Vai al contenuto
Giacomo Natali

3 dubbi per la realizzazione di un modello 3D

Recommended Posts

Ciao ragazzi hello.gif

durante la realizzazione del mio nuovo modello 3D per un asilo nido mi sono posto, tra tanti, questi tre quesiti a cui non ho trovato una risposta ne sul treddi.com ne in rete:

1. C'è un modo per attivare/disattivare contemporaneamente tutti gli slot displacement dei materiali che ci sono in una scena? Vi sarà capitato anche a voi di avere in una scena molti materiali che hanno una mappa per creare un displacement... per fare delle prove di rendering mi sarebbe comodo con un clic poter disattivare tali mappe in modo da ridurre il tempo di rendering... e successivamente riattivarle contemporaneamente senza dover aprire ogni singolo materiale. Ricordo che uso 3ds + vray!
  2. Vorrei fare una sezione di tutto l'edificio (uso scalpelmax) ma come faccio a creare un piano unico per tutti gli elementi? Mi spiego meglio: selezionando tutti gli oggetti (muri, infissi, solai) e applicando il suddetto modificatore mi appaiono tanti piani di sezione quanti sono gli oggetti selezionati... è possibile avere un unico piano di sezione comune a tutti gli oggetti della scena?? qual'è il procedimento?
  3. Esiste un comando o script che dato un oggetto, composto da più elementi con diversi materiali venga creato un multi/sub-material formato da tutti i materiali che compongono l'oggetto?? Vi faccio un esempio: se ho un albero con un tronco (con un materiale "corteccia") e la chioma (con un materiale "foglie"). E'possibile ottenere un multi/sub-material con all'interno il materiale "corteccia" e materiale" foglie"? Vi ho fatto un esempio banale ma nel caso di un'automobile gli oggetti sono molti e anche i materiali sono parecchi...

spero di essermi spiegato adeguatamente... scusate sono abbastanza cotto!!

Grazie anticipatamente delle risposte!

Naf85

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che non ci sia un'impostazione "globale" che disattivi contemporaneamente il displace su tutti i materiali,tocca farlo a manina,quanti materiali avrai che lo usano?Non molti, perchè tra ottimizzazioni e oggetti lontani dalla vista penso che tu possa aggiustare il tutto.Scalpelmax non l'ho mai usato, penso che nei suoi parametri abbia qualcosa che faccia al caso tuo, oppure prova a creare dei gruppi o attaccare le mesh che ti interessano.La terza domanda mi pare un po' strana:se hai modellato tu,dovevi dare vari ID ai poligoni;se è un oggetto importato,fatto non da te, ma con i suoi materiali già appliccati, usa il pick, altrimenti non ti resta la soluzioni di variare gli id a mano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1- nella tendina global switches dei settaggi di vray togli la spunta da displacement ;)

2- premesso che non conosco scalpelmax, o vincoli il piano di sezione ad un dummy (mi sa però che ci vuole uno script) oppure unisci tutto in un unico oggetto, salvi con un altro nome e sezioni a piacere

3- il materiale ti viene creato automaticamenet quando vai ad assegnare i diversi materiali alle selezioni. Per ottenerlo seleziona uno slot libero del mat editor e pesca il mat dall'oggetto in questione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte:

x Erik: ho seguito la tua indicazione per quanto riguarda il displecement.... non vedo cambiamenti!! è possibile che venga attivato/disattivato il modificatore VrayDisplacementMod e non le caratteristiche dei vari materiali???

Non ho capito bene il procedimento per realizzare una sezione.... io vorrei utilizzare scalpelmax visto che è fatto apposta!!

x peperepe77: ho provato ad unire tutti gli oggetti in un unico gruppo ma il problema persiste... ho guardato in rete ma senza trovare risposta!

La domanda non è strana.. ti spiego perchè: mi capita spesso di dover realizzare della viste a volo d'uccello dove sono presenti moltissimi elementi.. sono quasi obbligato ad utilizzare i proxy per gli alberi, auto, persone ecc.... per questo sarebbe comodo avere un comando, script che potesse creare da un oggetto (tipo automobile) il multi/sub-material che racchiuda tutti i singoli materiali applicati agli elementi dell'oggetto.. talvolta uso degli oggetti che non ho modellato io direttamente e tale comando mi farebbe risparmiare un bel po' di tempo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito la procedura che seguo io è così: la mesh ha già il suo materiale multisub, poi converto in proxy e riapplico il materiale.Se la mesh ha già i suoi materiali appliccati perchè un modello scaricato ad esempio, usa il pick, il contagocce del material editor e conseguentemente verrà creato il multimateriale, come ti diceva anche Erik.Non ricordo di preciso,ma mi sembra che la stessa operazione si possa eseguire anche sui proxy.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito la procedura che seguo io è così: la mesh ha già il suo materiale multisub, poi converto in proxy e riapplico il materiale.Se la mesh ha già i suoi materiali appliccati perchè un modello scaricato ad esempio, usa il pick, il contagocce del material editor e conseguentemente verrà creato il multimateriale, come ti diceva anche Erik.Non ricordo di preciso,ma mi sembra che la stessa operazione si possa eseguire anche sui proxy.

Anche io uso la stessa procedura però, nel caso in cui il mio oggetto (es automobile) sia formato da diversi oggetti (carrozzeria, interni, pneumatici..) e non ho un submaterial già fatto, dovrei creare il mio submaterial e andare a modificare l'ID di ogni oggetto.. giusto??

Farlo per un'automobile non sarebbe niente ma se le auto sono 10, gli alberi sono 20 ecc..... i tempi si allungano!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda basta che selezioni una qualsiasi mesh o poly del tuo oggetto composito

poi con attach attacchi tutti gli altri oggetti in un'unica mesh o poly

ad ogni attach ti dovrebbe comparire una finestrella, lascia cosi com'è e dagli ok

a questo punto se vai nel material editor e in scene vedrai un nuovo materiale multi sub obj che è quello attribuito in automatico al tuo oggetto io ho sempre fatto così

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda basta che selezioni una qualsiasi mesh o poly del tuo oggetto composito

poi con attach attacchi tutti gli altri oggetti in un'unica mesh o poly

ad ogni attach ti dovrebbe comparire una finestrella, lascia cosi com'è e dagli ok

a questo punto se vai nel material editor e in scene vedrai un nuovo materiale multi sub obj che è quello attribuito in automatico al tuo oggetto io ho sempre fatto così

Perfetto!!! grazie per l'indicazione!!! sono riuscito ad ottenere quello che volevo! sei stato veramente di aiuto!!! Funziona a dovere!!!

Hai altri suggerimenti da darmi per risolvere i miei problemi (1-2)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il primo punto se tu non usassi SR lo sapresti.... :) ahahahahaha!!!!

Hai pure il manuale di vray.... sei un asino.... vatti a vedere la voce vraydisplacement mod e displacement se leggi tutto e bene impari tutti i segreti e smetti di bestemmiare come facevo io per il displacement...

ah cmq ci dobbiamo beccare prossimamente è...

Link al messaggio
Condividi su altri siti