Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Zannazen

Cerco programma per il calcolo posizionamento Shade su facciate

Recommended Posts

Salve a tutti,

Vi disturbo per chiedervi:

Conoscete un programma o una formula geometrica per l'esatto calcolo del posizionamento e la dimensione degli shade sulle facciate degli edifici ripsetto al posizionamento del sole, però senza l'uso di modelli tridimensionali?

Ho fatto svariate ricerche nel web, ma ovviamente non ho trovato quel che cercavo.<_<

Sperando di essermi spiegato correttamente vi ringrazio in anticipo della vostra attenzione.

Ciao

mi riesce difficile pensare a dimensionare in base al sole senza un minimo di modello tridimensionale... Non so, prova a spiegare meglio cosa vuoi dare in input e cosa vuoi ottenere, perchè tutto dipende da posizione, numero, posto, forma dell'edificio, eventuali edifici intorno, ecc...

insomma le variabili sono tante, prova a dirci di più.

ciao!

la formula è molto semplice: basta sapere la distanza del punto che fa ombra rispetto al piano di riferimento e l'inclinazione del raggio proiettante.

altre vie senza modello 3d non esistono. anche le costruzioni geometriche prevedono cmq una posizione spaziale degli oggetti.

Guest Capitan Fracassa

come dice algo in effetti si tratta di conoscere inclinazione raggi distanza ombreggiatore dal piano in ombra. il calcolo va fatto in 3 dimensioni in ogni caso.

se oltre a cio ti interessa conoscere pure l'irraggiamento, che dipende pure dalle coordinate geografiche etc puoi usare

questo:

se ti occorre solo calcolare ombre la via semplice è disegnare il 3d in autocad ( niente pare per i poligoni in questo caso ) in maniera assolutamente semplice e importare in quel software, schiacciare play, ed in seguito salvare o in formato excel i vari dati o in formato jpg i grafici.

ola

Conoscete un programma o una formula geometrica per l'esatto calcolo del posizionamento e la dimensione degli shade sulle facciate degli edifici ripsetto al posizionamento del sole

A me non è chiaro, intendi le shadow? le ombre portate? perchè allora è come dicono qui sopra, pensa ad una meridiana e capirai subito dove sta il problema.

Per l'irragiamento puoi dare anche un'occhio alla legge 10, al DPR 551, e simili i quali ti riportano i metodi di calcolo e i dati (tra i quali i gradi giorno) necessari.

rimane il fatto che non è chiaro cosa chiedi <_<

Ciao,

per provare a essere più chiaro, l'irragiamento non mi interessa,

Algosuk ha centrato in pieno quello che mi interessa!

"la formula è molto semplice: basta sapere la distanza del punto che fa ombra rispetto al piano di riferimento e l'inclinazione del raggio proiettante."

Ho trovato un programma che calcola l'inclinazione del sole rispetto a dove ci si trova e al periodo dell'anno; praticamente crea una "carta del sole"...Io sono molto ignorante nell'argomento quindi non sapevo nemmeno che esistesse una cosa del genere...

Ora non mi basta altro che proiettare i raggi del sole sullo shade e vedere dove finisce l'ombra.

Speravo esistesse un programma che facesse tutto in maniera schematica e veloce, però di quello che non si ha si fa senza! ^_^

Grazie a tutti