Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Eresia

Corsi OSNAP

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuova in questo forum e vi scrivo perchè mi sto da poco cimentando con Maya.

Sto seguendo dei tutorial online (ottimi davvero) su digitaltutors, ma vorrei specializzarmi in modellazione e texturing e integrare i miei studi con un corso e interfacciarmi con dei docenti. Il mio obiettivo è lasciare l'Italia per andare a lavorare a Londra nel campo del 3d.

Di alcune scuole mi hanno parlato molto male, e spesso sono anche molto costose... Poi ho trovato dei corsi alla scuola OSNAP a Roma che rilasciano l'attestato Autodesk: pur essendo economica, purtroppo ho visto che il monte di ore per un corso di Maya è di 48 e mi sembra un po' pochino, specialmente se vanno ad insegnarmi rigging o rendering che è bene sapere ma non sono il mio obiettivo.

Qualcuno di voi sa qualcosa di questa OSNAP? Conoscete scuole da consigliarmi? Voglio dire... se sono ottime il prezzo diventa un investimento, quindi qualsiasi cosa va bene purchè siano valide!

Vi ringrazio tantissimo in anticipo

Saluti a tuttiiiii

imho 48 ore non ti insegnano praticamente nulla di nulla di maya ( diciamo un infarinata varia che magari hai gia) o qualunque altro soft che non sia su, il certificato non ha praticamente valore: mi pare un corso da evitare.

imho 48 ore non ti insegnano praticamente nulla di nulla di maya ( diciamo un infarinata varia che magari hai gia) o qualunque altro soft che non sia su, il certificato non ha praticamente valore: mi pare un corso da evitare.

Sono d'accordo... infatti mi sembrava un po' ridicolo...

Ho visto che la Escape Studios a Londra organizza dei corsi serali di Maya... costa molto di più, ma per un monte di ore decisamente maggiore. E se ne vale la pena... :Clap03:

Purtroppo non conosco nessuno che ci sia stato, voi ne sapete qualcosa?

Buongiorno, mi chiamo Luca e sono un 3d artist di napoli. Mi intrometto nella discussione dato che ho sondato con mano i corsi Osnap. Nel 2009 ho seguto entrambi i corsi maya che offrono, maya complete e maya special effect, e devo dire che io mi sono trovato bene, l'istruttore spiego Maya e lo fece bene, poi sta allo studente avere la mente aperta e capirne tutte le varie applicazioni di un singolo comando. Furono corsi abbastanza intensi e anche simpatici, poi tra lea altre cose ognuno lavora per se, e l'istruttore ti vien vicino se non riesci. Insomma io ora lavoro tutti i giorni su Maya senza alcuna difficoltà, qui trovate una mia demo -_^ http://www.vimeo.com/14861994, e se posso dare un consiglio sono ottimi corsi specialmente se pensi al costo molto più contenuto rispetto ad altri.

Saluti

grazie phaos per la testimonianza, solo due cose: specifica che durata avevano i tuoi corsi, ( il problema non è la professionalita di osnap ma la lunghezza del corso e tu stesso dici di averne seguiti 2) l'altra cosa è normale che al primo post uno che halavorato per osnap ne parli cosi bene.

grazie phaos per la testimonianza, solo due cose: specifica che durata avevano i tuoi corsi, ( il problema non è la professionalita di osnap ma la lunghezza del corso e tu stesso dici di averne seguiti 2) l'altra cosa è normale che al primo post uno che halavorato per osnap ne parli cosi bene.

Allora Il primo aveva la durata di 52 ore il secondo di 18 ora non ricordo bene, ma ecco che lo hai notato, dato che sono stato un buon allievo maya mi hanno inserito in un progetto di coproduzione con RAI. Semplicemente perché sono stato un ottimo allievo non per altro. Posso solo aggiungere giudizi positivi dato che conosco un pò tutto il personale molto gentile e qualificato. Il corso ha un ottimo costo per la sua durata breve, ma questo non incide sullo studio del software, ripeto io mi sono trovato bene, poi naturalmente nessuno ha la stessa curva di apprendimento. Saluti Luca

Edited by phaos

qui trovate una mia demo

Scusa, ma se posso permettermi, dalla demo non si capisce molto che hai seguito due corsi di maya.

a prima vista, sembra semplicemente un'applicazione di filtri a montaggi video.

Il girare su green screen e poi montare su scena è cosa che fa After Effect, Premiere et similia.. E infatti poi nel profilo tu hai messo Visual VFX, che non mi sembra dia proprio una piena corrispondenza di quanto insegnano di maya.. :)

Inoltre, sarai pure il migliore allievo del mondo, ma 52+18 ore per imparare a usare maya sono nulla... 70 ore sono circa 3 giorni. In 3 giorni sei convinto che una persona possa imparare a usare un programma decentemente se parte da zero? O_o

Scusa, ma se posso permettermi, dalla demo non si capisce molto che hai seguito due corsi di maya.

a prima vista, sembra semplicemente un'applicazione di filtri a montaggi video.

Il girare su green screen e poi montare su scena è cosa che fa After Effect, Premiere et similia.. E infatti poi nel profilo tu hai messo Visual VFX, che non mi sembra dia proprio una piena corrispondenza di quanto insegnano di maya.. :)

Inoltre, sarai pure il migliore allievo del mondo, ma 52+18 ore per imparare a usare maya sono nulla... 70 ore sono circa 3 giorni. In 3 giorni sei convinto che una persona possa imparare a usare un programma decentemente se parte da zero? O_o

Bhè mi dispiace ma non sono il migliore allievo del mondo, in quella circostanza sono risaltato per qualche mia capacità. Io personalmente mi occupo anche di compositing ed ho imparato ad usare maya. ti invito a guardare l'intera gallery di lavori a questo indirizzo http://vimeo.com /channels/ phaos per vedere qualche lavoro che ho fatto in 3d.

Edited by phaos

Gen.le Algosuuk,

mi preme chiarirle un paio di aspetti del nostro PerCORSO Maya 2011:

1. Il corso si compone di due corsi: Maya Completo e Maya Special Effect il primo propedeutico al secondo

2. Maya Completo sulla relase 2011 sono 72 ore di lezione e Maya Special Effect altre 48 ore di lezione (tempi stimati per una classe composta da minimo 7 a massimo 10 utenti, ovviamente ognuno opererà sul singolo pc fornito da noi). Il totale del PerCORSO quindi è di 120 ore. Senza contare che un buon utilizzo di Maya dovrebbe includere un'ottima conoscenza di Photoshop (28 ore), Premiere (18 ore)e After Effects (16 ore).

Tutto questo è offerto da un Centro nominato per due volte Miglior Centro Autodesk d'Europa.

3. La professionalità di una azienda si basa sulla qualità del prodotto che offre pertanto sono inscindibili.

4. Le confermo che Phaos ha collaborato con noi successivamente al corso e che per passione e capacità si è rivelato un ottimo collaboratore e ci auguriamo di avere altri validi allievi come collaboratori al servizio di OSNAP Media.

Sarò ben lienta di mostraLe praticamente quali sono le finalità del nostro PerCORSO qualora ne senta la necessità, magari fissando un piccolo incontro con l'istruttore.

Mi rendo conto che sul mercato ci siano molte strutture "improvvisate" e assolutamente "care", tuttavia credo he prima di usare termini come "ridicoli" o "inutili" credo che bisogni avere cognizione di causa per non mancare di rispetto a chi lavora seriamente per garantire il massimo a prezzi sempre più bassi.

Nell'augurale buona giornata le invio

cordiali saluti,

Anna

Dimenticavo di rispondere alla seconda domanda. Io avevo già qualche infarinatura di 3d (cinema 4d e similari) ma nel corso con me vi erano persone che partivano letteralmente da zero, non avevano la conoscenza dello spazio 3d, ma a fine corso avevano imparato le fondamenta del 3d e sapevano usare il software per portare a termine dei lavoretti. Qui stiamo parlando di un corso su Maya , no di un Master in animazione.

Edited by phaos

parto dall' idea che eresia abbia detto che un po di treddi lo sappia, e cerchi una specializzazione, cosa che, anche leggendo l'ultimo post di phaos, e dedotto dal monte ore ( unica cosa che mi sono permesso di evidenziare) e dalla mia personale esperienza di docenza e di studio sui soft di modellazione, mi pare difficile che questo corso possa dare, da cui il consiglio di evitare, vorrei inoltre far notare che i termini da lei citati non compaiono nei miei post.

ringrazio cmq per la disponibilita a un incontro, se passo da quelle parti saro lieto di accettare.

cordialmente

francesco

Da vecchio user Maya, mi permetto di dissentire sulla possibilità di imparare Maya in 48 o 72 ore. Qualsiasi utente può eccellere in uno solo dei moduli di Maya, ma nessuno può uscire da un corso di 48 o 72 ore, professionista capace e produttivo.

Questa è la mia modesta esperienza visto che Maya lo uso da molto molto molto molto tempo.

Le capacità dell'azienda non sono messe in discussione, non mi permetto e non li conosco.

posto la mia esperienza:

Ho seguito due corsi il primo autocad 3d presso il C.T.A. di Verona qualche annetto fa se non ricordo male è durato quasi 7-8 mesi con incontri di 8 ore a settimana, alla fine del corso e dopo ovviamente migliaia di ore di smanettamento a casa non avevo difficolta a costruire pezzi meccanici-edifici e tutto il cucuzzaro. (1500€)

Lo scorso anno invece ho seguito un corso di 3dsmax "modellazione animazione rendering" presso il centro ENAIP di Pasian di Prato (ud) un corso di 72 ore, perciò due mesetti scarsi 8 ore a settimana.

Se contiamo che le prime 4 ore le perdi tra presentazione come funziona il programma che cosa è in gradi di fare il programma ecc con 70 ore scorse non si può chiedere la Luna;

Alla fine hai una infarinatura generale un pò di tutto ovviamente a livelli basilari, è inconcepibile in 72 ore poter eccellere in uno dei campi che sia modellazione,materiale,rendering,animazione ecc ecc (72€)

Il consiglio mio che può valere anche meno di zero e comunque continuare a seguire i video della DIGITAL TUTORS che sono a dir poco ottimi!!! ho imparato sicuramente più in quei video che stando seduto in classe...Poi certo un corso lo si può sempre seguire tanto di guadagnato

:) salus

Bhè mi dispiace ma non sono il migliore allievo del mondo, in quella circostanza sono risaltato per qualche mia capacità. Io personalmente mi occupo anche di compositing ed ho imparato ad usare maya. ti invito a guardare l'intera gallery di lavori a questo indirizzo http://vimeo.com /channels/ phaos per vedere qualche lavoro che ho fatto in 3d.

mah, guarda, non so cosa dirti: di video ce ne sono un tot e quello che risulta è che sai sicuramente come lavorare con effetti speciali e compositing, ma di quanto sai fare con maya non è che appaia molto :)

non è che voglio sminuirti con questo eh, sia ben chiaro, ma sinceramente l'impressione che mi danno i tuoi video è che se devo scegliere di lavorare con qualcuno per fare modellazione e texture, scelgo qualcun altro. Se devo fare compositing saresti il primo ad essere chiamato invece.

Tutto qui. :)

Mi rendo conto che sul mercato ci siano molte strutture "improvvisate" e assolutamente "care", tuttavia credo he prima di usare termini come "ridicoli" o "inutili" credo che bisogni avere cognizione di causa per non mancare di rispetto a chi lavora seriamente per garantire il massimo a prezzi sempre più bassi.

Chiedo scusa se mi intrometto in questa risposta e non voglio assolutamente criticare il lavoro che fate, ma dissento completamente da quanto Lei afferma qui.

Siamo alla solita rincorsa all'italiana ad accaparrarsi il più possibile non si sa bene per fare cosa a discapito poi di quella che dovrebbe essere una generale qualità da mantenere in maniera standardizzata elevata.

Garantire il massimo a prezzi sempre più bassi mi suona di contraddizione in termini.

Non mi risulta che i guru di maya che sono sparsi per il mondo facciano lezioni gratuite e tengano corsi o seminari vari a prezzi bassi.

Per tutto c'è un prezzo: imparare a usare maya vuol dire spenderci dietro soldi, energie, tempo ecc...

Insegnarlo gratuitamente a cosa servirebbe?

Oddio, sarebbe apprezzabilissimo avere dei mecenate che sotto la loro ala protettrice insegnino gratuitamente a tutto il mondo, ma siamo alle solite.

Già quello del grafico è un lavoro sotto certi aspetti terribile poichè non ha un preziario ufficiale e tutti i "regazzini smanettoni" si svendono a costo zero mettendo in crisi chi invece ha qualità da vendere.

Se in più ci mettiamo anche il passaggio di know how gratuito, la frittata è bella che fatta...

In ogni caso mi consola sapere che non sono l'unico a pensarla così riguardo l'ammontare delle ore:

Da vecchio user Maya, mi permetto di dissentire sulla possibilità di imparare Maya in 48 o 72 ore. Qualsiasi utente può eccellere in uno solo dei moduli di Maya, ma nessuno può uscire da un corso di 48 o 72 ore, professionista capace e produttivo.

Questa è la mia modesta esperienza visto che Maya lo uso da molto molto molto molto tempo.

Le capacità dell'azienda non sono messe in discussione, non mi permetto e non li conosco.

Innanzitutto grazie a tutti per la vostra partecipazione...

Mi dispiace se la mia richiesta di info possa aver creato polemiche, non era questa ovviamente l'intenzione.

Purtroppo chi si approccia a questi corsi spesso viene investito di pareri discordanti e molto controversi: trattandosi di un investimento sulla propria professione, aldilà di quello economico decisamente alto, chi cerca informazioni è portato a valutare ogni aspetto della scelta in maniera piuttosto critica perchè il sacrificio... "deve" valere la candela... non so se mi spiego...

Perdonatemi se mi dilungo in confessioni... Quello che vorrei fare, per quanto mi riguarda, è evadere da questo paese, e non lo dico in tono polemico di chi si piange addosso: nel mio caso (come per molti) il lavoro si è immobilizzato e ho bisogno di imparare e mettermi in gioco... sto cercando una patente, tutto qua, che mi dia maggiore sicurezza per trovare lavoro all'estero in una produzione 3d.

Mi informerò personalmente sui corsi OSNAP... se mi dessero questa possibilità ad un prezzo così ideale avrei svoltato senza dubbio :Clap03: . Al contrario: se all'estero mi richiedono una specializzazione, e non lo do per certo, non credo questo faccia al mio caso e non posso permettermi (perchè soprattutto economicamente non posso) di stimarmi a tal punto da pensare di fare scintille dopo 3 giorni perchè se non riesco non posso permettermene un altro... Ovviamente senza nulla togliere a chi queste capacità le ha e le sa sfruttare al meglio...

Innanzitutto grazie a tutti per la vostra partecipazione...

Mi dispiace se la mia richiesta di info possa aver creato polemiche, non era questa ovviamente l'intenzione.

ma no, non è polemica.

è un forum ed è uno strumento di discussione.

se non si fa educatamente qui, dove ci si può confrontare? :D

in bocca al lupo, qualunque cosa tu faccia

PS: Siamo sulla stessa barca cmq.. sto finendo un paio di cose per potermene andare anche io per gli stessi motivi da te elencati... incrociando le dita.. ;)