Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Gualtiero

gestione telecamere in 3dstudio max

Recommended Posts

ciao a tutti, so che puo sembrare un pò generica come domanda..solo che sul forum non trovo niente a riguardo.

esiste una maniera pratica, piu come dire professionale per gestire i movimenti di macchina delle camere di 3dstudio?

adesso mi spiego meglio.

ho una scena, normale, ho uno storyboard e ci saranno molti movimenti di macchina, molti tagli e cosi via. per ogni inquadratura, cioè per ogni taglio dovrò creare una camera?oppure posso fare diversamente?

quale è il pannello che mi permette di ottimizzare i movimenti delle telecamere?l'uso del path constrain è abbastanza macchinoso..non vi pare?c'è un modo piu semplice di gestire le telecamere? ;)

grazie

sul forum sui tutorial non i sembra di aver trovato niente a riguardo..

Basta studiare come è fatto un dolly e riprodurlo con una gerarchia. Poi si anima il tutto.

Non ti saprei spiegare nel dettaglio, non sono esperto di animazione, ma ricordo di aver visto un video in cui un istruttore spiegava una serie di camera rig di questo tipo. Se mi venisse in mente dove l'ho visto ti passerei il link, ma ora come ora non me lo ricordo :)

Ciao

[...]

1)per ogni inquadratura, cioè per ogni taglio dovrò creare una camera?oppure posso fare diversamente?

2)quale è il pannello che mi permette di ottimizzare i movimenti delle telecamere?

3)l'uso del path constrain è abbastanza macchinoso..non vi pare?

4)c'è un modo piu semplice di gestire le telecamere?

[...]

In aggiunta ai consigli sopracitati:

1) Ti trovi meglio se crei una telecamera per ogni tipo di inquadratura. Cerca di mantenere l'ordine delle telecamere con nomi significativi e non creare lunghezze eccessive di animazione.

2) TrackView

3) Secondo l'utilizzo che ne devi fare...

4) Cerca di mantenere l'ordine delle telecamere con nomi significativi e non creare lunghezze eccessive di animazione. Usa i livelli per nascondere/visulizzare le camere. Ti può essere molto utile l'opzione "Schematic View" per un controllo visivo del flusso di lavoro. Cerca qualche script che ti possa agevolare durante il lavoro ecc.

I fattori sono tanti e dipende tutto da ciò che stai facendo...