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xLPx Kaneda

Final Gather appiatisce i Rendering

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Ragazzi ho un problemone GALATTICO :wallbash::wallbash::wallbash:

Mi spiego meglio:

Sto lavorando a un progetto che consiste nella modellazione di 4 ambienti di interni vari. Tutto filava liscio fino ad oggi, quando max ha iniziato a buttarmi fuori rendering appiattiti. (Sembra quasi che il Final Gather non funzioni più). Non so più che pesci pigliare. Ho aperto anche i files dei 2 ambienti che avevo già terminato e i rendering non sono più gli stessi. I colori sono sballati, le immagini più fredde, alcune parti delle immagini sono più scure (tipo nelle zone dove avevo applicato dei materiali tipo vetro solido)...un macello.

Ho aggiornato i Driver della scheda video (Una HD Radeon 5770) con gli ultimi rilasciati da ATI (Catalyst 10.9). Ho reinstallato Max (Uso la versione 64bit su OS Windows 7 a 64bit)...ho riaperto gli stessi file che avevo salvato, niente da fare. Ho provato a ridisegnarne uno, niente da fare. I problemi restano gli stessi. :wallbash::wallbash:

La scheda video non sembra avere problemi (ho provato ad usare altri applicativi e non ho riscontrato nessuna anomalia).

Ho provato ad inserire delle nuove luci (identiche ai settaggi precedenti) sui 2 file che avevo terminato...niente da fare. I settaggi sono gli stessi...ma i rndering non lo sono più.

Sono nella merda. Devo consegnare il lavoro tra una settimana. Ho provato anche a fare dei test su una nuova sessione di lavoro...ho disegnato una stanza semplice, inserito un daylight system per la luce, qualche primitiva, attiavto mental ray e il final gather...niente da fare. I rendering fanno schifo.

Se qualcuno mi spiega cos'è successo lo faccio santificare dal papa...

:crying::crying::crying:

...ma porca di quella...

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...ricordo che i problemi sono iniziati da quando ho cominciato ad inserire delle mrAreaOmni nel modello tridimensionale nel tentativo di dare più luminosità alla scena...prima usavo solo la luce del DayLight System (Sun e Sky)...

il discorso è che dadesso anche su sessioni di lavoro nuove di zecca l'output dei rendering fa schifo...

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avevo sbagliato a copiare il link...poi ho scoperto che si poteva anche correggere....

lo so che può sembrare il controllo di esposizione...o l'intensità della luce...etc. etc. ma ti garantisco che il file è lo stesso. Ho solo variato le dimensioni della stanza. Se noti la distanza delle poltrone sulla destra è maggiore sul render bruciato che su quello giusto...


Edited by ooKANEDAoo

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Non vedo dove sta il problema, a me sembra tutto ok.

L'ambiente è solo più luminoso per via della mr area omni che hai inserito...

Comunque sui parametri della omni devi mettere affect only diffuse.

In alternativa per render più luminosa la scena, metti una sky portal sulla finestra e agisci sui parametri di moltiplicazione.

Aumenta anche i rimbalzi del FG e l'intensità degli stessi...

Ciao

Luca

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...il problema è che sul file che ha generato quell'immagine non c'è nessuna mr area omni... solo il daylight system...

...sono io che sbaglio qualcosa ma ImageShack non mi permette di caricare le immagini della visualizzazione del monitor ottenute tramite il tasto STAMP e il programnma PAINT, debitamente salvate da li in .jpg....

volevo mandarvi i settaggi delle luci etc. etc.


Edited by ooKANEDAoo

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...inoltre i colori dell'immagine sono molto più piatti...con un materiale neutro applicato a tutte le geometrie della scena si vede poco ma appena inserisco qualche materiale si sballa tutto... se ho un attimo vi mando qualcosa anche con qualche materiale applicato...

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Il fatto che aprendo i vecchi file il risultato del rendering è diverso da come è ora, indica che c'è qualche parametro di 3ds Max sballato che non c'entra niente con le impostazioni dei file stessi. Ad esempio l'impostazione del gamma se la tiene memorizzata per sempre finché non la cambi. Comincia a controllare da lì, anche se è difficile modificare questo tipo di impostazioni pigiando un tasto a caso, bisogna proprio andarci scientemente.

Edit: battuto sul tempo :)


Edited by kawallo

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Controllato il Gamma Correction (LUT)?

si si...controllato. I valori li avevo impostati seguendo le linee guida presenti nel libro "Mental Ray" di AM4 Educational:

"Enable Gamma/LUT Correction" ATTIVATO

"Gamma" 2,2

"Affect Color Selectors" ATTIVATO

"Affect Material Editor" ATTIVATO

"Imput Gamma" 2,2

"Output Gamma" 2,2

...ricordo che il RAMPlayer, ma questo dall'inizio della sessione di lavoro, non ha mai funzionato bene con questi valori. I render caricati erano diversi da quelli che mi uscivano nella finestra Render Frame...ma i rendering andavano bene...non so se questo possa voler dire qualcosa...

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Se di punto in bianco si è messo a fare render più chiari, forse hai spuntato per sbaglio l'opzione del final gather "read only"...

...avevo guardato anche li...l'opzione è impostata da sempre su "Off (Do not Cache Map to Disk)"...non uso mai questa funzione che permette di riutilizzare le mappe del FinalGather...sarà anche comoda ma spesso e volentieri si creano degli artefatti che azzerando la mappa e ricalcolandola spariscono...

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...maccheccazzo...perchè imageshack non mi lscia caricare delle immagini?!?! cos'è...la rivolta delle Macchine???

...i render oggi mi escono diversi da ieri...immagini ancora più piatte...colori più sbiaditi tendenti al giallino...volevo farvi vedere ma non riesco...DIOOOOO

...la rivolta dei software più che delle macchine...tra un pò prendo il PC a calci e lo scaravento fuori dalla finestra...


Edited by ooKANEDAoo

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...una cosa che avevo notato (se può aiutare)...avete presente la piccola finestra di preview nella finestra "Environment and effect" ? Ieri i rendering in quella finestra venivano giusti...colori e illuminazione andavano bene (per quel poco che si può vedere in quella finestrella)...oggi assomigliano a quelli della finestra Render Frame...sballati mega....

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...visto che siamo in tema di Exposure Control sto usando mr Photographic Exposure Control con "Exposure Value (EV)" su 15...ho lasciato i settaggi base...non li ho modificati...Highlights burn 0,25...midtones a 1....shadows a 0,2, color saturatio a 1, whitepoint a 6500, vignetting a 0. Physical units (cd/m) attivato....

stavo facendo i primi test sull'illuminazione...


Edited by ooKANEDAoo

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So che per principio sarebbe interessante, anche per noi, capire cosa c'è che non va, ma visto che hai tempi stretti, forse fai prima a reinstallare 3dsMax, come soluzione (si spera) definitiva.

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So che per principio sarebbe interessante, anche per noi, capire cosa c'è che non va, ma visto che hai tempi stretti, forse fai prima a reinstallare 3dsMax, come soluzione (si spera) definitiva.

Ho già reistallato Max...stanotte (tanto non riuscivo a dormire dal nervoso) ho anche aggiornato i driver della scheda video (HD Radeon 5770) scaricando i Catalyst 10.9 per OS windows 7 64bit direttamente dal sito ATI... :(

...sarà per quello che i render oggi sono giallini...non lo so...reinstallare il programma e aggiornare i driver sono le uniche variazioni che ho introdotto...


Edited by ooKANEDAoo

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Prova a disintallare i driver e rimettici quelli vecchi. Può essere anche "colpa" loro: in realtà una diversa calibrazione del video.

Prova a "stampare" le due immagini per vedere se sono realmente diverse. Oppure controllarle su altri pc (monitor).

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Prova a disintallare i driver e rimettici quelli vecchi. Può essere anche "colpa" loro: in realtà una diversa calibrazione del video.

Prova a "stampare" le due immagini per vedere se sono realmente diverse. Oppure controllarle su altri pc (monitor).

Purtroppo i problemi sono nati mentre avevo su i driver "vecchi". Ho scaricato i nuovi nella speranza di risolvere il problema. Quindi abbandonerei questa ipotesi.

Adesso sto mandando su i files relativi alle due scene che avevo terminato ad un mio amico che fa + o meno il mio stesso lavoro. Gli mando anche quella su cui stavo lavorando prima che nascesse tutto sto casino (che è quella visibile ad inizio post) Vediamo come vengono da lui. Non avrò una risposta prima di domani però. Adesso si trova a Milano.

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