Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
paoci

materiale che filtra la luce

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vorrei sapere se qualcuno mi saprebbe dire come posso creare un materiale che fa passare la luce (allego immagine di esempio) ho provato con il transmat ma non ci sono riuscito, magari ho sbagliato a settare i parametri. Grazie per le risposte..

post-56084-038142300 1287153270_thumb.jp

Edited by paoci

intendi dire senza toccare il parametro trasparenza??

Esatto, perchè la trasparenza mi rende tutto trasparente anche se la tengo al minimo, in questo caso invece è la potenza della luce che permette di farla filtrare attraverso la telina.

Puoi agire in modi diversi. Dipende da quale sia il risultato che vuoi ottenere. Io vedo quattro possibilità.

1. fai un fake. Ossia, sulla texture che applichi al tuo oggetto "applichi" la luce che arriva dall'interno. Inserirai poi la luce e andrai a modificare tutti quei parametri come "cast shadow" piuttosto che fare in modo che l'oggetto non riceva luce da quella inserita nella lampada. Dovrai però fare in modo che il tuo oggetto fake sia visibile nel FG altrimenti perderai la luce che dovrebbe attraversare il tuo supporto.

2. a dipendenza di quanto sia visibile la texture del "tendaggio" sulla lampada, puoi vedere se un semplice "glossy refraction" può risolvere il problema.

3. fai un fake del translucency con un mia_material (utilizzando gli appositi settaggi).

4. usi un materiale SSS.

Puoi agire in modi diversi. Dipende da quale sia il risultato che vuoi ottenere. Io vedo quattro possibilità.

1. fai un fake. Ossia, sulla texture che applichi al tuo oggetto "applichi" la luce che arriva dall'interno. Inserirai poi la luce e andrai a modificare tutti quei parametri come "cast shadow" piuttosto che fare in modo che l'oggetto non riceva luce da quella inserita nella lampada. Dovrai però fare in modo che il tuo oggetto fake sia visibile nel FG altrimenti perderai la luce che dovrebbe attraversare il tuo supporto.

2. a dipendenza di quanto sia visibile la texture del "tendaggio" sulla lampada, puoi vedere se un semplice "glossy refraction" può risolvere il problema.

3. fai un fake del translucency con un mia_material (utilizzando gli appositi settaggi).

4. usi un materiale SSS.

grazie mille, risposta esauriente. nel frattempo ho fatto una cosa molto piu basic: ho messo una volume light all'interno della lampada e ho espenso l'area di influenza fino ad avere un risultato simile alla foto, cioè si vede la telina centrale illuminata e sui bordi sfuma... molto rude pero nel complesso non è male... cmq ora proverò a fare come mi hai consigliato. grazie ancora