Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
edg76

linee bianche su strada

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi trovo di fronte a un problemino...mi hanno portato il modello 3d di una strada (pendenze, curve ecc..) modellata in un'unica mesh..ora io oltre al materiale dell'asfalto devo indicare anche le strisce bianche, quella al centro tratteggiata e le due ai lati continue…mi consigliate un metodo di texturing oppure di modifica della mesh che mi consente di crearle senza dover rimodellare la strada?

Grazie a tutti

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao,

o texturizzi o le crei.

se hai intenzione di crearle dovrai stare molto attento ad evitare compenetrazioni di poligoni, ed evitare altrettanto che le strisce create siano troppo rialzate dalla strada.

per conformarle ti basta creare la striscia e wrapparla alla strada che hai già, conformarla... non ricordo come si chiami il comando in max.

in xsi si chiama "shrink wrap". wrappi un oggetti su un altro (ovviamente adeguatamente tessellato.

per ovviare a questi problemini, il consiglio è di texturizzare le strisce e mapparle su un nuovo texture layer

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma io non le ho ancora fatte le linee...il mio problema non è renderizzarle, ma crearle...

ma se tu utilizzi questa "tecnica" ti disegni le linee dove vuoi tu e le riapplichi alla scena senza dover metterti a modellare ogni singola striscia (ovvieresti anche il problema delle pendenze dal momento che la texture verrebbe applicata sulla superficie anche se è curva o inclinata)!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma se tu utilizzi questa "tecnica" ti disegni le linee dove vuoi tu e le riapplichi alla scena senza dover metterti a modellare ogni singola striscia (ovvieresti anche il problema delle pendenze dal momento che la texture verrebbe applicata sulla superficie anche se è curva o inclinata)!!!

qual'è il comando preciso di max? ci sono dei tutorial da poter consultare_?

grazie a tutti

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

per modellarle ti consiglio la spline, e poi conform (o anche shape merge) se hai molte pendenze difficili da seguire.

Se non hai curve, o se hai voglia di wrappare allora una texture semplice come quella in dotazione con max (asfaltocon una riga) è sufficiente per fare ciò che vuoi. Se non sai wrappare curve allora ti lascio questo link molto molto esaustivo: texturizzare archi e curve

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x