Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
laura86

Esportare da 3DS Max 2010 a Quest 3D

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sto realizzando un progetto 3D interattivo. Ho realizzato la modellazione in 3ds max 2010, ora devo realizzare la parte real time con quest 3d. Ho letto il vostro tutorial

http://www.treddi.com/forum/topic/23467-quest-3d-real-time-in-5-minuti/

ma ho un problema, come esporto il progetto di 3ds max 2010 in formato .cgr?

Ho provato ad esportarlo in altri formati riconosciuti da quest 3D, ma, benché mi mostri lo scene graph, nella preview ottengo una schermata nera, anche se la scena è illuminata!

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche consiglio

Ciao

Laura

Ciao Laura,

il file .cgr lo esporti direttamente da max dopo aver installato il relativo plugin di esportazione Quest3D Extension

Il problema è che per il 2010 non è ancora stato rilasciato...alcuni consigliano di usare COLLADA...altri PANDASOFT...alla fine però mi sono sempre trovato meglio con l'accoppiata 2009+plugin crg...che mi manteneva senza tante operazioni le texture prerenderizzate.

ciao

jacques

Salve a tutti!

Sto realizzando un progetto 3D interattivo. Ho realizzato la modellazione in 3ds max 2010, ora devo realizzare la parte real time con quest 3d. Ho letto il vostro tutorial

http://www.treddi.com/forum/topic/23467-quest-3d-real-time-in-5-minuti/

ma ho un problema, come esporto il progetto di 3ds max 2010 in formato .cgr?

Ho provato ad esportarlo in altri formati riconosciuti da quest 3D, ma, benché mi mostri lo scene graph, nella preview ottengo una schermata nera, anche se la scena è illuminata!

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche consiglio

Ciao

Laura

Grazie, jacques!

Ho ancora una perplessità, hai detto che usare metodi diversi dal .cgr causa problemi con le textures, questo, poichè la mia scena risulta completamente nera, mi fa sperare che stia commettendo qualche altro errore quando importo in quest. Per esempio creo un nuovo file in max con un solido e lo esporto con OpenCOLLADA in formato .dae. Avvio quest, creo un nuovo progetto e importo il .dae, vado nella scheda preview, scelgo la project camera e premo il tasto run. A questo mi aspetterei di vedere qualcosa, invece la schermata è nera. Ho sbagliato qualcosa, a parte il formato in cui esportare?

Ciao

Laura

Grazie, jacques!

Ho ancora una perplessità, hai detto che usare metodi diversi dal .cgr causa problemi con le textures, questo, poichè la mia scena risulta completamente nera, mi fa sperare che stia commettendo qualche altro errore quando importo in quest. Per esempio creo un nuovo file in max con un solido e lo esporto con OpenCOLLADA in formato .dae. Avvio quest, creo un nuovo progetto e importo il .dae, vado nella scheda preview, scelgo la project camera e premo il tasto run. A questo mi aspetterei di vedere qualcosa, invece la schermata è nera. Ho sbagliato qualcosa, a parte il formato in cui esportare?

Ciao

Laura

Innanzitutto prima di esportare ti dovrai assicurare che gli oggetti siano tutti poly o mesh. Le spline ad esempio non sono esportabili.

Poi una volta esportato e collegato l'oggetto ad un render con le luci se gli oggetti dovessero risultare neri potrebbe essere un problema di normali.

Vai sotto object, seleziona i surface e flippa le normali.

Ciao.