Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
giordi

alberi prati e vegetazione in generale

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi come va ? sono qui perche sto cercando aiuto :) attualmente studio alle superiori , precisamente come geometra e stiamo facendo il progetto stradale . siccome abbiamo la matura e questo progetto finira al vaglio della commissione vorrei farlo anche in 3D , diciamo che maya non è proipriamente adatto per questo tipo di lavori pero ho gia trovato una soluzione per riprodurre fedelmente il rillievo . ora il mip problema era come ricreare la vegetazione ? e usassi i blocchi che si trovano in rete per gli alberi e l hair per il prato verrebbe una cosa pesante che nemmeno la nasa riuscirebbe a controllare . qualche idea?

Maya è adattissimo a renderizzare tutto quello che vuoi, dal civile all'industriale, architettonico, navale, aeronautico, Biomedico ecc ecc ecc. La variabile è solo quanto bravo sei a usare Maya. Quindi detto questo

Alberi istanziati come proxy; erba istanziata come proxy. BSP2 Mental ray.

concordo perfettamente con ytsejam ed aggiungo... Secondo me non sai neanche cosa sia Maya.

Il migliore software di grafica 3D e' Maya ma..... Bisogna saperlo usare!!!! come 3D Studio MAX... Softimage e..... basta non c'e' altro. Studia ragazzo, studia. Ricorda che maya e' alla base del mondo virtuale di Hollywood e molto altro.

Posso solamente sorridere alle tue affermazioni e credo che non sai neanche cosa sia la grafica 3D

"diciamo che maya non è proipriamente adatto per questo tipo di lavori"

uhauhuhauhauhauhuah..... secondo me non sai neanche cosa sia la grafica 3D.

Rifletti su cio' che hai scritto e poi riproponi qualcosa di sensato

saluti

Jean

concordo perfettamente con ytsejam ed aggiungo... Secondo me non sai neanche cosa sia Maya.

Il migliore software di grafica 3D e' Maya ma..... Bisogna saperlo usare!!!! come 3D Studio MAX... Softimage e..... basta non c'e' altro. Studia ragazzo, studia. Ricorda che maya e' alla base del mondo virtuale di Hollywood e molto altro.

Posso solamente sorridere alle tue affermazioni e credo che non sai neanche cosa sia la grafica 3D

"diciamo che maya non è proipriamente adatto per questo tipo di lavori"

uhauhuhauhauhauhuah..... secondo me non sai neanche cosa sia la grafica 3D.

Rifletti su cio' che hai scritto e poi riproponi qualcosa di sensato

saluti

Jean

zazula zazula ... eh.... spulcia un po nel sito e vedrai i miei lavori ...io mi occupo di animazione e rigging e tu guarda un mio lavoro è stato pubblicizzato pure in home una volta... mmmm cavolo no no, hai proprio ragione io di software 3D non ne so un caxxo.... poi senza contare i lavori che mi sono gia stato offerrti dall estero... fammi capire tu hai fatto questo. Hai guardato il mio profilo visto che sono appena maggiorenne e mi hai catalogato come noob? piu o meno come hanno fatto molte persone su questo forum , poi pero la gente ha visto di cosa sono fatto e ha iniziato a rispettarmi nonostante sia un "giovincello " che poi io non abbia spiegato esattamente il mio problema allora è un altra cosa. Poi vero io con il rendering non me la cavo gran che , ho un' infarinatura generale sui vari campi ma sono specializzato in rigging e poi in animazione , quindi ti consiglio di informarti prima di spargere giudizi a vanvera :)

ora spiego . il riferimento al fatto che maya non è il software adatto è dovuto alla riproduzione di un rillievo fatto tramite stazioni totali in quanto con software specializzati in topografia è possibile ottenere rillievi 3D seguendo le curve di livello senza contare che dovrei tenere la precisione a 4 cifre dopo la virgola su tutto il rillievo. alquanto in probabile . io la vegetazione l ho sempre fatta con alberi in mesh e prati con l hair ma essendo che stiamo parlando di un rillievo di circa un kilometro quadrato inizia a diventare pesantuccio da reggere come file . laggerei molto .

@ytsejam ma la qualità di render non che importi gran che nella scuola il 3D non si fa per niente quindi gia solo vedere qualcuno che porta il 3D è raro di certo non mi valutano la qualita dei render. attivo un sun e sky e chi si è visto si è visto, il3D mi serve piu che altro per spiegare e rappresentare meglio tutti gli aspetti tecnici di un progetto stradale pero pur avendo un "involucro" accettabile non proprio un pendio spoglio senza alberi ne erba

Edited by giordi

zazula, questo è esattemente il genere di interventi che riescono ad incendiare flame in un attimo...

ogni utente sosterrà che il suo è il software migliore, ma la verità è che questo dipende sempre e solo da chi usa i programmi, non dai programmi stessi.

cerchiamo di moderare i toni, nessuno nasce imparato e i dubbi per chi non conosce bene un programma o un aspetto specifico del sudetto ci stanno.

giordi, il mio consiglio è di sfruttare le indicazioni che ti ha dato yetsejam e di partire da li per fare ricerche sul forum.

saluti.

Edited by nicoparre

zazula, questo è esattemente il genere di interventi che riescono ad incendiare flame in un attimo...

ogni utente sosterrà che il suo è il software migliore, ma la verità è che questo dipende sempre e solo da chi usa i programmi, non dai programmi stessi.

cerchiamo di moderare i toni, nessuno nasce imparato e i dubbi per chi non conosce bene un programma o un aspetto specifico del sudetto ci stanno.

giordi, il mio consiglio è di sfruttare le indicazioni che ti ha dato yetsejam e di partire da li per fare ricerche sul forum.

saluti.

si si nessun problema nel campo del rendering sono un noob , non mi piace solo che la gente boriosa si permetta di dire secondo me tu non sai nenache cosa sia un sw 3D quando mi sembra di avre gia dimostrato un paio di volte cosa so fare .

saluti.

sì in effetti sarei tentato di dire la mia contro maya... ahahahahha

invito solo (per dovere di cronaca) a studiare la storia del software maya e la sua penetrazione nel mercato, nel corso degli anni, parallelamente a quella dello sviluppo di XSI.

maya ha avuto solo una "fortuna" sfacciata, ma questo non dimostra che è il migliore...

:) ciao

Edited by iodacasamia

ragazzi ci tengo solo a precisare in caso non fosse stato capito che io mi riferivo all ambito tecnio topografico . d altro canto se esitono software specializzati un motivo ce o sbaglio .

per quanto riguarda i vari software 3D bene o male aò giorno d oggi tutti fanno tutto (poi ogni software ha magari un settore particolare di punta ) , diciamo che maya nel tempo si è diffuso maggiormente quindi pur essendoci sw analoghi rimane un po piu di diffuso .

ora basta OT pls cerchiamo di rimanere in topic XD tra flame e spam siamo alla deriva

Edited by giordi

Ciao. Capisco i giudizi sul mio intervento che senza dubbio e' pesante e me ne scuso con tutti ma... Cio' che hai scritto mostra che non conosci molte cose dei software 3d. Affermi che fai animazioni ma evidentemente non ti sei mai cimentato con decine di milioni di poligoni di vegetazione e lo posso capire, ognuno ha i sui ambiti di lavoro. Non sentirti accusato sulla tua eta' perche' io non so niente di te e il mio dire non verteva su questo concetto base ma, semplicemente, su cio' che hai scritto soprattutto perche' non sei stato chiaro. A proposito di maya: non conosci la sua storia. Maya nasce dalla fusione di due software anctichi come Hollywood prodotti dalla Alias e dalla Wavefront. A quel tempo non esisteva neanche 3D Studio per DOS. Un giorno si sono fuse ed e' nato Maya. Non voglio polemizzare ne' tanto meno aggredire alcuno e porgo ancora le mie scuse. I confronti, anche forti a volte, fanno crescere le persone e spero tu non me ne volgia male :blush: .

Tornando al problema. Fra i vari campi del mio lavoro ci sono molti studi geologici soprattutto cave e posso dirti che con le curve di livello quotate puoi generare, dentro maya o anche dentro max, una mesh anche molto dettagliata. Per le piante utilizza i binaryproxy o le particelle con gli sprites. L'erba puo' essere un problema ma non capisco perche' usi hair e non fur (che poi sono la stessa cosa in parte). Ci sono diversi settaggi che la alleggeriscono come mesh. Una domanda mi sorge spontanea: che livello di dettaglio ti serve per l'environment? Se devi fare viste da lontane ti basta una buona texture altrimenti.... facci sapere qualcosa di piu'

maya ha avuto solo una "fortuna" sfacciata, ma questo non dimostra che è il migliore...

Fortuna................

Non che invece è il software più customizzabile al mondo, no vero? Non che, chissà perchè tutte le major industries di animazione ed effetti speciali a parte qualche numero limitato, usano Maya? E comunque in combine con altri software in base agli strumenti che offre ciascuno.

Se poi mi dici che la curva di apprendimento rispetto alla produttività è più veloce in 3dsmax ti dico vero, 3dsmax è molto user friendly, piggia il button, ma per il resto, se non sai usare Maya ad un certo livello, non fare paragoni. Grazie

Susu, che qui si parla di aria fritta!

:D

Appoggio in pieno Majesty su quanto dice.

Purtroppo mi trovo a dissentire sulla "praticità" che ha maya nel gestire alcune cose, nel senso che o si ha un PC bello tosto dietro, oppure per determinati tipi di lavorazioni va un po' tutto in vacca.

Poi comunque, rimane sempre il discorso che se uno sa usarlo al 90%, saprà anche come ottimizzare determinate cose rispetto ad altre :P

In ogni caso, talvolta il forum è troppo noioso.. un flammettino ogni tanto no??

eh nico? eh? eh?? :D

Fortuna................

Non che invece è il software più customizzabile al mondo, no vero? Non che, chissà perchè tutte le major industries di animazione ed effetti speciali a parte qualche numero limitato, usano Maya? E comunque in combine con altri software in base agli strumenti che offre ciascuno.

Se poi mi dici che la curva di apprendimento rispetto alla produttività è più veloce in 3dsmax ti dico vero, 3dsmax è molto user friendly, piggia il button, ma per il resto, se non sai usare Maya ad un certo livello, non fare paragoni. Grazie

non credo sia il più customizzabile, anche xsi lo è e anche 3ds max lo è.

le major industries usano maya perchè nel tempo si è ritagliato quella fetta di mercato, proprio per la fortuna che ha avuto quando lo sviluppo di quello che divenne xsi si è fermato. fino ad allora infatti, le major industries usavano softimage 3D.

rileggiti la storia :D

quando le major industries iniziarono a mettere gli effetti speciali nei film, non usavano maya, perchè semplicemente non esisteva.

un piccolo grande dannato problemino fermò l'ascesa di softimage (e pensare che se bill gates si fosse ripreso il progetto a quest'ora non esisteva nessun maya)...e nacque maya approfittando della temporanea assenza di softimage.

pensa agli sviluppi che naturalmente avrebbe preso la storia del software...maya non sarebbe nemmeno stato creato, molto probabilmente (in quel tempo, con quelle condizioni e con la supremazia totale di softimage).

probabilmente la "guerra" dei software avrebbe visto come primi attori softimage e houdini.

:)

quoto ytsejam

sante parole

iodacasamia ma da quale mondo del 3D vieni? Non hai letto forse quello che ho scritto sulla storiadi maya.

A proposito di maya: non conosci la sua storia. Maya nasce dalla fusione di due software anctichi come Hollywood prodotti dalla Alias e dalla Wavefront. A quel tempo non esisteva neanche 3D Studio per DOS. Un giorno si sono fuse ed e' nato Maya.

forse non conosci bene la storia e posso dirti che io faccio garafica 3D dal 1987 e non scherzo avendo 41 anni

A proposito di wikipedia: ma lo sapete che li dentro si leggono cose che sono inserite da utenti che non sono necessariamente esperti. Piu' che wiki acquista qualche bel libriccino di 3D iodacasamia e cosi'magari capirai che cosa e' maya.

maya non avuto la necessita' del fermo di XSI perche' semplicemente gia' esisteva in due software distinti. Verificate pure tranquillamente.

saluti

http://maya-doc.com/New.Riders-Maya.5.Fundamentals/0735713723/fm01lev1sec3.html

leggere per credere.

Quando la Alias Research e la Wavefront technologies hanno cominciato gli effetti speciali nel cinema non esistevano neanche e le macchien che potevano calcolare le pazzie grafiche della Alias e della Wavefront erano solamente gli SGI (vi dice niente questo nome?) nel 1988, quindi poco dopo nasce Softimage e non XSI solamente che Alias e Wavefront avevano un mercato molto piu' professionale e specializzato e questo gli permise di diventare un unica azienda che ha prodotto Maya.

dimenticavo. Al contrario di quanto affermano coloro che non conoscono maya posso dirvi che chi ha copiato codice sorgente per implementarlo nei loro pacchetti sono stati tanti altri software in particolar modo gli opesource. Maya e' il software di 3D piu' aperto al mondo, chiedetelo a chi in maya ci programma: C++, C# e MEL (Maya Embedded Language).

ciao ciao

looool ragazzi siamo un po OT rientriamo dentro ?

zazula ho visto che fai render di architettonico e parli di curve di livello quindi so di cosa parlo . io l idea che ho avuto è stata quella di ricreare da reference le curve di livello che ho creato in cad con delle nurbs e poi metterle alla quota giusta. nel cad ho fatto isoipse di 1m pero in maya ricreo solo isoipse da 5 m in modo da velocizzare un po poi con tutte queste curve ci faccio un bel loft e dovrei aver ricrrato il rillievo. poi converto in poly e con una blend shape posso ricreare aniamando il rillievo da un piano , avevo pure pensatpo di partire con la texture che si vede dal cad magari simulando proprio la schermata con tutti gli strumenti fatta in post magari ma quelle sono tutte piccole decorazioni . ora come hai detto giustament emi riferivo al fur che poi è lo stesso sitema dell hair solo con dei preset diversi se non vado errato .

come detto il problema sta nel fatto che ho un rillievo di circa un km quadrato se non di piu e tutta quell erba e poligoni porterebbero a degl "interessanti" tempi di calcolo ed essendo che ho in mente un numero elevato di frame in quanto dovendomi soffermare sull aspetto tecnico volevo far vedere le seioni della strada i picchetti messi per ricreare la strada e via discorrendo. quindi sono qui per trovare la soluzione piu leggera per gestire una situazione del genere .

per quanto riguarda il piccolo flame di prima nessun problema acqua passata , diciamo che siamo a 50-50 io mi sono spiegato male e tu scaldato subito XD morta li

Ciao giordi... come ho gia' scritto i confronti anche se a volte bruschi fanno sempre bene, mi fa piacere che non e' rimasto niente di quanto successo :) . andiamo avanti tutti per crescere. In merito alle mie esperienze e' vero che lavoro molto in architettura di esterni e interni ma non hai forse letto che ho fatto scene di cave e l'ultima realizzata era di una cava di 12 milioni di metri cubi estratti ogni anno, mezza montagna alta 700mt che andra' sparendo in 25 anni spianando completamente la stessa. Scandaloso come i materiali da costruzione possano far sparire le montagne.

Secondo me la complichi troppo la cosa nel senso che io farei una mesh loft incrociandola con le subdivision ma certamente devi intervenire manualmente in molte parti (parlo di montagne). Una volta sistemata la converti completamente in subdivision e poi la riconverti in mesh poligonale per motivi di leggerezza e volendo anche triangolandola. Per quanto concerne le essenze e l'erba ti ho gia' risposto ma non ve ne sieti accorti.

a presto

ps dove hai visto che faccio solo architettonico?

be diciamo che mi sembra il metodo piu veloce per ricreare il rillievo con buona precisione , per uanto riguarda il livello di dettaglio lo vorrei alto perche vorrei zoommare fino a livello strada mandarne in trasparenza una parte far vedere le sezioni etc... diciamo che è una " relazione " tecnica non proprio solo estetica poi spero che il rillievo mi obblighi a progettare pure un ponte per completezza . Cosi in tesi potrei passare da topografia a costruzioni senza nessun prolbema ma si vedra . Un idea che ho avuto è quella di avere l erba in dettaglio alto in punti critici cioe in cui mi avvicino di piu l erba fatta con il fur

certo hai ragione in generale, in merito al dettaglio perfetto. Infatti ti ho gia scritto in merito e cioe' che e' importante capire se devi andare nel dettaglio in alcune zone oppure ti servono solo panoramiche. Tutto il discorso comunque deve essere messo necessariamente sulla bilancia delle cpu e della ram, ma se usi i binaryproxy non te ne serve molta, e dal numero di frames che devi renderizzare nel caso dovrai fare una animazione.

l'idea di ytsejam per i binary anche dell'erba oltre che per le essenze e' molto buona ma va studiata certamente prima anche in funzione delle riprese di dettaglio

ciao

quoto ytsejam

sante parole

iodacasamia ma da quale mondo del 3D vieni? Non hai letto forse quello che ho scritto sulla storiadi maya.

A proposito di maya: non conosci la sua storia. Maya nasce dalla fusione di due software anctichi come Hollywood prodotti dalla Alias e dalla Wavefront. A quel tempo non esisteva neanche 3D Studio per DOS. Un giorno si sono fuse ed e' nato Maya.

forse non conosci bene la storia e posso dirti che io faccio garafica 3D dal 1987 e non scherzo avendo 41 anni

A proposito di wikipedia: ma lo sapete che li dentro si leggono cose che sono inserite da utenti che non sono necessariamente esperti. Piu' che wiki acquista qualche bel libriccino di 3D iodacasamia e cosi'magari capirai che cosa e' maya.

maya non avuto la necessita' del fermo di XSI perche' semplicemente gia' esisteva in due software distinti. Verificate pure tranquillamente.

saluti

per prima cosa ti invito a non offendermi.

seconda cosa, non ho mai parlato di xsi ma di softimage, intendendo appunto softimage 3D

terza cosa, MAYA è stato creato nel 95 mentre già softimage 3D era usato nel cinema con jurassic park, godzilla e altri (ternminator 2 ad esempio, che è del 96 e quindi maya era in pieno sviluppo, dato che è uscito ufficialmente nel 98)

hai ragione quando dici che maya è la fusione di due aziende altamente tecnologiche all'epoca, ma questo non te lo ha mai negato nessuno. quindi hai offeso toppando alla grande.

io ho solo riferito la storia cronologica dei due software. non è questione di campanilismo e non ho niente contro maya sebbene non mi piaccia, ma tu stai errando, oltretutto offendendomi.

ora, chiudendo la parentesi dell'OT e senza voler creare flame (dato che si parla tranquillamente), invito a leggere LE DATE e quanto scritto su wikipedia e in altri siti (se non ci si fida di wikipedia):

1:

Maya is the culmination of three 3D software lines: Wavefront's The Advanced Visualizer (in California), Thomson Digital Image (TDI) Explore (in France) and Alias' Power Animator (in Canada). In 1993 Wavefront purchased TDI, and in 1995 Silicon Graphics Incorporated (SGI) purchased both Alias and Wavefront (due to pressure from Microsoft's purchase of Softimage earlier that year) and combined them into one working company, producing a single package from their collective source code. The combined company was referred to as Alias|Wavefront. In the mid-1990s, the most popular pipeline in Hollywood films was a combination of tools: Alias Studio for modeling, Softimage|3D for animation, and PhotoRealistic RenderMan for rendering.[1] This combination was used for numerous films, such as Jurassic Park, The Abyss and Terminator 2: Judgement Day. It took Alias|Wavefront two more years after the merger to release Maya.

2:

Softimage|3D was originally released at Siggraph in 1988 as the Softimage Creative Environment.[1] Softimage was used by Industrial Light and Magic to animate the dinosaurs in Jurassic Park, by Cyan to create the adventure game Riven.[2] In 1994, Microsoft acquired the Softimage Corporation

3 http://maya-doc.com/New.Riders-Maya.5.Fundamentals/0735713723/fm01lev1sec3.html:

In 1984, Alias was founded in Toronto, combining two meanings for alias: as a "pseudonym" (the founders were moonlighting then) and to describe the jagged appearance of CG images that aren't sampled enough. Initially, Alias focused on CAD-oriented use of its software, mostly for modeling and designing complex surfaces. Later, Alias created Power Animator, a powerful and expensive software product that many production houses regarded as the best 3D-modeling package available.

Wavefront, which was founded in Santa Barbara in 1984, was named for the front edge of a light wave.

Microsoft purchased SoftImage in 1994 and ported the software to the Pentium-based Windows NT platform, marking the arrival of top-tier 3D software on inexpensive and generic PCs. SGI reacted by purchasing and merging Alias and Wavefront in 1995, presumably to prevent further erosion of 3D applications that worked exclusively on SGI's specialized graphics computers. Almost immediately the new company (renamed Alias|Wavefront) began to consolidate its collective technologies into a completely new program.

Finally, in 1998, Maya was released, priced at $15,000 to $30,000 and available only for SGI workstations' IRIX (a variation of UNIX)

contento?

:)

chiedo scusa all'utente giordi e ai moderatori se l'OT è proseguito oltremodo, ma si sta solo parlando e stavo solo spiegando le DATE relative alla diffusione sul mercato dei due software.

ripeto e concludo che il software MAYA ha preso piede nel mercato 3D grazie ad uno stop durato 2 anni (mi pare), di softimage, per questioni economiche. a quel tempo softimage (3D) era il punto fermo per la modellazione e animazione per il cinema e gli effetti speciali, proprio come ora la fa da padrone Maya.

ripeto quindi che senza quello "stop" storico, sarebbe stato arduo (da qui nasce l'OT) definire Maya come il software principe e più aperto del mondo.

per tua informazione infatti, zazula, XSI è apertissimo a JS, C++, visual basic.

buona serata :)

Edited by iodacasamia

al momento siamo ancora in linea teorica non ho ancora progettato la strada sto finendo le curve di livello (fatte a mano =_=" niente sw esterni , una piaga! ) appena finito quello ricreo il dislivello e mi inizio a fare un idea generale dell da farsi

che caratterino. Ti lascio ai tuoi problemi e continuo a lavorare. Comunque ti sei perso cosa succede negli anni 80. Maya nasce dalla fusio..... ma lasciamo stare dai tanto hai ragione tu :Clap03:

Giordi vai avanti che i problemi si risolvono da soli lo sai. Nella tua esperienza ne avrai avuto senz'altro testimonianza.

buon lavoro ioda