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lampade non visibile nei rendering


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Salve a tutti.

Non sono proprio un novello di 3d max + mr ma ho un problema a cui non so porre rimedio.

Scaricando degli elementi illuminanti con le informazioni fotometriche e lanciando i rendering, non riesco a far vedere la luce della lampadina, mentre vedo il fascio luminoso che colpisce gli oggetti.

Ad esempio: vedo il faretto incassato in controsoffitto, cioè vedo il corpo in metallo, vedo la luce che colpisce il muro ma non vedo il bagliore della lampadina contenuta nel faretto.

Qualcuno di voi può darmi un aiuto in merito ????.

salute a tutti.

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Ciao, ma la lampadina ha un materiale tipo auto illuminante assegnato? se hai solo il vetro non vedo come tu possa vedere il bagliore. puoi postare un'immagine

Ciao kris 73.

No non ho dato al materiale della lampada un materiale auotilluminante e, purtroppo, non ho idea di come si possa modificare il materiale della lampada del faretto. Tieni presente che quando carico il faretto mi viene dato come un corpo unico. Solo dopo averlo disassemblato riesco a modificare i parametri luminosi della lampada e la sua drezione. Puoi darmiqualche suggerimento.

Scusami ho difficoltà a postare un'immagine anche se ci sto ancora lavorando sopra.

Grazie per la risposta.

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Ciao kris 73.

No non ho dato al materiale della lampada un materiale auotilluminante e, purtroppo, non ho idea di come si possa modificare il materiale della lampada del faretto. Tieni presente che quando carico il faretto mi viene dato come un corpo unico. Solo dopo averlo disassemblato riesco a modificare i parametri luminosi della lampada e la sua drezione. Puoi darmiqualche suggerimento.

Scusami ho difficoltà a postare un'immagine anche se ci sto ancora lavorando sopra.

Grazie per la risposta.

Se vuoi il bagliore, poui impostare un "glare" nei parametri camera effect nel tab Renderer di mr (camera shaders > output): così avrai il bagliore sugli oggetti colpiti da luce.

A limite, per aumentare il glare (oltre ai parametri da impostare nel material editor dopo relativa istanza della mappa in questione) creati un oggetto con materiale self-Illumination (senza dirgli di illuminare la scena) che simuli la lampada (o il vetro antistante).

P.s. Se è un oggetto assemblato, non "disassemblarlo": perdi le caratteristiche di modifica parametrica che ha al suo interno: lo selezioni, pannello modify e dovresti avere i parametri con i quali lavorare.

Edited by multimano
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Gent.mo MULTIMANO.

Purtroppo non sono un grande esperto e quello che mi hai gentilmente spiegato e per me quasi arabo. Per quanto riguarda il "glare" dovresti, per gentilezza, indicarmi tutti ipassaggi, anche quelli da impostare nel material editor.

Per ciò che attiene un oggetto sel illumination ci ho provato. Solo che mi scherma la luce e tuttavia non saprei come dargli il comando di non illuminare tutta la scena.

A proposito del disassemblaggio ho provato a modificare l'oggetto senza disassemblarlo. Selezionandolo non mi consente alcuna modifica parametrica sulla lampada.

Ho provato a modificare la lampadina in sfera ma, come giustamente tu hai detto, ho perso i dati fotometrici.

Solo facendo diventare la lampadina un disco ho mantenuto questi dati.

Nel ringraziarti di tuoi suggerimenti ti saluti.

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Ciao Heck.

Innanzi tutto ti ringrazio per il tuo prezioso intervento. Tuttavia non riesco a dare un materiale alla lampadina del faretto che, come detto prima, è un file assembly scaricato dalla erco.Devo forse creare una piccolissima sfera e dargli un effetto autoilluminante????? Come posso poi escludere la lampadina dalla ies??? :blink:

Per ""effetto glow....rigorosamente in ps"" intend che devo effettuare un lavoro successivo in photoshop???. :blink2::blink2:

Grazie ancora per i tuoi consigli.

:hello:

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Ciao Heck.

Innanzi tutto ti ringrazio per il tuo prezioso intervento. Tuttavia non riesco a dare un materiale alla lampadina del faretto che, come detto prima, è un file assembly scaricato dalla erco.Devo forse creare una piccolissima sfera e dargli un effetto autoilluminante????? Come posso poi escludere la lampadina dalla ies??? :blink:

Per ""effetto glow....rigorosamente in ps"" intend che devo effettuare un lavoro successivo in photoshop???. :blink2::blink2:

Grazie ancora per i tuoi consigli.

:hello:

L'idea della sfera va bene, per escluderla dalla ies c'è il tasto "exclude"

nel pannello di modifica (poi selezioni, dalla lista a sx, la lampadina ).

La sfera dev'essere centrata sulla ies

effetti glow in photoshop, giusto!

(risultati più gestibili e in tempi rapidissimi)

:hello:

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Gent.mo MULTIMANO.

Purtroppo non sono un grande esperto e quello che mi hai gentilmente spiegato e per me quasi arabo. Per quanto riguarda il "glare" dovresti, per gentilezza, indicarmi tutti ipassaggi, anche quelli da impostare nel material editor.

...

Il glare è un'effetto "successivo" al rendering, nel senso che verrà applicato per ultimo in fase di calcolo.

Lo attivi da Render Setup, Tab Render, Voce Camera Effect > Camera Shaders > Output.

Spunti la voce, attivando così la mappa preimpostata "Default Output Shader (Glare)"; lanciando il render alla fine ti viene calcolato l'alone di luminosità attorno alle sorgenti luminose e porzioni di "higlights" sugli oggetti colpiti direttamente.

Fai una prova e vedi la "dimensione" che mr calcola con i parametri di default.

Per modificare tali parametri, oltre a guardare la guida del sw [ Glare Shader (mental ray) ] o eventuali riferimenti in rete, trascinati la mappa in uno slot del material editor, istanziandola.

Così potrai agire su "qualità", "dimensione", "intensità", "risoluzione" ed anche "geometria" caricando un'immagine diversa. 

Non è possibile fornire valori "standard", perchè il glare dipende soprattutto dalle dimensioni della tua immagine che vuoi renderizzare e (credo) anche dall'intensità luminosa della scena e relativo controllo di esposizione. 

Il mio consiglio è eventualmente fare delle prove su un file separato, con solo 2/3 elementi necessari alla comprensione degli effetti che vuoi modificare: agisci su un solo parametro per volta, confrontando i risultati per capire cosa e come settare.

Per il resto mi apre che ti abbiano già dato informazioni sufficienti.

Buon lavoro.

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Gent.mi amici.

Scusate per il ritardo nella risposta. Ero fuori per lavoro.

Ho iniziato a fare dei tentativi come da Voi gentilmente consigliato. Non ho avuto l'effetto voluto, ma devo ancora lavorarci un pò sopra, sopratutto per quanto attiene le modifiche dei parametri del "glare" nel material editor che è molto complicato nel settaggio. Tuttavia ho avuto degli effetti highlights su degli oggetti riflettenti come previsto da Multimano.

Alcuni colleghi mi indicavano di utilizzare l'effetto "lens effect" della singola fonte luminosa, ma non ho ottenuto niente, addirittura la lampada non emetteve nessun fascio luminoso....Cosa ne pensate in merito????

Vi aggiornerò sul lavoro e comunque ringrazio gli amici - HecK, Multimano e Manuel 84 per la loro disponibilità.

A presto

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