Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
alberto iuav

i7 980 o xeon?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

chiedo aiuto nel forum che in passato mi ha sempre aiutato a risolvere alcune problematiche.

Ora il problema lo ho io e riguarda la configurazione di una workstation grafica per 3d e rendering.

la macchina che mi è stata proposta dal rivenditore, assemblata da loro è la seguente:

- Case snipper con 2 ventole da 20 e 2 da 14. Con eventuale possibilità di raffreddamento a liquido;

- Scheda madre INTEK DX 58S0

-CPU CORE I7 960 QUAD CORE O 980 SIX CORE

-12gb ram 1333 Mhz DD3 fatta lavorare in triple channel;

-Scheda grafica NVIDIA QUADRO FX3800 1GB DDR3

- 2 HARD DISK 1 TB RAID 0

-Alimentatore Thermaltake 675 watt

-Cooler cpu thermalright con ventola

il tutto circa 2900 euro..con il processore i7 980 six core si aggiungono altri 1000 euro quasi..!ù

Informandomi un pò in rete dicono che il prezzo sia elevato. ma contando che 1100 euro sono solo di scheda video (che penso sia la 4800 a questo punto e che abbia sbagliato a digitare nell'elenco componenti).

Però ho sentito parlare molto bene dei processori xeon, gli ultimi modelli so che però hanno costi proibitivi.

Volevo chiedere a voi se stando sui 3500 - 4000 euro riuscivo a configurare una macchina con 2 processori xeon quad core e il resto delle componenti vorrei tenerle invariate, eccezione fatta per la scheda madre che ovviamente deve supportare le 2 cpu.

Dite che è possibile la mia idea o sono fuori budget e che a quel punto mi conviene un bel i7 960 o magari il six core 980?.

e' che l'i7 ormai lo montano anche nei notebook di ultima generazione di fascia alta, e io, per quel prezzo speravo di configurarmi una workstation fissa decisamente più performante.

Ringrazio sin da ora per i consigli che mi darete.

Spero di aver descritto tutto correttamente, in caso correggetemi pure, ho studiato architettura e in campo informatico mi sento molto ignorante. :unsure:

Core I7 = singolo processore

xeon = multiprocessore

Vedi tu!

Se ti serve una grande potenza di calcolo andrei su un doppio xeon, altrimenti punterei su un esacore I7.

Ciao

Luca

Core I7 = singolo processore

xeon = multiprocessore

Vedi tu!

Se ti serve una grande potenza di calcolo andrei su un doppio xeon, altrimenti punterei su un esacore I7.

Ciao

Luca

La differenza non è solo questa, alberto dice che mantenendo gli stessi componenti vuole optare o per un i7 o per uno xeon. questo non si può fare, perchè con gli xeon hanno bisogno di una scheda madre apposita, della ram ECC, e probabilmente anche un alimentatore più potente. non puoi dire una macchina con i7 costa 2.000, la differenza tra uno xeon e un i7 è di 500 € allora la macchina con lo xeon costa 2.500. è un ragionamento sbagliato, bisogna configurare una macchina apposita

www.rendertofuture.com

La differenza non è solo questa, alberto dice che mantenendo gli stessi componenti vuole optare o per un i7 o per uno xeon. questo non si può fare, perchè con gli xeon hanno bisogno di una scheda madre apposita, della ram ECC, e probabilmente anche un alimentatore più potente. non puoi dire una macchina con i7 costa 2.000, la differenza tra uno xeon e un i7 è di 500 € allora la macchina con lo xeon costa 2.500. è un ragionamento sbagliato, bisogna configurare una macchina apposita

esatto immaginavo fosse così, la scheda madre sapevo per certo che andava cambiata, la scheda video penso vada bene, la ram non sapevo andasse cambiata pure quella.

Ma secondo voi, la spesa andrebbe oltre i 4000 euro? montando un doppio xeon quad core?

I benefici sono così consistenti?

Grazie delle dritte

ulteriore dilemma.

Provando a configurare diverse workstation su vari siti e di varie marche i risultati sono più o meno simili.

La mia configurazione inziale con l'i7 960 quad core i prezzi variano tra i 2500-2800 euro. Montando l'i7 980six core i prezzi aumentano di circa 600-700 euro.

Ora, una macchina del genere può svolgere un buon servizio per 3-4 anni e quindi spendere ulteriori 1500 - 2000 euro per avere una configurazione con doppio processore xeon può essere evitata?.

Oppure conviene fare una spesa maggiore da subito ma sperare che per almeno 4-5 anni la macchina rimarrà quella, salvo esigenze superiori?

scusa ho letto male io, in ogni caso imho il prezzo è alto, per il resto dipende solo dal volume di affari che hai, cosa che ovviamente non conosciamo.

chiaro, gli xeon li vedo spesso accoppiati.

Ma una configurazione con un unico xeon? magari six core? come la vedete?

i7-980X Processor Extreme Edition 12M Cache, 3.33 GHz 6.4 gt/s Memoria eseguita a 1333MHz

VS

Intel® Xeon® X5680(3.33GHz,6.4GT/s,12MB,6C)-Memoria eseguita a 1333MHz

in questi termini?? cosa cambia tra i due processori??

chiedo sempre scusa se faccio domande magari ovvie.

Grazie di tutto in anticipo

A meno tu non abbia bisogno di un' enorme potenza di calcolo su una sola cpu, per di più magari overcloccata (ma a quel punto non la terrei ore a renderizzare), sconsiglio assolutamente il 980X. Se i programmi che usi sfruttano più core e più processori (e immagino assolutamente si') mooolto meglio distribuire la potenza di calcolo (e il calore prodotto) su più cpu. Buona l' idea degli Xeon, su una main tipo Supermicro/Tyan/Asus/Gigabyte, insomma, sicuramente non mancano, ma io darei un' occhiata anche alle main AMD con socket G34 : prezzi molto inferiori per le cpu Opteron di classe 6100, con possibilità di upgrade ai futuri bulldozer con 16 (!!!) core : facci un pensierino -_-

Per quest' ultima piattaforma, sia Asus che Tyan offrono buone soluzioni , mentre reperire

main AMD di Supermicro é un po' un macello ; in ogni caso piattaforme dual cpu richiedono alimentatori SSI (24+8+8poli) con potenze elevate (buoni i Corsair)

A meno tu non abbia bisogno di un' enorme potenza di calcolo su una sola cpu, per di più magari overcloccata (ma a quel punto non la terrei ore a renderizzare), sconsiglio assolutamente il 980X. Se i programmi che usi sfruttano più core e più processori (e immagino assolutamente si') mooolto meglio distribuire la potenza di calcolo (e il calore prodotto) su più cpu. Buona l' idea degli Xeon, su una main tipo Supermicro/Tyan/Asus/Gigabyte, insomma, sicuramente non mancano, ma io darei un' occhiata anche alle main AMD con socket G34 : prezzi molto inferiori per le cpu Opteron di classe 6100, con possibilità di upgrade ai futuri bulldozer con 16 (!!!) core : facci un pensierino -_-

Per quest' ultima piattaforma, sia Asus che Tyan offrono buone soluzioni , mentre reperire

main AMD di Supermicro é un po' un macello ; in ogni caso piattaforme dual cpu richiedono alimentatori SSI (24+8+8poli) con potenze elevate (buoni i Corsair)

Metà delle cose che hai scritto purtroppo non le comprendo.. :( sono molto ignorante in materia.

Ma tu dici che rimanendo sui 3000 euro riesco a configurarmi una macchina con un doppio processore? xeon ormai ho capito di no mi sembra..!Fermo restando che vorrei avere 12-16 gb di ram, nvidia quadro 3800 il resto può variare.

Io ho trovato una grossa difficoltà a reperire in rete configurazioni di motheroard+opteron con i rispettivi costi, puoi postare qualche link? Ho trovato solo WS già configurate. In questo senso dico ad Alberto, che ho visto prezzi di WS con dual Xeon quadcore, senza scheda grafica, 8 giga di ram e un solo HD da 1450 euro+iva e Opteron quadcore da 1260 euro+iva. Molto dipende dalla frequenza del processore. Con gli esacore di entrambe si può salire rispettivamente a 3700 e 2500 euro+iva + la scheda grafica.

Io ho trovato una grossa difficoltà a reperire in rete configurazioni di motheroard+opteron con i rispettivi costi, puoi postare qualche link? Ho trovato solo WS già configurate. In questo senso dico ad Alberto, che ho visto prezzi di WS con dual Xeon quadcore, senza scheda grafica, 8 giga di ram e un solo HD da 1450 euro+iva e Opteron quadcore da 1260 euro+iva. Molto dipende dalla frequenza del processore. Con gli esacore di entrambe si può salire rispettivamente a 3700 e 2500 euro+iva + la scheda grafica.

mi daresti qualche link in cui hai trovato delle macchine così configurate?

Perchè anche aggiungendo 1000 euro di scheda grafica e 4-500 euro per ram e hd arrivo a 3000 euro totali e mi va bene.

Gentilissimo

Se ti può servire con l'aiuto delle info di Asterix sulle motherboard, ho configurato una scheda madre con due opteron 6128, da 8 core ciascuno (!) e una Supermicro dual opteron al costo di circa 650 euro (prezzi convertiti da dollari). Penso che sia un ottimo rapporto prezzo prestazioni per i sistemi dual CPU. Resta da capire la convenienza di avere 16 core a 2 ghz rispetto a quattro o sei a 3 ghz e più. Il punto è che dai Benchmark il dual opteron di cui sopra è veloce più o meno come l'i7 980X a 3,33 ghz, che però da solo costa molto di più dell'intera scheda con le cpu amd montate.

Certo è che un sistema Opteron è fatto per grossi carichi di lavoro.

Edited by enri2

Esatto : e carichi di lavoro che possono essere distribuiti su molti core, tipicamente i carichi da render statico che si effettuano DI SOLITO tramite cpu : ho sottolineato di solito percè oggi alcuni motori di rendering permettono di effettuare calcoli attraverso la Gpu della scheda grafica, e forse rischiamo di confondere ancora di più le idee ad Alberto Iuav.

Tornando in tema : al posto della Quadro fx 3800 meglio la nuova fx 4000 che é più recente e supporta D3D 11 e OpenGl 4.0. Poi ci sarebbero anche le Fire Pro di Ati, adesso che hanno introdotto driver speciali per Autocad e 3DsMax, ma per un consiglio più preciso dovremo aspettare papafoxtrot ;)

Bisognerebbe capire quale è il vantaggio di avere 16 core fisici a 2 ghz contro 8 core fisici e 8 logici a 3 ghz. I benchmark per i render sono sempre frammentari e non ci sono mai tutte le CPU, e spesso sono overloccate. Credo sia meglio un core fisico di uno logico :)

Una cosa comunque è sicura: la configurazione di pari potenza Xeon costa dal doppio in su.

Ho trovato questa interessante recensione/confronto tra Xeon e Opteron con tanto di benchmark e prezzi.

Edited by enri2

eh gli xeon costano.

Domanda per quanto riguarda i dischi invece.

Pensavo di montare un 300 gb 10000 rpm su cui installare so e programmi.

Poi avere due dischi da un 1 tb in raid mirror, quindi uno sempre copia dell'altro.

Inoltre utilizzare un disco esterno per i backup.

Anche se collegherò la workstation a un gruppo di continuitò, e pur avendo un disco sempre copia dell'altro, preferisco avere un backup esterno sempre.

Ma io posso sonfigurare la macchina in modo tale che il secondo disco da 1 tb faccia la copia sia di quello da 300 gb con programmi e sistema operativo che quello da 1 tb di dati?.

Devo riuscire a trovare un rivenditore che con 3500 euro mi configuri la macchina descritta inizialmente ma con scheda madre diversa e doppio xeon serie 5000 quad core.

<_<

Prova a valutare un disco allo stato solido OCZ o Intel, da 80-160 giga, costano 200-250 euro, ma è un altro pianeta. Sul raid 1 non so risponderti, ma credo che non ci sia un gran bisogno di fare il backup del disco di sistema.

Lo Xeon esacore più economico è l'X5650 2,66 ghz a 996 dollari, credo sia il miglior xeon per rapporto prezzo/prestazioni.

Lo Xeon E5620 2,4 ghz a 387 dollari invece pare essere il quadcore con il miglior rapporto p/p. Almeno da quello che ho visto, non ce ne sono pochi, magari me ne è sfuggito qualcuno. :)

Il quadcore E5620 però ha una velocità molto simile al dual Opteron 6128 di cui sopra, e costa quasi 200 dollari in più, senza considerare che in render complessi è molto meglio avere più core fisici, ed in questi casi è più veloce, e le schede madri per AMD costano meno. In più il socket AMD è nuovo ed in seguito puoi sostituire le CPU con quelle a 12 core, o nuove a 16 core, che usciranno nel 2011.