Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Paskill

Render Pass in Maya

Recommended Posts

Ciao Rigaz,

arrivo subito al punto.

Devo fare un'illustrazione, e per avere maggiore controllo in fase di compositing, voglio renderizzare tutto in pass con mentalray.

Il problema è che i pass risultanti, sono tutti con un fastidiosissimo sfondo nero , e non mi viene renderizzato nessun canale di alpha.

Ho provato con i formati: iff, psd layer, psd, tga, png (formati che leggono il canale alpha).

qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio?

Guest Mirco83

Ciao Rigaz,

arrivo subito al punto.

Devo fare un'illustrazione, e per avere maggiore controllo in fase di compositing, voglio renderizzare tutto in pass con mentalray.

Il problema è che i pass risultanti, sono tutti con un fastidiosissimo sfondo nero , e non mi viene renderizzato nessun canale di alpha.

Ho provato con i formati: iff, psd layer, psd, tga, png (formati che leggono il canale alpha).

qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio?

In genere quando si lavora con i pass si usano unpremultilpy e moltiplicati SOLO dopo le correzioni in post per il canale alpha,perché questa è la procedura corretta. Semplicemente esportati il canale alpha e moltiplicalo in seguito!

Piccolo aggiornamento...

A quanto pare, lo sfondo nero me lo da perchè photoshop non è capace a leggere la trasparenza dei file che genera il batch render.

Qualcuno sa dirmi come fargli riconoscere quel dannatissimo canale alpha?

In genere quando si lavora con i pass si usano unpremultilpy e moltiplicati SOLO dopo le correzioni in post per il canale alpha,perché questa è la procedura corretta. Semplicemente esportati il canale alpha e moltiplicalo in seguito!

ok, ti ringrazio :)

Cosa intendi dire? <_<

esportare senza premoltiplcare intendi "straigth"?

se esporti "straigth" non hai nulla da premoltiplicare in post.

Mi spieghi meglio, grazie!

Guest Mirco83

Cosa intendi dire? <_<

esportare senza premoltiplcare intendi "straigth"?

se esporti "straigth" non hai nulla da premoltiplicare in post.

Mi spieghi meglio, grazie!

intendo moltiplicare il canale alpha per l'immagine. Tipo in Shake,prendi il pass, e lo moltiplichi per il canale alpha e hai tolto lo sfondo. Quello di usare la PREMOLTIPLICAZIONE,cioé evitare la moltiplicazione in post, è un errore comune e nel compositing professionale (ad alto livello ti parlo) non si fa mai. PRIMA si fanno tutte le correzioni(CC e company sul pass non premoltiplicato) e dopo,solo dopo si applica l'alpha per metterlo in over. Questo perché facendo correzioni con un alpha gia' premoltiplicato si tende a rovinare la zona degli edge. Quindi,se abbiamo un alpha gia' moltiplicato ad esempio, dobbiamo fare un unpremultilpy,lavorare sulle correzioni e poi moltiplicare di nuovo.

intendo moltiplicare il canale alpha per l'immagine. Tipo in Shake,prendi il pass, e lo moltiplichi per il canale alpha e hai tolto lo sfondo. Quello di usare la PREMOLTIPLICAZIONE,cioé evitare la moltiplicazione in post, è un errore comune e nel compositing professionale (ad alto livello ti parlo) non si fa mai. PRIMA si fanno tutte le correzioni(CC e company sul pass non premoltiplicato) e dopo,solo dopo si applica l'alpha per metterlo in over. Questo perché facendo correzioni con un alpha gia' premoltiplicato si tende a rovinare la zona degli edge. Quindi,se abbiamo un alpha gia' moltiplicato ad esempio, dobbiamo fare un unpremultilpy,lavorare sulle correzioni e poi moltiplicare di nuovo.

se io esporto premoltiplicato da 3ds max per esempio, in post devo assolutamente moltiplicare, non evito la moltiplicazione, anzi ne ho assoluto bisogno.

Esportando una immagine premoltiplicata su un background nero per esempio, la trasparenza viene creata sommando il nero ai vari canali. Quindi in compositing devo moltiplicare con il nero in modo da sottrarlo ed avere la trasparenza.

Tu dici che prima di moltiplicare con il nero per avere la trasparenza senza alone bisogna fare le correzzioni colore ecc?

intendi questo?

Guest Mirco83

se io esporto premoltiplicato da 3ds max per esempio, in post devo assolutamente moltiplicare, non evito la moltiplicazione, anzi ne ho assoluto bisogno.

Esportando una immagine premoltiplicata su un background nero per esempio, la trasparenza viene creata sommando il nero ai vari canali. Quindi in compositing devo moltiplicare con il nero in modo da sottrarlo ed avere la trasparenza.

Tu dici che prima di moltiplicare con il nero per avere la trasparenza senza alone bisogna fare le correzzioni colore ecc?

intendi questo?

Quando si parla di premoltiplicazione, si intende che il canale alpha viene automaticamente rilevato nel pass e quando importi in compositing avrai gia' le trasparenze. Chiaramente questo varia un pò da software in software. Ad esempio in After Effects devi INTERPRETARLO al momento dell'import dicendo che è gia' PREMOLTIPLICATO. Proprio per questo è utile il pass ALPHA,insieme agli altri, cosi' che con un operatore di MOLTIPLICAZIONE puoi moltiplicarlo sul pass NON PREMOLTIPLICATO e avere le trasparenze. Ad ogni modo, se tu hai un pass PREMOLTIPLICATO e cioé con dentro le info alpha delle trasparenze, è consigliabile fare un UNPREMULTIPLY,cioé ignorare le trasparenze,per poi riprenderle dopo le color correction. Come riprenderle dopo? O semplicemente moltiplichi per il tuo pass alpha oppure,con un operatore(e qui varia da software in software) riattivi le tue informazioni alpha intrinseche al pass che era gia' PREMOLTIPLICATO. Un esempio è questo compositing che ho fatto in shake,nel quale non avevo purtroppo il pass alpha:

shakey.jpg

All'inizio,ho ignorato il canale alpha del pass PREMOLTIPLICATO, con il nodo MDIV, ci ho lavorato, per poi infine riavere le trasparenze con l'MMULT.

ciao!

Guest Mirco83

Ok allora avevo capito, quindi fare tutte CC ecc su pass "senza" premultiply.

Perfetto ci devo provare un po.

Grazie mille!

ma figurati,sono a disposizione se vuoi!