Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Ronja

Modellazione Capelli

Recommended Posts

Ciao a tutti!

E' da un pò che faccio 3d (come hobby, 3ds max), ma non sono mai riuscita a fare dei capelli decenti, non so neanche da dove devo cominciare. Premetto che parlo di capelli come mesh vera e propria e non come "fili" dato che vorrei utilizzarli per The sims 3. Sono sempre riuscita a fare di tutto, vestiti, oggetti, mobili ecc...ma mai capelli.

Ecco un esempio di capelli in sims 3:

post-10695-040264300 1287586048_thumb.jp

Mi consigliate qualche tutorial? Ho iniziato diverse volte questo tipo di progetto ma non mi ha mai soddisfatto veramente...

Utilizzo ed amo molto, anche non sapendolo usare molto bene, Power Nurbs, quindi se posso usare quello...ditemi voi

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, la tecnica più leggera è proprio quella che mostri in figura.

crea una griglia, la scali in modo da farne una fettuccina. attraverso i vertici la modelli in modo che "caschi" (puoi anche usare un modificatore FFD se ti trovi più comoda).

continuando ad aggiungere queste "fettuccine" realizzerai un insieme di griglie che di norma vengono texturizzate da ciocche di capelli (mappa color, mappa alpha e mappa specular).

la texturizzazione a seconda delle tue esigenze la puoi effettuare fin da subito (una volta creata la fettuccina, quando è ancora dritta, planare). poi deformi.

ciao

EDIT:

naturalmente questa tecnica non ti permette di avere dei capelli reattivi alla dinamica, ma dovrai (se vuoi animarli) gestirli attraverso chiavi di deformazione.

oltre a questo, ci vuole un pò di pratica e studio per creare una resa realistica in quanto questo sistema lascia spesso "vedere" che i capelli sono in realtà mappati su dei piani e quindi sembrano poco consistenti nella loro massa generale.


Edited by iodacasamia

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie iodacasamia :)

mi ci è voluto un pò per capire bene cosa dicevi, ma ora ho capito tutto, solo che ancora ancora non mi convince qualcosa...spesso vedo altri progetti di capelli, di altre persone, che hanno una specie di involucro iniziale, più uniforme, e poi questi rettangoli/griglie che dicevi tu, come avessero una sfera vuota dentro spezzata a metà come testa...

rosesims3hairset0031.jpg

peggyzone-sims3-F-Mhair001-3-b-300x300.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

penso che sia un discorso di lavorare più con le textures, da queste immagini sembrerebbe che la mesh dei capelli sia proprio minima come le tue, i capelli mappati ma soprattutto un ottimo uso della opacity map, per creare i ciuffi sfumati e scalati.

Penso che con un po' di unwrap si possa risolvere il tuo dubbio

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate se sono scomparsa per un pò, ma il problema mi rimane con i capelli

gamera di mio qui nn c'è niente, infatti nn riuscendo a capire come si fanno, non li ho mai fatti... e credimi, non è solo una questione di texture, con quello nn ho problema, neanche con la mappatura, il problema è la cosa più importante, è la creazione della mesh

cioè non capisco da dove iniziare, scusate l'ignoranza, ma partendo da uno scalpo di esempio, con Power Nurbs che devo fare? Dico Power nurbs, perchè lo so usare un pochetto XD


Edited by Ronja

Share this post


Link to post
Share on other sites

non conosco le power nurbs ma penso che siano la stessa minestra delle nurbs di max con tools avanzati.

Quindi ti consiglierei di fare un paio di curve di profilo dei capelli e poi una orizzontale per regolarti l'ampiezza dei capelli, poi crei la superficie (rigata/ruled mi pare non ricordo i nomi) e la texturizzi. Mi pare che nel caso delle nurbs le coordinate siano quasi già a posto quindi non dovrai lavorare molto di unwrap.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate se mi intrometto, a me servirebbe se potete voi o altrimenti ditemi dove poso trovarli dei modelli di persone come quelle in figura. sono fatte veramente bene.. vi ringrazio in anticipo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x