Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
poponin

Clipping plan e materiali

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Utilizzando il tool camera match di 3ds, una volta completato l'allineamento dell'oggetto in esame sullo sfondo, sono sempre costretto a operare successivamente dei ritagli con Photoshop. Nello specifico sono alle prese con la ristrutturazione di un negozio e ho bisogno di fare un normalissimo inserimento della vetrina vista dalla strada.

Benchè sia correttamente allineato, il modello 3d si vede sempre nella sua interezza nel render finale e oltre alla vetrina si vede sovrapposto allo sfondo anche il resto del modello 3d del negozio.

Mi chiedo quindi se, similmente al clipping plan della camera, esista anche un materiale, o un piano da utilizzare in modo indipendente che mi consenta di nascondere tutto ciò che gli è alle spalle. Immaginavo quindi di attribuire questo materiale sulle pareti esterne del negozio (tranne la vetrina) così che la vetrina e il contenuto del negozio siano sempre visibili tranne nei punti in cui vi sia sovrapposta la parete con suddetto materiale che non conosco.

Ne sapete qualcosa?

Grazie in anticipo! Ovviamente sono benvenute anche soluzioni alternative!

Edited by poponin