Vai al contenuto
Er Pomata

Le macchine di leonardo da Vinci: La Bombarda

Recommended Posts

a quanto pare sei finito in Focus ;)

(io non centro... :P )

Nico!!!!! Questa non me l'aspettavo da te!!!!! Magari non c'entri in prima persona, ma avrai sicuramente, in quanto moderatore, lanciato l'idea!!!! :D :D :D

Mi fa molto piacere essere in homepage!!!

Sono commosso!!!!! Non me l'aspettavo!!!!

Grazie emeriti colleghi!!!!!

Modificato da Er Pomata

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, per fugare ogni dubbio ti dico subito che delle news in home page, focus e press, se ne occupa icer, che scorre personalmente tutto il sito per scovare le perle da segnalare... :)

evidentemente questa volta si è sbagliato... :devil: :devil: :devil:

:P :P :P :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, per fugare ogni dubbio ti dico subito che delle news in home page, focus e press, se ne occupa icer, che scorre personalmente tutto il sito per scovare le perle da segnalare... :)

...non conoscendo la struttura dell'organico di Treddi, ne ignoravo le mansioni e i relativi esecutori.

evidentemente questa volta si è sbagliato... :devil: :devil: :devil:

:P :P :P :P

..molto spiritoso.....:devil:

Modificato da Er Pomata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, questo wip merita quindi è d'obbligo un bel focus ;)

Grazie Icer per l'onore concessomi! :blush::hello:

Questo wip merita perchè Er Pomata sta seguendo tutti i consigli che gli vengono dati senza scoraggiarsi...si ingegna e prosegue.

Un merito a lui.

Ciao

Grazie GUESTOLD, molto gentile!!!

Quando i consigli sono ottimi non si può far altro che seguirli!!!!

Ciaoooo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buondì ragazzuoli,

ecco un up con alcuni, spero, miglioramenti.

Ho invecchiato il legno giocando con i livelli in photoshop aggiungendo delle macchie scure e chiare.

Gli elementi di fissaggio ora sono meno anacronistici. Ho fatto una ricerchina in rete e questi mi sembravano più adatti.

In ultimo ho inserito un riferimento dimensionale per comprendere le proporzioni del cannone. Una sagoma umana di altezza media pari a 170 cm.

Grazie per l'attenzione.

References:

mortaio2.jpg

prtscrcapturep.png

Render:

86283360.jpg

68678237.jpg

47281944.jpg

19717427.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai su su..bello scuro così Bebbu quando torna si trova il regalino di Natale

Eccomi qua! :devil: :devil: :devil:

Molto bella Pomata, complimenti.

Mi piace molto come hai risolto il problema della solidità! :Clap03:

E con la sagoma umana vicino ha perso quell'alone di modellino ed è diventato più reale...!

Davvero ben fatto.

Bel lavoro

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

bene, per me adesso è pronta... puoi pure passare ai proiettili e al fumo caro... :D

certo che, se proprio devo dirla tutta, parlando di percentili da mettergli accanto con leonardo di mezzo avrei usato lui... :P

Leonardo%20da%20Vinci%20-%20Uomo%20vitruviano.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella Pomata, complimenti.

Mi piace molto come hai risolto il problema della solidità! :Clap03:

E con la sagoma umana vicino ha perso quell'alone di modellino ed è diventato più reale...!

Davvero ben fatto.

Bel lavoro

Grazie bebbu. La tua insistenza sul colore scuro del legno è stata fondamentale

certo che, se proprio devo dirla tutta, parlando di percentili da mettergli accanto con leonardo di mezzo avrei usato lui... :P

Grazie per i clap, clap Nico. Con grande rammarico e difficoltà ti devo dar ragione :lol: sull'utilizzo dell "Uomo Vitruviano".

C'è da dire anche che il wip non è da considerarsi ancora concluso......quindi...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie bebbu. La tua insistenza sul colore scuro del legno è stata fondamentale

:lol: :lol:

Hai visto a esser cagaca**i???

Funziona!

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene, bravo. mi piace molto.

come ultimo ritocco al materiale del legno, lavorerei un po sulla luminosità degli spigoli che mi pare troppo omogenea e pulita.

Bella Pomà! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene, bravo. mi piace molto.

come ultimo ritocco al materiale del legno, lavorerei un po sulla luminosità degli spigoli che mi pare troppo omogenea e pulita.

Bella Pomà! :D

Grazi Hires, gli spigoli sono in effetti troppo puliti. Mi adopererò!!!!..acci vostri!!!!

Bravo! :Clap03:

Ottimo il legno e bello spunto di riflessione quello di HiRes sui bordi... ;)

Grazie Multimano!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buon ritorno alla quotidianità raga.

Le misere (per me) vacanze natalizie mi hanno portato consiglio e ho potuto lavorare sul mio wip inserendo, accanto alla bombarda, un paio di palle. Non si tratta di comuni palle di cannone. Leonardo concepisce queste armi come involucri, contenitori con al loro interno proiettili esplosivi come si intuisce dal suo disegno.

Ho quindi concepito queste armi come se fossero costituite da materiale semirigido, i cui spicchi risultano cuciti tra di loro.

Sentiamo che ne pensate

Ciaoooo

01proiettili.jpg

02proiettili.jpg

03proiettili.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo! Interessante...seguo ;)

Grazie DHA!! Ormai sono in dirittura d'arrivo, ma fa sempre piacere stimolare l'interesse di nuovi treddiani!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrete per caso abbandonarmi adesso che ho quasi terminato????? Vero?????? Aspetto vostri commenti e critiche!!!!

:w00t::lol::w00t::lol:

Modificato da Er Pomata

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

il salto finale si fa sempre da soli ehehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il salto finale si fa sempre da soli ehehe

Questa proprio non la sapevo!!! Il prossimo post sarà quello definitivo!!!!!!! :hello: :hello: :hello: :hello: :hello:

Grazie cap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrete per caso abbandonarmi adesso che ho quasi terminato????? Vero?????? Aspetto vostri commenti e critiche!!!!

:w00t::lol::w00t::lol:

volevo risponderti prima ma non ho avuto tempo...

dunque, per quanto possa piacermi l'idea delle tue palle di pelle...di pollo......... non credo siano una soluzione tecnica funzionante dal momento che con la fiammata dentro il cannone la strada percorsa sarebbe decisamente breve....e pericolosa anche per chi spara...ma questo è un aspetto tecnico che non credo verrà testato... ;)

diciamo che dal punto di vista artistico è una bella idea ma se vuoi dare realismo in tutti gli aspetti, proverei una soluzione diversa e forse più plausibile.... fermo restando che non sono un esperto in armi quindi mi baso su una logica "provvisoria".... (mi sono capito da solo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto hires, secondo me la pelle è impraticabile, molto più probabile che fossero in qualche materiale che si spaccasse a contatto con l'obiettivo (anche se, a memoria, mi sembra che leonardo avesse concepito delle palle piene di fori da cui fuoriuscivano altri proiettili esplosivi, dovrei ricontrollare i disegni)..

per il resto che dire, buon lavoro! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie e scusate se sono un rompi, ma i vostri consigli sono vitali :w00t:

Stando al disegno di Leonardo le palle sono involucri costituiti da più parti "cucite" tra di loro con non so cosa. Nell'immagine seguente si intravvede una sorta di cucitura tra le due meta della palla.

leonardomortaio.jpg

Sulla fattibilità tecnica sono d'accordo che palle di pelle o di materiale simile avrebbero subito manifestato i loro limiti durante l'esplosione e il lancio.

Essendo "cuciti" tra di loro ho pensato ad un materiale di questo tipo.

Mi farò venire qualche idea cercando anche in rete a riguardo.

Grazie Nico ed HiRes per l'interesse. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi intrufolo,

mi pare che quelle palle che dici tu siano di legno, fatte per resistere alla detonazione ma che si aprano in aria, per fare l'effetto "grappolo"

un paio di link

link 1

Questo per favore prendetelo con le pinze, ma rende l'idea...

Link 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pomata, intanto un bravo per l'ultimo modello, mi piace.

Per la questione proiettile in effetti stavo facendo una ricerca anche io e ho visto anche il link di manuel (il primo) se guardiamo il disegno però, gli spicchi a me non sembrano rigidi, almeno quello con proiettile singolo, lo spicchio in alto sembra piegato verso il fuori. Apparte questo mi è venuta un'altra considerazione, guardando il tuo disegno delle due bombarde quella più indietro spara già da subito molte sfere, quella davanti invece spara delle sfere che esplodo a terra, dico o vedo male?

Girando per il web poi ho trovato diverse spiegazioni e soprattutto (se lo ritrovo te lo posto) una spiegazione del codice in cui leonardo stesso descrive le bombarde come diverse da loro, e così potrebbero essere i proiettili.

Idea mia, ma un proiettile di pelle cucita non potrebbe essere simile ad un colpo a mitraglia navale? Per gli altri mi torna anche la soluzione di manuel con le due metà, non capisco bene il modo di detonazione a terra, ma di esplosivi non ci capisco...in giro solitamente si trova, riguardo a questi che erano: "proiettili sferici con fori sulla calotta esterna:appena toccano terra esplodono e si frantumano in frammenti incandescenti in tutte le direzioni."

E' una sorta di Shrapnel, magari vedi da lì se ci capisci anche se sono stati "inventati" nell'800.

Se hai possibilità di andare o contattare qualcuno a Roma poi, al palazzo della cancelleria c'era una mostra su Leonardo e le sue macchine, non so se c'è ancora, io l'ho visitata e magari lì puoi chiedere informazioni...

Bebbu

Edit

Ti lascio il link della mostra, hanno anche una mail.

Mostra

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti