures per scene molto complesse.

Nelle versioni precedenti di Maya non era mai stato un problema mentre ora evidentemente sì...