Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
FlazBartowski

Problema col rendering dei Fluid Effects

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema abbastanza particolare.

Sto seguendo uno degli ultimi videocorsi della Gnomon, quello riguardo a Maya Unlimited.

In questo Tutorial si crea la simulazione del fuoco che esce da un lanciafiamme e la collisione con un box posto perpendicolarmente rispetto alla direzione dell'emitter.

Ora, il mio problema è questo: fatto il primo rendering, anzichè farmi vedere il fuoco mi escono degli strani cubi gelatinosi. Subito ho pensato che fosse un problema di settaggi nell'emitter o nel FluidShape, ma dopo un po' di controlli ho provato ad aprire la scena ultimata allegata al dvd e facendo il rendering ritrovo lo stesso identico problema.Quindi presumo che sia un problema collegato a mental ray, di cui conosco solo alcune cose basilari, ecco perchè mi rivolgo a voi.

Grazie mille.

Fabio.

post-69406-099692800 1287682570_thumb.jp

Così è troppo inprecisa la domanda e quindi la soluzione impossibile. Posta qualche settaggio e dimmi la "versione di maya che usi rispetto al corso della gnomon".

Magari posta il link al tutorial

Così è troppo inprecisa la domanda e quindi la soluzione impossibile. Posta qualche settaggio e dimmi la "versione di maya che usi rispetto al corso della gnomon".

Magari posta il link al tutorial

Ciao!

Uso Maya 2011, stessa versione utilizzata nel tutorial che trovi a questo link: http://www.thegnomonworkshop.com/store/product/898/

Per quanto riguarda i settaggi, non so quali postare perchè penso di poter escludere sia quelli dell'emitter che quelli del FluidShape perchè, come ho scritto prima, caricando la scena fornita col dvd, quindi con tutti i settaggi dell'istruttore, il problema persiste.

Grazie mille per la risposta.

Fabio.

Ah, il tutorial di Wayne. Ok.

Non ho la scena ne il tutorial ma quello strano effetto che ti vien fuori, non mi è mai capitato.

C'è cache assegnata alla scena madre? eliminala e ricalcola.

Luci in scena?

Ah, il tutorial di Wayne. Ok.

Non ho la scena ne il tutorial ma quello strano effetto che ti vien fuori, non mi è mai capitato.

C'è cache assegnata alla scena madre? eliminala e ricalcola.

Luci in scena?

Rieccomi, dunque come illuminazione in entrambe le scene vi è solo una spotlight e una point light. Settaggi di ambedue standard. Di cache assegnata ce n'era ma avevo già provato ad eliminarla, ma niente. Il problema è che avviando l'animazione sembra che emetta "pochi" e "grandi" particles che poi renderizza in quel modo.

Aggiornamento: ho provato a fare un Batch Render e dall'anteprima sembra che da lì il risultato è quello che dovrebbe essere.

Ma perchè confrontando lo stesso frame con il render che ho postato in uno ci sono le fiamme e nell'altro queste strane bolle?

Purtroppo di rendering non ne so abbastanza per capire dove andare a toccare per visualizzare i singoli frame correttamente:(

Guest Mirco83

Aggiornamento: ho provato a fare un Batch Render e dall'anteprima sembra che da lì il risultato è quello che dovrebbe essere.

Ma perchè confrontando lo stesso frame con il render che ho postato in uno ci sono le fiamme e nell'altro queste strane bolle?

Purtroppo di rendering non ne so abbastanza per capire dove andare a toccare per visualizzare i singoli frame correttamente:(

Mi suona tanto come un problema di scheda video...Che scheda video hai?

Guest Mirco83

Per me potrebbe essere un problema di scheda video,a volte mi succedeva quando montavo la ATI di avere risultati indesiderati nella render view e nella viewport...

@Mirko: è possibile, infatti se non rendera il preset fluids del visor, potrebbe essere la scheda video, ma anche altro. La cosa strana è infatti la render view che non mi convince, sarebbe strano che non ci fosse nessun errore neanche dallo script editor

Ciao a tutti,

innanzitutto grazie mille per le vostre risposte, davvero molto gentili.

Dunque riepiloghiamo: nella viewport non mi renderizza correttamente (anche rispetto a quanto vedo nel video del tutorial dove anche nella viewport i fluidi si vedono in modo corretto), nella render view stesso discorso.

Renderizzando invece l'intera animazione col batch render la simulazione è corretta.

A questo punto anche io ho pensato ad un problema di scheda video, ma i driver sono aggiornati ed è una nvidia 8800 gt.

Fino a questo momento, anche con altri fluidi, non ho mai avuto problemi.

Edit: mi sono dimenticato già ieri di dirvi che dallo script editor non mi da alcun problema.

Edited by FlazBartowski

Guest Mirco83

Ok ci stiamo avvicinando ad una soluzione:

Su Maya 2010 va tutto normalmente, quindi il problema è relativo all'ultima versione di maya.

sto Maya 2011.... Io ancora sono con il mio fido Maya 2008 e Renderman su mac :-)

Sono contento che hai risolto!