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JackTheUncle

Scelta di una GPU aggiuntiva

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Salve a tutti,

finalmente ho assemblato il mio nuovo PC, di cui di seguito le specifiche :

CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9

Gigabyte GA-890GPA-UD3H (890GX,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD)

COOLERMASTER 750 Watt Serie GX Certificazione 80 Plus 12V

AMD Phenom AM3 II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban B

Gainward GTX460 1024MB Goes Like Hell 2xDVI/HDMI DDR5

non è il massimo della potenza, ma il suo lavoro lo esegue molto bene!!!!

Dunque..mi sto avvicinando al mondo del 3D, con Maya, e sto seguendo un tutorial che mi ha portato alla modellazione di una scena, molto semplice, e ora sono arrivato alla fase di render.

Mi chiedevo quale software si potrebbe utilizzare per avere dei buoni risultati senza perdere tempo in interminabili render?

Mi sono interessato ad alcune discussioni su questo forum in cui si parla di GPU-render, cioè eseguire il render mediante la GPU..ora, ho fatto un giro in rete e ho visto che Octane costa poco e sembra essere valido ( pieno supporto CUDA ad esempio..).

La vera domanda è : con una sola scheda video, per giunta non di classe professionale come una quadro, posso avere il render in tempo reale come descritto nel sito di Octane? oppure serve una scheda dedicata al viewport e una al render?

Dato che un pò di soldi da parte potrei farci un pensiero su una bella Quadro entry level... non so ditemi voi..

Poi nel caso comprassi una altra scheda, come funziona se volessi giocare?

Sono abbastanza confuso. si vede?

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La vera domanda è : con una sola scheda video, per giunta non di classe professionale come una quadro, posso avere il render in tempo reale come descritto nel sito di Octane? oppure serve una scheda dedicata al viewport e una al render?

Dato che un pò di soldi da parte potrei farci un pensiero su una bella Quadro entry level... non so ditemi voi..

Poi nel caso comprassi una altra scheda, come funziona se volessi giocare?

Sono abbastanza confuso. si vede?

in realtà con la tua gtx andresti decisamente più veloce che con una quadro entry level.

sostanzialmente la quadro la sfrutteresti per la viewport e la gtx per la resa.

però valuta anche lo sli con un'altra gtx e soprattutto se effettivamente ti serve una quadro... insomma quanti milioni di poligoni pensi di dover gestire?

ciao :)

edit:

riguardo la scelta della scheda per lavorare/giocare non so come venga gestita.


Edited by HiRes

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Guest Pedram

Salve a tutti,

finalmente ho assemblato il mio nuovo PC, di cui di seguito le specifiche :

CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9

Gigabyte GA-890GPA-UD3H (890GX,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD)

COOLERMASTER 750 Watt Serie GX Certificazione 80 Plus 12V

AMD Phenom AM3 II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban B

Gainward GTX460 1024MB Goes Like Hell 2xDVI/HDMI DDR5

non è il massimo della potenza, ma il suo lavoro lo esegue molto bene!!!!

Dunque..mi sto avvicinando al mondo del 3D, con Maya, e sto seguendo un tutorial che mi ha portato alla modellazione di una scena, molto semplice, e ora sono arrivato alla fase di render.

Mi chiedevo quale software si potrebbe utilizzare per avere dei buoni risultati senza perdere tempo in interminabili render?

Mi sono interessato ad alcune discussioni su questo forum in cui si parla di GPU-render, cioè eseguire il render mediante la GPU..ora, ho fatto un giro in rete e ho visto che Octane costa poco e sembra essere valido ( pieno supporto CUDA ad esempio..).

La vera domanda è : con una sola scheda video, per giunta non di classe professionale come una quadro, posso avere il render in tempo reale come descritto nel sito di Octane? oppure serve una scheda dedicata al viewport e una al render?

Dato che un pò di soldi da parte potrei farci un pensiero su una bella Quadro entry level... non so ditemi voi..

Poi nel caso comprassi una altra scheda, come funziona se volessi giocare?

Sono abbastanza confuso. si vede?

La scheda che hai non la conosco, però ti posso dire che una Quadro entry level serve a me è servita a poco. Avevo una fx580 e l'ho cambiata subito con una fx1800 per poter gestire scene in Maya e modelli in Mudbox di almeno 2M. Per quanto riguarda il rendering in tempo reale uso Rendition che s'interfaccia bene con MR e sembra di rivivere i tempi di FPrime su LW. :hello:

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però valuta anche lo sli con un'altra gtx e soprattutto se effettivamente ti serve una quadro...

ancora con la leggenda ke lo sli sia utile per chi fa 3d???

LO SLI NON VIENE SFRUTTATO DAI SOFT 3D

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ancora con la leggenda ke lo sli sia utile per chi fa 3d???

LO SLI NON VIENE SFRUTTATO DAI SOFT 3D

forse mi sono espresso male, lo sli non in fase creativa ma credo si possa sfruttare nella resa...

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forse mi sono espresso male, lo sli non in fase creativa ma credo si possa sfruttare nella resa...

penso che nn cambi molto... se lavora pesantemente di poligoni ed fx gli convenga una quadro

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Ok, anzi tutto grazie a tutti che mi avete risposto tempestivamente!!!

Allora io non ho resistito e ho comprato una quadro NVIDIA Quadro 6000. ahahaha!!! :huh:

Comunque scherzi a parte, ieri sera ho ho provato ad installare Arion, con risultati pessimi, molto probabilmente dovuti alla mia ignoranza, ma quello che mi interessava era provare se effettivamente posso fare quelle operazioni di applicazione texture e modifica dei materiali etc etc... che si vedono nel video del sito.

Ovviamente la prova non è andata a buon fine. Il risultato è stato pessimo, nel senso che il viewport di arion è ingestibile, i materiali non si modificano e quando provo a cambiare la risoluzione del render si pianta il programma. Arresto forzato e tutti a nanna.

Qualcuno conosce arion? vi suonano familiari questi problemi?

Grazie ancora anticipatamente!

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Per quanto riguarda il numero di poligoni, credo che aumenteranno di pari passo con il mio apprendimento..quindi bho magari fra 6 mesi mi trovo a dover gestire una scena super pesante..effettivamente ora non mi serve una Quadro...questa è una previsione che non so fare..secondo voi qual'è il numero massimo gestibile in modo fluido da una scheda gaming al di là del quale diventa effettivamente impossibile lavorare decentemente?

(forse era la domanda che mi sarei dovuto fare in origine...)

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Ovviamente la prova non è andata a buon fine. Il risultato è stato pessimo, nel senso che il viewport di arion è ingestibile, i materiali non si modificano e quando provo a cambiare la risoluzione del render si pianta il programma. Arresto forzato e tutti a nanna.

Forse è per questo motivo che non c'è una demo? :D

Ma adesso se ho ben capito usi la 460?

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..secondo voi qual'è il numero massimo gestibile in modo fluido da una scheda gaming al di là del quale diventa effettivamente impossibile lavorare decentemente?

(forse era la domanda che mi sarei dovuto fare in origine...)

mah... tanto per cominciare comincia a pensare di organizzare la scena in modo tale che non ti ritrovi tutto insieme. per quanto le schede siano sempre più potenti non vuol dire che possano sopportare tutto con la massima tranquillità e poi ti troveresti male tu durante la lavorazione. detto questo, con la 9800gt ho gestito approssimativamente 7 milioni di poligoni tutti insieme ma solo shaded (niente wire). Devo dire che se l'è cavata piuttosto bene. Ovviamente tutta la scena era organizzata in livelli così da poter nascondere ciò che non mi serviva in quel momento.

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ieri sera ho ho provato ad installare Arion, con risultati pessimi, molto probabilmente dovuti alla mia ignoranza, ma quello che mi interessava era provare se effettivamente posso fare quelle operazioni di applicazione texture e modifica dei materiali etc etc... che si vedono nel video del sito.

Ovviamente la prova non è andata a buon fine. Il risultato è stato pessimo, nel senso che il viewport di arion è ingestibile, i materiali non si modificano e quando provo a cambiare la risoluzione del render si pianta il programma. Arresto forzato e tutti a nanna.

Qualcuno conosce arion? vi suonano familiari questi problemi?

Assolutamente no. Uso Arion abitualmente e i problemi che descirivi non li ho mai rilevati. neppure nell'ultimo progetto che abbiamo svilupatto con più di 200 punti luce su circa 600mq di ambienti.

Tutt'altro discorso per i vari problemi della relase 1.0.01 che ha una serie di bug fastidiosi e soprattutto è in parte incompatibile con le schede "Fermi". Va detto che la 1.0.02, di cui è disponibile la beta e che si spera venga rilasciata ufficialmente a breve, risolve tutti questi problemi, oltre ad aumentare sensibilmente le prestazioni.

Dal momento che hai detto "ho provato" suppongo che la versione che hai usato non sia "ufficiale" visto che la demo mi pare non sia disponibile. Francamente non so dirti se i problemi che hai riscontrato dipendano da questo o da qualche altro casino hardware o della scena.


Edited by danielexxx

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No bhe la versione è quella che si trova in giro, comunque io questi tipi di problemi sto ancora cercando di risolvere.

Con ogni probabilità sono io che sbaglio candeggio...purtroppo attualmente no ho molto tempo da dedicare a questa attività..

A breve spero altri aggiornamenti...

Grazie a tutti per i consigli!!!Alla prossima!!!

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difatti non ha senso, se non per la domanda iniziale dell'aggiunta della scheda video.

il discorso si è poi spostato sul software, che io ho menzionato, credendo che fosse un problema di visualizzazione.

Che sia mal craccato non credo, e comunque il problema non è il software ma io che non sono capace ancora di sfruttarlo.

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