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FlazBartowski

Problema col rendering dei Fluid Effects

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Ciao a tutti, ho un problema abbastanza particolare.

Sto seguendo uno degli ultimi videocorsi della Gnomon, quello riguardo a Maya Unlimited.

In questo Tutorial si crea la simulazione del fuoco che esce da un lanciafiamme e la collisione con un box posto perpendicolarmente rispetto alla direzione dell'emitter.

Ora, il mio problema è questo: fatto il primo rendering, anzichè farmi vedere il fuoco mi escono degli strani cubi gelatinosi. Subito ho pensato che fosse un problema di settaggi nell'emitter o nel FluidShape, ma dopo un po' di controlli ho provato ad aprire la scena ultimata allegata al dvd e facendo il rendering ritrovo lo stesso identico problema.Quindi presumo che sia un problema collegato a mental ray, di cui conosco solo alcune cose basilari, ecco perchè mi rivolgo a voi.

Grazie mille.

Fabio.

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Così è troppo inprecisa la domanda e quindi la soluzione impossibile. Posta qualche settaggio e dimmi la "versione di maya che usi rispetto al corso della gnomon".

Magari posta il link al tutorial

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Così è troppo inprecisa la domanda e quindi la soluzione impossibile. Posta qualche settaggio e dimmi la "versione di maya che usi rispetto al corso della gnomon".

Magari posta il link al tutorial

Ciao!

Uso Maya 2011, stessa versione utilizzata nel tutorial che trovi a questo link: http://www.thegnomonworkshop.com/store/product/898/

Per quanto riguarda i settaggi, non so quali postare perchè penso di poter escludere sia quelli dell'emitter che quelli del FluidShape perchè, come ho scritto prima, caricando la scena fornita col dvd, quindi con tutti i settaggi dell'istruttore, il problema persiste.

Grazie mille per la risposta.

Fabio.

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Ah, il tutorial di Wayne. Ok.

Non ho la scena ne il tutorial ma quello strano effetto che ti vien fuori, non mi è mai capitato.

C'è cache assegnata alla scena madre? eliminala e ricalcola.

Luci in scena?

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Ah, il tutorial di Wayne. Ok.

Non ho la scena ne il tutorial ma quello strano effetto che ti vien fuori, non mi è mai capitato.

C'è cache assegnata alla scena madre? eliminala e ricalcola.

Luci in scena?

Rieccomi, dunque come illuminazione in entrambe le scene vi è solo una spotlight e una point light. Settaggi di ambedue standard. Di cache assegnata ce n'era ma avevo già provato ad eliminarla, ma niente. Il problema è che avviando l'animazione sembra che emetta "pochi" e "grandi" particles che poi renderizza in quel modo.

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Aggiornamento: ho provato a fare un Batch Render e dall'anteprima sembra che da lì il risultato è quello che dovrebbe essere.

Ma perchè confrontando lo stesso frame con il render che ho postato in uno ci sono le fiamme e nell'altro queste strane bolle?

Purtroppo di rendering non ne so abbastanza per capire dove andare a toccare per visualizzare i singoli frame correttamente:(

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Guest Mirco83

Aggiornamento: ho provato a fare un Batch Render e dall'anteprima sembra che da lì il risultato è quello che dovrebbe essere.

Ma perchè confrontando lo stesso frame con il render che ho postato in uno ci sono le fiamme e nell'altro queste strane bolle?

Purtroppo di rendering non ne so abbastanza per capire dove andare a toccare per visualizzare i singoli frame correttamente:(

Mi suona tanto come un problema di scheda video...Che scheda video hai?

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Guest Mirco83

Per me potrebbe essere un problema di scheda video,a volte mi succedeva quando montavo la ATI di avere risultati indesiderati nella render view e nella viewport...

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@Mirko: è possibile, infatti se non rendera il preset fluids del visor, potrebbe essere la scheda video, ma anche altro. La cosa strana è infatti la render view che non mi convince, sarebbe strano che non ci fosse nessun errore neanche dallo script editor

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Ciao a tutti,

innanzitutto grazie mille per le vostre risposte, davvero molto gentili.

Dunque riepiloghiamo: nella viewport non mi renderizza correttamente (anche rispetto a quanto vedo nel video del tutorial dove anche nella viewport i fluidi si vedono in modo corretto), nella render view stesso discorso.

Renderizzando invece l'intera animazione col batch render la simulazione è corretta.

A questo punto anche io ho pensato ad un problema di scheda video, ma i driver sono aggiornati ed è una nvidia 8800 gt.

Fino a questo momento, anche con altri fluidi, non ho mai avuto problemi.

Edit: mi sono dimenticato già ieri di dirvi che dallo script editor non mi da alcun problema.


Edited by FlazBartowski

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Guest Mirco83

Ok ci stiamo avvicinando ad una soluzione:

Su Maya 2010 va tutto normalmente, quindi il problema è relativo all'ultima versione di maya.

sto Maya 2011.... Io ancora sono con il mio fido Maya 2008 e Renderman su mac :-)

Sono contento che hai risolto!

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