Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
EagleEye

Motore Fisico

Recommended Posts

Salve, vorrei qualche informazione sull'uso di un motore fisico in 3dsMax, mi ha proprio incuriosito; so che ne ha uno standard "reactor". TeapotBlinkRed.gif

ho anche visto che c'è un plugins per 3dsMax di Nvidia Physics: developer.nvidia.com/object/physx_dcc_plugins.html

(ho provato a registrarmi ma non mi hanno ancora accettato la registrazione da diversi giorni e non riesco a scaricarlo)

ho visto che in reactor c'è un menu dove scegliere Havok 1 o Havoc 3; ma è proprio quello che hanno usato per fare i videogiochi?

in particolare ho letto (it.wikipedia.org/wiki/Havok_(software)) Half-life 2, dove una delle innovazioni è stata proprio l'uso della fisica.

in pratica quale è meglio usare, cioè cominciare ad impararne le basi, reactor con havok3 o physics?

e conoscete qualche tutorial ben fatto? o cerco in rete.

Grazie, hello.gif

Ciao,

Havok è il motore interno a Max, quindi è molto più completo rispetto al tool di Nvidia. L'unica "pecca" se così si può chiamare è dovuta la fatto che Nvidia utilizza le GPU per accelerare la computazione della fisica stessa.

Non so di preciso come sia la pipeline produttiva di un videogame, ma immagino che quando vedi il logo Havok Engine, significa che il motore fisico è stato utilizzato per programmare gli effetti fisici (quindi integrato direttamente all'interno dell'engine grafico 3D), non per pre-calcolare la fisica in Max.

Quindi se la tua idea era imparare a lavorare con la fisica in real-time, dovresti studiarti qualche engine 3D che abbia una parte dedicata a ciò.

Grazie per la risposta,

sono consapevole degli usi di un motore fisico in max ed in real-time,

infatti io vorrei imparare ad usare il motore fisico di 3dsMax (ho già visto qualche tutorial e sembra abbastanza semplice)

per usarlo nelle animazioni che vado a renderizzare, in caso mi serva di effettuare una collisione o altro, per essere abbastanza realistica.

Per il real-time uso il CryEngine2 che è davvero impressionante.

Il tutto per hobby.

hello.gif

Grazie per la risposta,

sono consapevole degli usi di un motore fisico in max ed in real-time,

infatti io vorrei imparare ad usare il motore fisico di 3dsMax (ho già visto qualche tutorial e sembra abbastanza semplice)

per usarlo nelle animazioni che vado a renderizzare, in caso mi serva di effettuare una collisione o altro, per essere abbastanza realistica.

Per il real-time uso il CryEngine2 che è davvero impressionante.

Il tutto per hobby.

hello.gif

Beh di certo non hai scelto proprio un motore bau bau micio micio per il real-time :-) La mia lista progetti prevede prima o poi di realizzare qualcosa con CryEngine ma mi sa ceh servirebbero giusto giusto un buon team per qualcosa di serio :-)

Beh di certo non hai scelto proprio un motore bau bau micio micio per il real-time :-) La mia lista progetti prevede prima o poi di realizzare qualcosa con CryEngine ma mi sa ceh servirebbero giusto giusto un buon team per qualcosa di serio :-)

in effetti credo sia uno dei, se non IL migliore nel suo campo.

l'ho scelto anche perché importo i modelli direttamente dal MAX.

e nella prima parte del 2011 rilasciano il CryEngine 3!!

- S P E T T A C O L O - w00t.gif

comunque non serve necessariamente un team di 120 persone sleep.gif

io ho fatto tutto da autodidatta, ed ho raggiunto un buon risultato;

devo dire che la crytek ha fatto veramente un ottimo manuale happy.gif

l'unica cosa in cui non ho proprio messo mano per adesso

in quanto è veramente complessa è l'editor facciale...

Guest

Reactor è integrato e supporta corpi rigidi morbidi etc ti lascio qui un mio test

Physics è disponibile in 3dsmax 2011 solo se hai un programma subscription con Autodesk

e dubito che lo rilascino gratuitamente

Reactor è integrato e supporta corpi rigidi morbidi etc ti lascio qui un mio test

...

Physics è disponibile in 3dsmax 2011 solo se hai un programma subscription con Autodesk

e dubito che lo rilascino gratuitamente

Grazie per aver risposto.

realistica l'animazione!, l'ho anche assaggiato ed è buono :)

appena ho un pò di tempo vorrei seguire questo tutorial su reactor:

vimeo.com/2304899

è l'unico che ho trovato che reputo un buon tutorial.

e poi comincio a studiare la guida di reactor che ho trovato in max (F1).TeapotBlinkRed.gif

Per le physics sul sito ufficiale

developer.nvidia.com/page/home.html

ho trovato il plugin per 3dsMax, ma per scaricarlo è necessario avere un account (essere registrati)

l'ho richiesto ma non mi hanno ancora accettato la registrazione. :(