Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pop2

Scontornare immagini in sequenza

Recommended Posts

esiste qualche procedimento x scontornare un personaggio da un video?

escluso mocha, ho letto che si puo' fare così:

esportare in AE il video in formato jpg in sequenza, poi scontornare ad una una in potosciop e salvare in png.

il problema che le immagini sono un centinaio :wallbash: , esiste in potosciop un metodo x scontornare in sequenza + veloce?

grazie

:hello:

http://massadigitale.blogspot.com/

Edited by popì

Si chiama Rotoscoping e nel 90% dei casi viene fatto a mano, a meno che la scena non sia girata in green/blue screen (che serve proprio per evitare il noiosissimo rotoscoping). Facendolo con After Effects o un'altro software di compositing video ti puoi avvalere dell'interpolazione tra i fotogrammi, in modo da non dover ricalcare tutti i singoli frame... anche perchè ricalcando tutti i fotogrammi si avrebbe un fastidioso effetto di tremolio dei bordi, e per preciso che tu sia si noterà sempre :)

Di solito per soggetti in movimento è sufficiente fare il rotoscoping in un frame ogni 3 ed avvalersi quindi dell'interpolazione che effettua il software. Dove il soggetto è più statico potrai anche aumentare la distanza tra i fotogrammi che scontorni, mentre dove ci sono dei problemi dovrai raffinare lavorando frame by frame.

Ho trovato questa discussione che dovrebbe essere interessante.

Edited by jxfala

grazie della gentile e competente risposta jxfala,

vorrei evitare il roto o mocha, intendevo con la mia domanda solo lo scontorno in sequenza con potosciop,

se esiste una tecnica che +o- mi puo' scontornare in serie un 100naio :wallbash: di immagini esportate da un video in formato jpg.

grazie di nuovo :hello: