Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
billyacaro

Reference Coordinate System 3DMAX

Recommended Posts

Buonasera a tutti

mi scuso per la domanda forse banale, è tutta la giornata che ci giro intorno, ma non ho trovato una soluzione ragionevole:

Vorrei semplicemente cambaire il sistema di "Reference Coordinate System" in 3D MAX impostando, un po come in autocad un UCS 3 punti.

Ho letto la guida di 3dmax ma a parer mio non è molto chiaro. Quello che sembrerebbe fare a caso mio è tra le varie opzioni di Reference Coordinate System PICK.

provo a selezionare l'oggetto, ma il gizmo rimane sempre li dove è.

ora l'unico modo che sono riuscita ad escogitare è :

-seleziono l'oggetto

- vado nela pannello hierarchy,

- seleziono edit working pivot

- mi ruoto il pivot (piu' o meno perchè purtroppo non riesco a fare snap sugli assi del pivot ma solo al centro del pivot stesso)allineandolo ale direzioni che mi interessano

- seleziono nel pannello Reference Coordinate System il sistema WORKING

mi sembra piuttosto macchinoso e poco preciso, possibile che non esista un metodo migliore?

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? mi sarebbe di infinito aiuto!!!

grazie mille e scusate per la domanda forse banale!

buona serata

S

Guest

il sistema di coordinate di 3dsmax è un po diverso da Autocad, io abituato a lavorae in max ho trovato strano il metodo di gestione dei pivot di Autocad quanto lo trovi tu in 3dsmax perchè ragionano in modo non propio simile.

3dsmax ha una serie di assi che a spiegarli tutti a voce è un po complicato. però se hai bisogno di modificare l'orientamento come desideri tu a piacere nello spazio devi usare il working pivot, o utilizzare un oggetto già inclinato nella posizione voluta e far ereditare quegli assi all'altro oggetto con il comando pick e spsotando il centro del pivot all'esterno.

come ti ripeto a voce è un po difficile spiegarlo.

Ciao Mark21

rispondo anche qui, dato che magari puo' essere utili anche ad altri.

io fino ad adesso h osempre fatto con working pivot, mi chiedevo se esistesse un metodo piu' immediato.

Io ad esempio ho un oggetto dritto ed uno inclinato, ma quando seleziono come sist. di coordinate pick e seleziono l'oggetto inclinato, il pivot non si muove....

boh, forse spagnio qualcosa io...

posto un immagine che magari chirifica le idee!

grazie in ogni caso per la risposta!

sil

post-134-085457600 1287176550_thumb.jpg

Guest

Ciao Mark21

rispondo anche qui, dato che magari puo' essere utili anche ad altri.

io fino ad adesso h osempre fatto con working pivot, mi chiedevo se esistesse un metodo piu' immediato.

Io ad esempio ho un oggetto dritto ed uno inclinato, ma quando seleziono come sist. di coordinate pick e seleziono l'oggetto inclinato, il pivot non si muove....

boh, forse spagnio qualcosa io...

posto un immagine che magari chirifica le idee!

grazie in ogni caso per la risposta!

sil

primo, in 3dsmax si muove solo il pivot del oggetto, non il pivot in basso a sinistra della finestra, quello piccolo colorato con i 3 assi. ( si orienta da solo in base alla tua orbita )

secondo: non hai nessun oggetto selezionato nella finestra quindi non riesco a vedere gli assi dell'oggetto.

terzo :se voglio fare ereditare gli assi inclinati del rettangolo verde al rettangolo bianco, devo selezionare il rettangolo bianco e con pick selezionare il rettangolo verde.

e dopo mettere il pivot , che è l'icona a destra delle coordinate come esterno cioè l'ultima icona verso il basso, di solito quando fai questo ultimo movimenot 3dsmax

da bravo burlone ti riporta le coordinate su view e tu le devi rimettere sul rettangolo pick che avevi nella lista

buona fortuna :D

Edited by Mak21

Guest

dopo magari facci sapere come è andata, ciao buon sabato.

si lo so è sabato e stai facendo shopping invece di studiare 3dsmax :TeapotBlinkRed::lol:

Edited by Mak21

Buongiorno e buon sabato!

Forse ieri ero particolarmente stanca, forse lo shopping del sabato mattina ...o forse (anzi, sicuramente) grazie alla tua spiegazione.....

SONO RIUSCITA!!!!!

posto un'immagine in cui il gizmo si vede spostato(mi scuso per l'altra img in cui effettivamente non avevo selezionato l'oggetto e qndi il gizmo era inesistente...).

Ora pero', se volessi disegnare una linea dritta seguento la direzione del mio nuovo gizmo? se faccio la linea e tengo premuto Shift la fa sempre dritta!

(quella che ho segnato con la freccia è stata fatta "a caso", ma è per far capire che vorrei farla in quella direzione...).

Grazie mille in ogni caso per l'aiuto!!!!

buon weekend

Silpost-134-053550700 1287233598_thumb.jpg

Edited by billyacaro

in 3dsmax si muove solo il pivot del oggetto, non il pivot in basso a sinistra della finestra, quello piccolo colorato con i 3 assi. ( si orienta da solo in base alla tua orbita )

come ti ha detto mak21 il sistema di riferimento di max nn funziona come autocad, però una soluzione al tuo problema potrebbe essere quella di disegnare la tua linea dritta (seguendo quindi l'orientamento principale di max)

e poi ruotarla seguendo gli angoli del pivot point della figura, ad esempio:

hai il tuo solido con il pivot ruotato

seleziona il pulsante ruota e vedi il valore degli angoli che formano gli assi del pivot

e poi li sostituisci alla retta che ti sei disegnata

è un pò macchinoso ma dovrebbe funzionare :D

GRAZIE MILLE!!

in effetti è come avevo provato a fare una volta,solo che mi sembrava un metodo un po macchinoso:-)

Ora sto provando a lavorare su un file in cui le spline sono importate da autocad e non sono semplici oggetti e naturalmente non mi gira i gizmo...ufff è la storia infinita!

grazie comunque a entrambi per l'aiuto, si scoprono sempre cose nuove!!

sbuoan giornata

s

Uno streumento che sicurmente puo' aiutare quando si vuole disegnare seguendo sistemi di coordinate diverse, e' l'oggetto Grid ( create>Helpers>Grid).

- una volta che lo hai allineato e orientato nel modo a te piu' congeniale,

- lo attivi da menu Tools>Grid and Snaps>Active grid object

- una volta attivato , dal menu della viewport attiva >grid>Display planes

Per orientare un oggetto sulle stesse coordinate di un altro , lo strumento allinea offre le opzioni "Allign Orientatio (): .

Ciao , Spero sia utile . Buon WE.

Uno streumento che sicurmente puo' aiutare quando si vuole disegnare seguendo sistemi di coordinate diverse, e' l'oggetto Grid ( create>Helpers>Grid).

- una volta che lo hai allineato e orientato nel modo a te piu' congeniale,

- lo attivi da menu Tools>Grid and Snaps>Active grid object

- una volta attivato , dal menu della viewport attiva >grid>Display planes

Per orientare un oggetto sulle stesse coordinate di un altro , lo strumento allinea offre le opzioni "Allign Orientatio (): .

Ciao , Spero sia utile . Buon WE.

ciao!

ottimo grazie dell'info sulal grid, non l'ho mai usata....provero' appena riesco e ti faccio sapere!

Invece ALIGN ORIENTATION non sono riuscita a trovarlo. su align in genere c'è solo x y z position, match scale e via dicendo ma align orientation no (uso 3dsmax 2009).

grazie e buona serata

s

..... invece ALIGN ORIENTATION non sono riuscita a trovarlo. su align in genere c'è solo x y z position, match scale e via dicendo ma align orientation no (uso 3dsmax 2009)

Strano... che sia proprio quel via dicendo :P ?

post-1585-036731700 1287323293_thumb.jpg

Strano... che sia proprio quel via dicendo :P ?

ops...si, forse è quel "via dicendo" che non ho mai usato perchè in realtà non lo allinea a quello ch mi serve....

ecco quello che dovrei fare:

- prendere quei parallelepipedi viola (è un unico oggetto, una spline estrusa) ed adattarla alla direzione del parallelepipedo verde, per poi fare un'operazione booleana.

La cosa in se è banale, ma mi sta facendo perdere un sacco di tempo...ecco perchè in genere faccio il grosso del 3d in rhino e poi importo in 3dsmax, solo che in questo caso, lavorando in ufficio su un pc che non ha rhino volevo provare a fare il tutto con 3ds.

forse sbaglio qualcosa io, ma non capisco cosa, se faccio due semplici cubetti li allinea!

grazie per la pazienza

Sil

post-134-099031500 1287346805_thumb.jpg